Preparazione inefficace

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Anni addietro iniziavo la stagione ciclistica verso marzo, partendo a razzo a fare uscite in mtb con molta salita.

Da quest'anno ho deciso di iniziare la preparazione stagionale con la bici da corsa, con l'obiettivo di migliorare le mie capacita' pedalatorie nell'ottica della mtb.
Come sentito da molti, la bdc ti porta ad un'altro tipo di pedalata con un maggiore lavoro di potenza.
Tra l'altro quest'inverno mi sono impegnato non poco in palestra, cercando di sviluppare gli arti inferiori facendo esercizi di forza (a parte i mesi di dicembre e gennaio in cui ho avuto problemi al ginocchio e quindi sono andato cauto).
Da meta' febbraio appunto ho utilizzato la bdc, facendo uscite solo nei weekend, sia sabato che domenica, distanze intorno ai 100/120km (unica possibilita' causa lavoro e ore di luce disponibile).
In due mesi ho fatto circa 1800km, con molta pianura e qualche salita, cercando di fare fondo.
In aprile ho anche inserito esercizi di Forza Ossigeno infrasettimanali (2 volte a sett. per 3 settimane).
Insomma ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilita' per prepararmi al meglio.

Oggi ho fatto la prima uscita con la bike. Giro solito di circa 40km con salite impegnative. Beh, sono strademoralizzato. I tempi sono in linea con quelli dell'anno scorso, se non peggiori. E una fatica boia!
Non so se proprio fisicamente il mio corpo non sia in grado di progredire (36 anni e una vam di circa 1000) e sia arrivato al massimo o altro.
So solo che il mio amico di uscite e' migliorato in maniera impressionante nell'ultimo anno e mezzo e ora non gli sto piu' dietro.

Avete qualche consiglio da darmi?
grazie

super"pollo"

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In due mesi ho fatto circa 1800km, con molta pianura e qualche salita, cercando di fare fondo.

In parte ti sei risposto da solo: hai fatto molto fondo e "fare fondo" non significa andare forte. Hai messo solo il primo strato per la preparazione. Ora dovrai fare lavori specifici per la salita (e in MTB ne devi fare parecchia) aumentando le rpm.
Vedrai che aumentando la velocità le cose dovrebbero normalizzarsi.

Per il tuo amico che va più forte (a parità di allenamento) potrebbe avere un motore più potente del tuo.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Bhè posso dirti alcune cose riguardo al tuo caso.
1) Da metà Febbraio hai iniziato a fare distanza solo nel weekend.....forse un pò tardi, e troppo poco solo nel weekend, dovresti fare almeno altre 2 sedute infrasettimanali per mantenere il lavoro svolto nel fine settimana.
2) 3 settimane di F&O non sono molte se poi son fatte a caso e male per giunta. Si dovrebbero fare gradatamente ed in base al proprio motore.
3) Probabilmente se le hai fatte bene non sono cmq sufficienti e avresti dovuto fare una settimana di scarico per poi aggiungerne altre 2 finali per lavorare in soglia.
4) Ora non ti resta che gareggiare e cercare di non esagerare con i carichi di lavoro cercando a tutti i costi la forma che non hai trovato fino ad ora, o magari sperando di recuperare il gap che ti divide dal tuo amico che magari come detto sopra ha un motore più potente del tuo.

Posso dirti che per me l'anno scorso è stata più o meno la stessa cosa, ma avevo sbagliato io il carico di lavoro iniziale caricando troppo e fuorisoglia.
Un consiglio che posso darti se vuoi ottenere il massimo da te stesso è andare da un preparatore bravo e vedrai che tirerà fuori il meglio di te!
Se non ne hai la possibilità prenditi qualche buon libro che parla di preparazione nel ciclismo e studialo a fondo, imparerai dove e come lavorare e soprattutto t'insegnerà a capire dove sbagli!!!
Fino a 40 anni puoi migliorare, poi basta :-(

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
mmm..io non saprei darti una motivazione..meglio se ti rivolgi ha preparatori che cmq possono basarti sul tuo fisico e su te stesso...nel senso che tramite computer è difficile valutare....non conoscendoti...

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Non so se ho fatto le cose bene o male, sfortunatamente non conosco nessuno che mi puo' consigliare. Ho cercato di raccogliere info di qua e di la'.
Lo so che non ho fatto una preparazione lunga, ma pensavo di vedere comunque qualche miglioramento.

