Olio che non annerisca la catena e non sporchi

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
olio è olio e sporcherà sempre in commercio ci sono lubrificanti di nuova generazione che sporcano meno, ma in genere la catena va pulita spesso almeno ogni 4-5 uscite.
Si possono usare anche altri metodi tipo la parafina..
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
una botte piena ed una moglie ubriaca si diceva un tempo!!
no, credo non esista, tuttalpiù dovresti avere la cura di metterne poco poco, e di farlo molto spesso, tutto li
la bici è anche passione e cura
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
invece del olio usa un grasso per catena,tipo quelli per moto, sporcano meno

non sono d'accordo, quelli nascono per non aggredire il grasso contenuto negli o-ring delle catene, e non te ne fai nulla, anzi, secondo me impastano di più
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
non usare grasso si sporca e impastano la catena, mi trovo bene con un lubrificante a base di paraffina praticamente forma una strato uniforme sulla catena e quando lo vedi che incomincia a sorcarsi e' da pulire
 

MaxV.

Pignone
6 Agosto 2007
287
0
Pisticci(MT)
Visita sito
non sono d'accordo, quelli nascono per non aggredire il grasso contenuto negli o-ring delle catene

Quoto

Per quanto riguarda io per allungarne la durata e farla sporcare meno quando è sporca la smaglio tramite la falsa maglia e la metto mezza giornata a bagno nella nafta(risultato incredibilmente pulito!:mrgreen:)poi la sciaquo con l'acqua e immediatamente la asciugo col compressore poi dopo 2 min che l'acqua se n'è andata ben bene la prendo in mano tutta ripiegata in modo da averla tutta sul palmo della mano gli do una bella spruzzata di grasso siliconico da entrambi i lati e poi una leggera spruzzata su tutti i pignoni(sempre dopo averli dato una mano di chante clair che tornano puliti come nuovi)
Risultato ci ho fatto un 350km ed è ancora perfettamente pulita anche se si è fatta un pò nera sui bordi ed i pignoni sono ancora luccicanti pero anche loro si sono un po' sporcati infine con certe accortezze potrai avere questi risultati pero non puoi pretendere un lubrificante che non sporchi col tempo
Ciao!
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
è possibile sapere se esiste veramente un olio per catena che lubrifichi e allo stesso tempo non la sporchi lasciandola non dico pulitissima ma quasi?

Grazie
Credo sarà difficile! perchè il nero che tu vedi è dato dalle polveri ed altri agenti inquinanti che rimangono attaccati.
Cerca di dare l'olio necessario e pulire bene quello in eccesso.
Poi ci sono oli con concentrazioni di teflon molto elevati ma secondo me non sono efficaci come quelli tradizionali.
Altra soluzione quando rientri dal giro fai scorrere la catena su un panno morbido serrando con le dita(rimuovi un pò di morchia).
Io ogni 2 uscite la pulisco e la lubrifico.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
La catena pulita è come il santo graal :mrgreen:.....

io la lavo con il lavacatena barbieri e prodotto della ladybike, dopo sciacquo con acqua e lascio asciugare bene.
La lubrifico con lubrificante della ladybike e faccio girare per 30/40 secondi per fa penetrare bene nelle maglie, tolgo l'eccesso di olio con un panno.
Dopo ogni uscita lunga (>80km) passo un panno sulla catena per togliere lo sporco.
in questa maniera ci faccio 300/600km a seconda della polvere che c'è sulle strade, poi ripulisco.
Ho provato anche il lubrificante spray secco (ottimo per la MTB), ma la catena diventa nera lo stesso e c'è la rottura che ad ogni uscita devi usarlo.
Io la pulisco non tanto per l'estetica, quanto perchè sono un pasticcione e spesso tocco nella catena con le gambe con risultati che vi lascio immaginare :mrgreen:, quando poi mi sporco i vestiti tocca prendere anche il cicchetto dalla wife.. :angrymod:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Pulisci la catena e lubrificala con Finish line Kry tec.
E bianco, non unge e la catena non diventa nera.
Adesso il Kry tec lo trovi anche con un altro nome (che non ricordo) ma il flaconcino è sempre bianco.
C'è sia da 60 che da 120 Ml.
Dimenticavo c'è anche la versione Pro road con additivi a base ceramica.
Quest'ultima sarà il mio molto prossimo acquisto.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io uso sia mtb che bdc e una cosa che non ho mai capito è perchè sulla mtb la catena non diventa nera, certo si impasta di terra e polvere ma non diventa mai nera, mentre su bdc corsa pur usando lo stesso lubrificante diventa nera. ho pensato saranno le più alte rpm, sarà l'asfalto? baààààà
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
Mediamente una uscita si e una no,sgrasso e lubrifico la catena,con prodotti marchiati dall'azienda produttrice dei componenti del cambio.
Di nuovo mediamente,una volta al mese,o a seconda della sporcizia della catena,prima di fare come sopra,la lavo in immersione in una soluzione di acqua calda e sgrassante.Per il momento è perfetta


o-o