Olio che non annerisca la catena e non sporchi

alfonsopalma

Pignone
21 Novembre 2004
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VOSS TITANIUM QUANTUM
La catena va pulita con "PETROLIO" tenendola in ammollo per qualche ora. Dopo va asciugata con un panno o straccio che sia e rimontata sulla bici. Cio non garantisce che non diventi nera, ma il petrolio penetrato in essa è sufficiente per la lubrificazione ed il buon funzionamento della stessa. Provare per credere.
 

jeremy

Pignone
15 Agosto 2007
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parma
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WD-40 alla grande, il grasso non serve a nulla !


si ma il WD 40 e' anche detergente, quindi deterge e toglie anche il lubrificante, io lo usavo l'anno scorso, ora sulla catena non lo metto piu', ora metto un olio spray al teflon e avverto che la catena sia piu' silenziosa nel funzionamento sintomo di un film lubrificante superiore all'interno deli rulli (secondo me); certo col WD 40 rimane piu' pulita la catena ma credo anche meno lubrificata
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
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BMC SLR01
Il sistema c'e', purtroppo Shimano non dice che grasso usa quando si spacchetta la catena nuova e la si mette. Se notate, una catena shimano messa nuova, se non piove, dura un casino di tempo. Purtroppo quel grasso che c'e' inizialmente, non si sa da dove la shimano lo prende.
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
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località alpi marittime-CN
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Il sistema c'e', purtroppo Shimano non dice che grasso usa quando si spacchetta la catena nuova e la si mette. Se notate, una catena shimano messa nuova, se non piove, dura un casino di tempo. Purtroppo quel grasso che c'e' inizialmente, non si sa da dove la shimano lo prende.




Non ti capita che il grasso della catena nuova,se non rimosso,si impasti con la polvere della strada e ti blocchi le maglie della catena?
Io l'ho tolto dopo il primo giro,perchè la catena (una shimano dura ace) non scorreva fluida.
 

luigi

via col vento
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colnago clx
come scritto da molti amici del forum, la catena si sporcherà sempre............
bisogna avere cura di pulirla ogni 4-5 uscite con chante clair (se è troppo sporca) e una passata di olio lubrificante tipo wd40 o simili. io ne uso uno della Wurth.
passi uno straccio e fatto.
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
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piè veloce;1110609 ha scritto:
Non ti capita che il grasso della catena nuova,se non rimosso,si impasti con la polvere della strada e ti blocchi le maglie della catena?
Io l'ho tolto dopo il primo giro,perchè la catena (una shimano dura ace) non scorreva fluida.
scusa, ma tu dove corri??
nemmeno la catena della mtb si riduce così dopo un uscita nel fango......;nonzo%
non è che per caso il tuo meccanico te l'ha messa male e ti è sembrato di non vederla scorrerre bene?:angrymod:
 

ciclista statunitense

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una trentina di bici le più svariate
La WD-40 non ha caratteristiche durature di lubrificante. Infatti è nata per cacciare l'acqua, così anche il nome WD=Water Displacement, 40=quarantesimo tentativo. Non serve a nulla come lubrificante su una bici. Per pulire funziona molto bene, ma non di più. Meglio un spray al teflon.
 
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GiAnFrA

Scalatore
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Giant TCR Advanced
Il sistema c'e', purtroppo Shimano non dice che grasso usa quando si spacchetta la catena nuova e la si mette. Se notate, una catena shimano messa nuova, se non piove, dura un casino di tempo. Purtroppo quel grasso che c'e' inizialmente, non si sa da dove la shimano lo prende.

quel grasso col quale shimano ricopre le catene non è adatto a lubrificare, viene messo solo per proteggere la catena dall'ossidazione. Basterebbe leggere le istruzioni per scoprire che shimano dice in modo chiaro che una volta montata la catena quel grasso va rimosso e si deve lubrificare la stessa con un prodotto adatto.
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
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scusa, ma tu dove corri??
nemmeno la catena della mtb si riduce così dopo un uscita nel fango......;nonzo%
non è che per caso il tuo meccanico te l'ha messa male e ti è sembrato di non vederla scorrerre bene?:angrymod:



