Mi sono "PowerCranks...izzato"

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@andrew: io non consiglio nel pieno della stagione agonistica di inserire un adattamento ad uno strumento così sofisticato e ricco di nuove sensazioni come la powercranks in un momento in cui il centro dell'attenzione è rivolto allo sviluppo massimo della propria forma e al raggiungimento degli obiettivi agonistici prefissati. penso che sia il caso di rimandare non dico l'acquisto, ma almeno l'utilizzo effettivo, ad un momento in cui ci si potrà dedicare con tutta la tranquillità necessaria e prenderci abitudine con calma, avere tempo di ragionare sui movimenti che si fanno, sulle sensazioni che si provano, sulle difficoltà che si incontrano e sulla nuova pedalata, in definitiva.
questo approccio, che a mio modo di vedere è quello che enfatizza maggiormente i risultati dell'allenamento.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Mi sono Powercranks..izzato anch'io! o-o Sono arrivate stamattina, non vedo l'ora di provarle anche se dovrò aspettare la prox settimana perchè non ho un muletto su cui montarle e domenica corro...metterò in pratica i vostri consigli e vi farò sapere! Chissà, magari ci sarò anch'io al prossimo raduno!:mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mi sono Powercranks..izzato anch'io! o-o Sono arrivate stamattina, non vedo l'ora di provarle anche se dovrò aspettare la prox settimana perchè non ho un muletto su cui montarle e domenica corro...metterò in pratica i vostri consigli e vi farò sapere! Chissà, magari ci sarò anch'io al prossimo raduno!:mrgreen:
prenditi un muletto, se puoi. lo monti con un gruppo vecchio, prendi un telaio da poco. è la soluzione migliore!

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
Io ho letto, e mi è sorta spontanea una domanda riguardo al punto dove scrivi "E poi c'e' il fatto che si sviluppano muscoli mai usati ma che servono.": se non si sono sviluppati non sarà perchè, in realtà, non vengono usati?

io nn ho letto ne provato le pc. prendete le mie conclusioni con beneficio d'inventario:
l'ileo-psoas è un muscolo stabilizzatore di colonna, non mobilizzatore d'anca. è vero che ha anche quell'azione, ma essendo composto per la maggior parte di fibre toniche (lente, bassa potenza e alta resistenza) è "pensato" dal buon Dio o chi per esso per fare quell'azione stabilizzatrice e non per essere forzato.
con questo nn dico che chi usa pc fa male, ma occhio a lombalgie e rinforzate ancheil comparto addominale (sempre stabilizzatore, il retto dell'addome scordatelo) sennò rischiate.
poi ognuno ha un fisico che risponde in maniera diversa e può essere che le mie considerazioni nn corrispondano.
diffidate di chi vi propina dogmi in medicina/fisioterapia, nn esistono: è arte, nn scienza.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@lorenzo81: fra gli utilizzatori non si riscontrano le patologie che menzioni. sarà un caso? io penso che l'utilizzo dell'ileopsoas poi nella pedalata normale sia legato non tanto ad "aggiungere" momento torcente, ma a non toglierne evitando che la gamba che sta scendendo debba anche alzare il peso di quella che sta salendo.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
io nn ho letto ne provato le pc. prendete le mie conclusioni con beneficio d'inventario:
l'ileo-psoas è un muscolo stabilizzatore di colonna, non mobilizzatore d'anca. è vero che ha anche quell'azione, ma essendo composto per la maggior parte di fibre toniche (lente, bassa potenza e alta resistenza) è "pensato" dal buon Dio o chi per esso per fare quell'azione stabilizzatrice e non per essere forzato.
con questo nn dico che chi usa pc fa male, ma occhio a lombalgie e rinforzate ancheil comparto addominale (sempre stabilizzatore, il retto dell'addome scordatelo) sennò rischiate.
poi ognuno ha un fisico che risponde in maniera diversa e può essere che le mie considerazioni nn corrispondano.
diffidate di chi vi propina dogmi in medicina/fisioterapia, nn esistono: è arte, nn scienza.

"Lo psoas e l'iliaco, il cui tendine comune si fissa sul piccolo trocantere dopo essersi riflesso sull'eminenza ileo-pettinea. E' il più forte ed il più lungo fra tutti i flessori (le fibre più alte dello psoas prendono inserzione su D12). La sua azione di adduzione viene consitestata da molto Autori benchè il suo tendine passi all'inerno dell'asse antero-posteriore; l'assenza dell'adduzione potrebbe essere spiegata dal fatto che il vertice del piccolo trocantere si proietta sull'asse meccanico dell'arto inferiore. Tuttavia, a favore della sua azione adduttoria si può rilevare, sulo scheletro, che in flesso-adduzione-rotazione esterna la distanza fra il piccolo trocantere e l'eminenza ileo-pettinea è minima. L'ileo psoas è anche rotatore esterno."
fonte: Kapandji - fisiologia rticolare - arto inferiore.

