Olio che non annerisca la catena e non sporchi

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
L'olio che uso io non è particolarmente "fine"; ha una certa viscosità...

Lo immaginavo, penso dipenda dalla marca, devono essere due cose completamente diverse (del resto anche gli olii per catene non sono tutti uguali). Quello testato da me è spray, magari il tuo è in flacone?
Comunque ora lo sto usando come pulitore tipo wd40, scioglie il grasso che è una meraviglia, e per oliare i cavi, le viti, etc. Niente va buttato!!!

o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
l'olio "Gun care"(armi) è ottimo x i deragliatori e(pochissimo) sui cavi... x la catena,nulla questio,è assimilabile ad un WD40 ed è quindi un olio"sgrassatore" molto volatile,adattissimo a meccanismi di precisione,ma decisamente leggero x applicazioni"gravose"come la catena dove un olio + duro è necessario x ridurne il consumo... inoltre(io uso il WD x pulire e sgrassare a fondo la catena) rimuove qualsiasi tipo di grasso e quindi è"pericoloso" farlo colare nella R/L dove potrebbe alla lunga rimuovere il grasso nella R/L(se presente) o peggio nei cuscinetti del mozzo... anche farlo colare nei cavi non è una buona idea,in quanto alcune guaine(vedi Campagnolo) sono provviste di un grasso speciale al loro interno,che andrebbe così inevitabilmente sciolto ed eliminato,ne basta pochissimo solo nelle parti terminali e sulla piastrina sotto scatola M/C ed in senso contrario alla gravità(non mettete grasso sui terminali se no si creano"pastrocchi" altamente abrasivi)
 

BS1

Novellino
19 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
Io vi consiglio un nuovissimo composto alle nanomolecole che sostituisce l'olio tradizionale. E' qualcosa di fenomenale mai visto fino ad oggi.Bastano 15 / 20 gocce non sporca dura circa 3 settimane con intenso uso della bici e rende praticamente la bicicletta silenziosissima. Provare per credere. Per ulteriori info su azienda e rivenditori www.alkorgroup.it
Inoltre la stessa azienda propone un trattamento completo della bici con cera sempre alle nanomolecole.