Purtroppo fino al cambio dell'ora non avevo la possibilita' di fare uscite infrasettimanali. Nelle uscite dei weekend ho sempre cercato di stare sotto soglia (appena sotto perche' altrimenti sarei dovuto andare troppo piano).
Da aprile ho fatto martedi' e giovedi' F&O, con mercoledi' sgambatina con salitelle.
Per le F&O ho cercato di seguire le indicazioni che ho trovato sul forum:
3x5'/3'/2' a 40/60/80 rpm la prima settimana, poi nelle altre due 45/65/85 (a 90 in salita non ci arrivo). La fc pero' non l'ho mai tenuta sotto soglia perche' non mi ci sta. A 40rpm sono a soglia e poi vado su dando tutto.

Devo dire che oggi credo di essermi alimentato bene e ho fatto un giro di 150km con 2000mt di dislivello in scioltezza. Probabilmente il lavoro che ho fatto non e' ideale per la mtb.

(quel maledetto del mio amico, non si allena come me. Lui va e basta)

Ora me ne vado 1 settimana in vacanza, quindi "scarico" forzato.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Non so se ho fatto le cose bene o male, sfortunatamente non conosco nessuno che mi puo' consigliare. Ho cercato di raccogliere info di qua e di la'.
Lo so che non ho fatto una preparazione lunga, ma pensavo di vedere comunque qualche miglioramento.

Purtroppo fino al cambio dell'ora non avevo la possibilita' di fare uscite infrasettimanali. Nelle uscite dei weekend ho sempre cercato di stare sotto soglia (appena sotto perche' altrimenti sarei dovuto andare troppo piano).
Da aprile ho fatto martedi' e giovedi' F&O, con mercoledi' sgambatina con salitelle.
Per le F&O ho cercato di seguire le indicazioni che ho trovato sul forum:
3x5'/3'/2' a 40/60/80 rpm la prima settimana, poi nelle altre due 45/65/85 (a 90 in salita non ci arrivo). La fc pero' non l'ho mai tenuta sotto soglia perche' non mi ci sta. A 40rpm sono a soglia e poi vado su dando tutto.

Devo dire che oggi credo di essermi alimentato bene e ho fatto un giro di 150km con 2000mt di dislivello in scioltezza. Probabilmente il lavoro che ho fatto non e' ideale per la mtb.

(quel maledetto del mio amico, non si allena come me. Lui va e basta)

Ora me ne vado 1 settimana in vacanza, quindi "scarico" forzato.

Probabilmente al ritorno dalla vacanza andrai meglio (tutto recupero!) se le ripetute le hai fatte senza tenere il cuore sotto soglia ti sei sicuramente affaticato troppo , e quindi è normale non essere brillanti, se non riesci a tenere il cuore basso comincia a farle in pianura le FO !

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Questa affermazione fatta in maniera così assoluta non è corretta. SI può migliorare anche dopo, dipende da quando si è cominciato e a cosa si ha come obbiettivo.

su cyclingforum puoi trovare un thread che parla di un ultra 60enne che è passato da 160 W a 300 W e passa di potenza alla soglia. :-)
Si è vero che si può migliorare, ma solo se si inizia a pedalare tardi o si è sempre pedalato blandamente e mai seriamente fin prima e non mi sembra il caso del nostro amico creatore di questa discussione o-o

Io sono 6 anni che corro in bici, e 5 anni di gare, con una media di 11000km all'anno. Per il posto dove abito sono moltissimi, ma m'impegno sempre al massimo delle mie possibilità seguendo le direttive del mio preparatore, che mi ha in cura da 1 anno e mezzo e mi ha detto che da 40anni in poi per me sarà difficile migliorare, ma solo mantenere!!!

Se poi il mio preparatore è un pivellino è come dire che io sono Bruseghin :asd:

Per fortuna non sono nemmeno tanto brocco :rosik:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Anni addietro iniziavo la stagione ciclistica verso marzo, partendo a razzo a fare uscite in mtb con molta salita.

Da quest'anno ho deciso di iniziare la preparazione stagionale con la bici da corsa, con l'obiettivo di migliorare le mie capacita' pedalatorie nell'ottica della mtb.
Come sentito da molti, la bdc ti porta ad un'altro tipo di pedalata con un maggiore lavoro di potenza.
Tra l'altro quest'inverno mi sono impegnato non poco in palestra, cercando di sviluppare gli arti inferiori facendo esercizi di forza (a parte i mesi di dicembre e gennaio in cui ho avuto problemi al ginocchio e quindi sono andato cauto).
Da meta' febbraio appunto ho utilizzato la bdc, facendo uscite solo nei weekend, sia sabato che domenica, distanze intorno ai 100/120km (unica possibilita' causa lavoro e ore di luce disponibile).
In aprile ho anche inserito esercizi di Forza Ossigeno infrasettimanali (2 volte a sett. per 3 settimane).
Insomma ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilita' per prepararmi al meglio.