Il buon Dio, che ci aveva creato quadrupedi, non penso abbia messo un flessore a stabilizzare la colonna, magari la filogenesi ne hamodificato in parte l'azione, sta di fatto che il più potente dei flessori dell'anca.

Con ciò non è detto che non si possano avere problemi se si fanno lavori molto intensi, e non solo con le PC, visto che comunque in generale è un muscolo solitamente "dimenticato" dagli sportivi che generalmente concentrano gli esercizi di allungamento (lo stretching) su altri gruppi muscolari più noti.

Consiglio agli utilizzatori di PC di fare sempre dopo il lavoro con le PC degli esercizi per l'allungamento dello psoas.

Andrea

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
fonte: Kapandji - fisiologia rticolare - arto inferiore.

Andrea

la mia non vuole essere una crociata contro le pc o chi le usa. vuole essere un'informazione in più rispetto alle vostre.

p.s. la fonte che tu citi è tra le più obsolete, ma purtroppo più seguite tuttoggi che la fisiologia abbia (fonte: numerosi fisioterapisti e fisiatri docenti universitari)

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
la mia non vuole essere una crociata contro le pc o chi le usa. vuole essere un'informazione in più rispetto alle vostre.

p.s. la fonte che tu citi è tra le più obsolete, ma purtroppo più seguite tuttoggi che la fisiologia abbia (fonte: numerosi fisioterapisti e fisiatri docenti universitari)

Sicuramente il testo è datato, ci sono libri più recenti.
Ma non penso che le azioni muscolari, le origini e le inserzioni si siano modificate così tanto negli anni.
Penso che però fornire le fonti, e spiegare come lo psoas funzioni da stabilizzatore della colonna sia una richiesta più che lecita.
Poi se parliamo di stazione eretta sicuramente le funzioni muscolari sono diverse dalla posizione in bici oltre al fatto che gli stessi muscoli, a seconda della posizione relativa dei segmenti ossei possono avere funzioni diverse, a volte opposte. In generale lo sviluppo armonioso del fisico non mi sembra la regola di molti sport (soprattutto a livello agonistico). Se invece puntiamo allo sviluppo armonioso del fisico allora non possiamo parlare di molti sport che vengono praticati....

Andrea

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
In generale lo sviluppo armonioso del fisico non mi sembra la regola di molti sport (soprattutto a livello agonistico). Se invece puntiamo allo sviluppo armonioso del fisico allora non possiamo parlare di molti sport che vengono praticati....

Andrea

straquoto! difatti gli stessi docenti ci mettevano in guardia sull'ambito sportivo (agonistico) perchè lo reputavano (a ragione come hai anche tu confermato) usando un termine forte "patologico" dal punto di vista di fisiologia muscolare.
forse devo fare un passo indietro :hail:nelle mie affermazioni perchè reputavo i membri del forum appassionati e nn professionisti e quindi consigliavo di "fare attenzione". però ognuno poi faccia quello che vuole.
è anche vero che ogni fisico risponde alla sua maniera:unica e irriconducibile a conclusioni dogmatiche.
era solo un'info in più per tutti. non volevo giudicare nessuno.o-oo-oo-o

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
Ho le PC ancora imballate nella scatola, domani le faccio montare dal meccanico sulla mia MTB che ha le stesse misure della bdc (la mia vecchia Vianelli ormai mi è piccola per usarla come muletto!:cry). Invece della tripla metto un 53x39 e userò dei copertoncini più stretti (finchè non trovo un muletto della mia misura..).
Vorrei chiedere: vanno oliate e/o ingrassate dato che è la prima volta che vengono utilizzate o possono già essere utilizzate "tali e quali"?;nonzo%