Mi spiego meglio,per non generare equivoci.Esco con la bici nuova,con la catena nuova,che presentava questo leggero strato di grasso protettivo,tipico delle catene nuove,dopo una trentina di km,il cambio posteriore mi dà dei problemi,che in viaggio non riesco a risolvere.Torno a casa,tra mille improperii,e metto la bici sul banchetto di prova.Faccio girare i pedali e noto che ,in due punti differenti delle catena,due maglie,invece di scorrere sui pignoni,rimangono bloccate.Allora sgrasso e lubrifico,e noto che la catena funziona nuovamente senza esitazioni(parlando con altri ciclisti mi confermano lo stesso problema avuto con le catene nuove,consigliandomi di rimuovere sempre il grasso protettivo ).
La mia impressione (che comunque è limitata ad una unica esperienza)è che il grasso protettivo si impasti volentieri con la polvere e vada a bloccare le maglie della catena.
A seguito del trauma subito,difficilmente mi verrebbe in mente di trattare la catena con codesto grasso.

o-o
 
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GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Giant TCR Advanced
e poi una leggera spruzzata su tutti i pignoni(sempre dopo averli dato una mano di chante clair che tornano puliti come nuovi)

risparmia il tempo che dedichi a spruzzare i pignoni, serve solo a farli sporcare prima. Inoltre hai scritto che dai una bella spruzzata sui due lati della catena:sarebbe meglio spruzzare da sopra in modo da permettere al lubrificante di penetrare tra i rullini e le superfici su cui c'è attrito. A questo punto si passa la catena tra un panno o della carta assorbente e rimuove l'eccesso. La catena sarà correttamente oliata e non essendoci un sacco di lubrificante ci metterà del tempo prima di sporcarsi
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
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BMC SLR01
quel grasso col quale shimano ricopre le catene non è adatto a lubrificare, viene messo solo per proteggere la catena dall'ossidazione. Basterebbe leggere le istruzioni per scoprire che shimano dice in modo chiaro che una volta montata la catena quel grasso va rimosso e si deve lubrificare la stessa con un prodotto adatto.

Non lo sapevo. Grazie o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Colnago EPS
non è una domanda tanto strana,in quanto il lubrificante in questione esiste ed io l'ho usato,è della finish line e la sua caratteristica è quella di essere molto liquido e penetrante al momento dell'applicazione per poi divenire quasi solido dopo pochissimo formando un guscio protettivo anti-attrito sulle parti trattate.. detto questo bisogna evitare olii troppo leggeri o troppo fluidi, ad es il wd40 è un'ottimo sgrassatore/lubrificante ma inadatto allo scopo in quanto volatilizza in breve tampo lasciando esposta la trasmissione all'attrito.. olii fluidi di contro ve li ritrovate su cerchio,freni ed altro(soprattutto se,come molti, si tende ad "abundare") ...e men che meno il grasso che diventerà in breve tempo una micidiale pasta abrasiva ricca di tutto ciò che si deposita sulle strade
attenzione poi a smagliare la catena se non è adatta a tale scopo(campagnolo,ad es.)
in quanto, vista la frequenza di tali operazioni,potrebbe rompersi(fatelo solo se la Vs catena ha una falsamaglia).. ed in ogni caso una catena troppo sgrassata(con bagni di nafta,benzine,diluenti,chante clair) si "secca" ed il lubrificante potrebbe non riuscire a raggiungere le zone+interne dei piolini prima di essere esposta ad uno strattone fatale
http://www.finishlineusa.com/products/kry-tech.htm
 
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carini70

Passista
6 Gennaio 2006
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SL3-S5 Team
è possibile sapere se esiste veramente un olio per catena che lubrifichi e allo stesso tempo non la sporchi lasciandola non dico pulitissima ma quasi?

Grazie

Diciamo che non è l'olio lubrificante che sporca la catena, ma la polvere ed il resto che si prende andando per strada :-(

Quindi se non vuoi sporcarla stai sui rulli in un ambiente asettico :asd:

Io uso un'olio particolarmente fluido che si applica velocemente e si toglie altrettanto velocemente, è indicato per mountain bike ma io mi ci trovo benissimo :eek:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
attenzione poi a smagliare la catena se non è adatta a tale scopo(campagnolo,ad es.)
in quanto, vista la frequenza di tali operazioni,potrebbe rompersi(fatelo solo se la Vs catena ha una falsamaglia)..

La falsamaglia della catena KMC funziona egregiamente pure con le catene shimano (provato di persona) e suppongo pure con le campagnolo, quindi è sufficiente smagliarla la 1° volta
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
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Veronella (VR)
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Handbike
Io ho una bici nuova che mi è stata consegnata priva di olio, e la catena (dura Ace) fa casino gli ho dato del WD 40 ho fatto 200 km e fa sempre più casino secondo voi è il cambio da regolare o devo dargli un lubrificante? mi hanno consigliato una boccetta color oro di un lubrificante ceramicato della Finish Line... a voi i commenti grazie