Oggi ho fatto la prima uscita con la bike. Giro solito di circa 40km con salite impegnative. Beh, sono strademoralizzato. I tempi sono in linea con quelli dell'anno scorso, se non peggiori. E una fatica boia!
Non so se proprio fisicamente il mio corpo non sia in grado di progredire (36 anni e una vam di circa 1000) e sia arrivato al massimo o altro.
So solo che il mio amico di uscite e' migliorato in maniera impressionante nell'ultimo anno e mezzo e ora non gli sto piu' dietro.

Avete qualche consiglio da darmi?
grazie

super"pollo"

Ti dico la mia anche se non sono un esperto.. il tutto quindi è esperienza personale e va' preso con le molle. Personalmente (lo ribadisco) ritengo che il miglior allenamento per l'mtb o per qualsiasi cosa in genere sia praticare *quello*, frazionando/suddividendo la tipologia dello sforzo. Lo sbrodolamento di km della fase di fondo IMHO sono tempo buttato via, quest'anno --e ripeto sempre, personalmente-- l'ho saltata piè pari, uscite sempre piuttosto brevi di max 1h30' belle intense e, al momento, sto andando come non mai in questo periodo: ne consegue che la motivazione è piuttosto alta.

Seconda cosa, il protocolo F&O non mi piace. Se vuoi fare medio fai medio, se vuoi fare veloce fai veloce e se vuoi fare soglia fai soglia, dedicandoci il tempo che c'è bisogno. Quindi, di medio si fanno 90' e di soglia 40' (frazionati intendo), il veloce non lo farei :-)

PS.: altro appunto, tante ore di bici una volta alla settimana non hanno lo stesso effetto di poche ore ben suddivise durante l'arco della stessa, quindi forse dovresti pensare a prenderti dei rulli.

i miei 0,02 € o-o

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
beh, adesso aspetto un'attimo prima di cantare vittoria, pero' devo dire che la settimana di riposo mi ha fatto un gran bene.
In bdc ho fatto un giro di 55km e ho impiegato 10 min di meno del solito spingendo molto e con poca fatica.
Ieri ho fatto il giro in mtb e ho notato sensibili miglioramenti.
Possibile che il riposo sia cosi' miracoloso? Oppure ho ancora qualche strascico di doping (la vacanza l'ho fatta in Olanda...:== )?

Come mi consigliereste di organizzare la mia settimana?
Il lunedi' e venerdi' vado in palestra, mentre gli altri 5 giorni li posso dedicare alla bici.

Io tenderei a fare nei giorni infrasettimanali una uscita bdc di media distanza (60km, il max possibile per le ore di luce), una in mtb con delle belle arrampicate tra i boschi, e una in bdc con esercizi specifici come F&O o altro.
Nel weekend tenderei a fare 2 uscite molto lunghe, 1 in mtb e una in bdc.
Troppo? Troppo poco? Sbagliato?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
beh, adesso aspetto un'attimo prima di cantare vittoria, pero' devo dire che la settimana di riposo mi ha fatto un gran bene.
In bdc ho fatto un giro di 55km e ho impiegato 10 min di meno del solito spingendo molto e con poca fatica.
Ieri ho fatto il giro in mtb e ho notato sensibili miglioramenti.
Possibile che il riposo sia cosi' miracoloso? Oppure ho ancora qualche strascico di doping (la vacanza l'ho fatta in Olanda...:== )?

il riposo fa' bene, e il doping ancora meglio :mrgreen:

Come mi consigliereste di organizzare la mia settimana?
Il lunedi' e venerdi' vado in palestra, mentre gli altri 5 giorni li posso dedicare alla bici.

Io tenderei a fare nei giorni infrasettimanali una uscita bdc di media distanza (60km, il max possibile per le ore di luce), una in mtb con delle belle arrampicate tra i boschi, e una in bdc con esercizi specifici come F&O o altro.
Nel weekend tenderei a fare 2 uscite molto lunghe, 1 in mtb e una in bdc.
Troppo? Troppo poco? Sbagliato?

secondo me dovresti darti un obiettivo "quantificabile" e poi organizzare gli allenamenti di conseguenza. Se invece lo fai per divertirti... tutto quello che ti diverte va bene! :-)