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
Finalmente le ho provate!!! Anche se sui rulli...ho fatto 45 min perchè poi c'erano certi muscoli che mi facevano un po' male. Impressioni:
- la gamba dx spinge più della sx
- andare in "sincronia" non mi è sembrato particolarmente difficile, sono riuscito a mantenerla tra le 70 e 80 rpm, ma per non più di 4 min consecutivi perchè poi, appunto, iniziavano a farmi male certi muscoli e a quel punto ho notato che la gamba cerca di tornare alla pedalata "normale", ma con PC questo non è possibile e si va fuori sioncronia..
Domani, tempo permettendo, le proverò su strada...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
Oggi sono uscito su strada e la "suonata", rispetto ai rulli, cambia! A parte i primi 2 km da panico (mi sembrava di non essere più capace ad andare in bici), sembrava di "galoppare" più che pedalare! Poi una volta sulla ciclabile ho potuto rilassarmi un attimo e concentrarmi di più sulla pedalata...così a primo impatto credo che mi saranno molto utili per migliorare sia il gesto che la potenza (magari avessi un misuratore di potenza...) Ho fatto 30 km riuscendo a stare in sincronia per qualche minuto, di più non mi fidavo, ho una paura boia di qualche infortunio, che rischi corro? Come posso prevenirli?...tenere la catena sul 39 è impensabile, minimo 53x17, mi sono stati consigliati rapporti leggeri, ma proprio non ci riesco per il momento! Dovevate vedere le facce di quelli che mi vedevano: all'inizio mi vergognavo un po', poi ci ho preso gusto! :mrgreen: Però è bello dai... Domani, tempo permettendo altri 30 km!
Ps: ma voi come cavolo li saltate i dossi??? ;nonzo%:cry:

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Oggi sono uscito su strada e la "suonata", rispetto ai rulli, cambia! A parte i primi 2 km da panico (mi sembrava di non essere più capace ad andare in bici), sembrava di "galoppare" più che pedalare! Poi una volta sulla ciclabile ho potuto rilassarmi un attimo e concentrarmi di più sulla pedalata...così a primo impatto credo che mi saranno molto utili per migliorare sia il gesto che la potenza (magari avessi un misuratore di potenza...) Ho fatto 30 km riuscendo a stare in sincronia per qualche minuto, di più non mi fidavo, ho una paura boia di qualche infortunio, che rischi corro? Come posso prevenirli?...tenere la catena sul 39 è impensabile, minimo 53x17, mi sono stati consigliati rapporti leggeri, ma proprio non ci riesco per il momento! Dovevate vedere le facce di quelli che mi vedevano: all'inizio mi vergognavo un po', poi ci ho preso gusto! :mrgreen: Però è bello dai... Domani, tempo permettendo altri 30 km!
Ps: ma voi come cavolo li saltate i dossi??? ;nonzo%:cry:

Non preoccuparti, è normale.
Il mio consiglio comunque è quello di non fare troppo, soprattuto per le prime 3-4 settimane. Dimentica il computerino, fai al massimo 30-45' per 3 volte la settimana, se sei in stagione fai i lavori "normali" con la bici classica e poi esci a farti il giretto con le PC. Usa rapporti lunghi, e quindi con cadenze medio basse (50-60rpm), ma non cercare di fare velocità.
Non pensar agli altri, anzi, divertiti.. disolito pensano che ho rotto il movimento centrale.... :-)
La gente pensa che se hai qualcosa di diverso allora è perchè ti serve per fare meno fatica ed andare più forte.....ma non sa che la fatica è maggiore.
Domenica ho fatto la salita vicino al lago di Como (Pian del Tivano) da Nesso (circa 13km) e quando sono arrivato su ho incontrato un gruppo di amatori Mapei i quali naturalmente mi hanno detto e ci credo che vai in salita, usi quelle pedivelle li...(si ma non sapevano che andavo piano ;-) . Altro che andare più forte... una faticata!

Dimenticavo i dossi... non provare a saltarli, perchè non riesci ed è facile cadere (o picchiare le pa....) o ti alzi in piedi con entrambe le gambe distese (pedivelle in basso) supportando il peso del corpo con le braccia oppure distendi una sola gamba e scarichi il peso dalla sella (l'altra la tieni con pedivella verticale in alto)... Poi ti verrà un po più automatico il tutto.

Andrea

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ho le PC ancora imballate nella scatola, domani le faccio montare dal meccanico sulla mia MTB che ha le stesse misure della bdc (la mia vecchia Vianelli ormai mi è piccola per usarla come muletto!:cry). Invece della tripla metto un 53x39 e userò dei copertoncini più stretti (finchè non trovo un muletto della mia misura..).
Vorrei chiedere: vanno oliate e/o ingrassate dato che è la prima volta che vengono utilizzate o possono già essere utilizzate "tali e quali"?;nonzo%

LE hai prese negli States?