Olio che non annerisca la catena e non sporchi

brunocambusa

Pignone
18 Agosto 2008
140
7
48
Perledo
Visita sito
Bici
Cinelli
Le parti meccaniche vanno pulite con il gasolio , che puisce e allo stessso tempo lubrifica ,la benzina secca e toglie il lucido al telaio la benzina maiiiiii.
Molti usano gli oli al teflon che in effetti sporcano poco e lubrificano,IO uso olio della macchina 10w-40 si intende con il dosatore e ripulendo l'olio in eccesso, sporca come gli altri dopo qualche uscita la bici e le parti meccaniche vanno pulite, in compenso mi sembra di trovarne meno sul cerchio posteriore .....LA MIA IDEA....CIAOOOO A TUTTI
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque stamattina ho fatto solo 1 ora cmq ieri avevo messo lo spray al teflon, come pulizia e ok catena linda(anche vero che ho fatto poco).
Pero' abbastanza piu rumorosa dovuta al fatto che il teflon e piu asciutto ora vedo un po nelle prossime uscite pero' mi sembra un po troppo asciutto.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ho provato anch'io:mrgreen:
Catena pulita,ma rumorosa:mrgreen: quindi più attrito,più fastidio,più consumo:cry
Sono tornato all'anticoo-o(qualsiasi tipo di olio) che costi poco:mrgreen:
La catena si deve e ti deve sporcare:-x il trucco sta tutto nel metterne il giustoo-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
l' unico metodo che lascia la catena pulita è il grasso liquefatto(se ne è parlato sino ai limiti dell'alchimia).. io lo sciolgo in una boccetta di vetro poggiata su una lampadina(tradizionale).. a ruota smontata e con il tendicatena applico il"liquido"a contatto con i rullini della catena(al centro).. qualche giro di catena ed il grasso liquefatto penetra all'interno(dove dovrebbe stare),solidificando.. una passata con un pannetto e WD40(poco) e la catena è lucida e lubrificata e comincia ad annerire dopo 200 km.. io per pignoleria ci faccio un giro con FL cross country(riscaldato)... dopo un po' di km(o ad ogni uscita se si fanno strade sporche) ripassare con panno e WD40 e ridare un "giretto" di olio.... quando proprio è sporca,sgrassare con WD40 e un vecchio spazzolino da denti,smontando la ruota e mettendo un rullo tendicatena(attenzione agli schizzi su carbonio e/o parti verniciate ed a non far penetrare il WD nella ruota libera)... per il pacco pignoni imbevete leggermente un pennello con wd40,in modo che non coli eccessivamente e prestando attenzione a R/L,pneumatici,parti delicate,mentre per lo spazio"interstiziale" tra i pignoni esistono pennelli piatti(ne ho reperito uno in una tinta x capelli di mia moglie :-x,ma se ne trovano anche in commercio)
PS il grasso color paglierino è oltremodo difficile da sciogliere,meglio optare x un grasso leggero trasparente(molto meno indicato x i cuscinetti)
PS2 dotatevi di una mascherina adatta ai vapori tossici se volete sperimentare tali tecniche,oltre a ricordare che si tratta di prodotti altamente infiammabili e atti a causare ustioni gravi od intossicazioni
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
l' unico metodo che lascia la catena pulita è il grasso liquefatto(se ne è parlato sino ai limiti dell'alchimia).. io lo sciolgo in una boccetta di vetro poggiata su una lampadina(tradizionale).. a ruota smontata e con il tendicatena applico il"liquido"a contatto con i rullini della catena(al centro).. qualche giro di catena ed il grasso liquefatto penetra all'interno(dove dovrebbe stare),solidificando.. una passata con un pannetto e WD40(poco) e la catena è lucida e lubrificata e comincia ad annerire dopo 200 km.. io per pignoleria ci faccio un giro con FL cross country(riscaldato)... dopo un po' di km(o ad ogni uscita se si fanno strade sporche) ripassare con panno e WD40 e ridare un "giretto" di olio.... quando proprio è sporca,sgrassare con WD40 e un vecchio spazzolino da denti,smontando la ruota e mettendo un rullo tendicatena(attenzione agli schizzi su carbonio e/o parti verniciate ed a non far penetrare il WD nella ruota libera)... per il pacco pignoni imbevete leggermente un pennello con wd40,in modo che non coli eccessivamente e prestando attenzione a R/L,pneumatici,parti delicate,mentre per lo spazio"interstiziale" tra i pignoni esistono pennelli piatti(ne ho reperito uno in una tinta x capelli di mia moglie :-x,ma se ne trovano anche in commercio)
PS il grasso color paglierino è oltremodo difficile da sciogliere,meglio optare x un grasso leggero trasparente(molto meno indicato x i cuscinetti)
PS2 dotatevi di una mascherina adatta ai vapori tossici se volete sperimentare tali tecniche,oltre a ricordare che si tratta di prodotti altamente infiammabili e atti a causare ustioni gravi od intossicazioni
Ma dove si troverebbe questo grasso liquefatto?
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
l' unico metodo che lascia la catena pulita è il grasso liquefatto(se ne è parlato sino ai limiti dell'alchimia).. io lo sciolgo in una boccetta di vetro poggiata su una lampadina(tradizionale).. a ruota smontata e con il tendicatena applico il"liquido"a contatto con i rullini della catena(al centro).. qualche giro di catena ed il grasso liquefatto penetra all'interno(dove dovrebbe stare),solidificando.. una passata con un pannetto e WD40(poco) e la catena è lucida e lubrificata e comincia ad annerire dopo 200 km.. io per pignoleria ci faccio un giro con FL cross country(riscaldato)... dopo un po' di km(o ad ogni uscita se si fanno strade sporche) ripassare con panno e WD40 e ridare un "giretto" di olio.... quando proprio è sporca,sgrassare con WD40 e un vecchio spazzolino da denti,smontando la ruota e mettendo un rullo tendicatena(attenzione agli schizzi su carbonio e/o parti verniciate ed a non far penetrare il WD nella ruota libera)... per il pacco pignoni imbevete leggermente un pennello con wd40,in modo che non coli eccessivamente e prestando attenzione a R/L,pneumatici,parti delicate,mentre per lo spazio"interstiziale" tra i pignoni esistono pennelli piatti(ne ho reperito uno in una tinta x capelli di mia moglie :-x,ma se ne trovano anche in commercio)
PS il grasso color paglierino è oltremodo difficile da sciogliere,meglio optare x un grasso leggero trasparente(molto meno indicato x i cuscinetti)
PS2 dotatevi di una mascherina adatta ai vapori tossici se volete sperimentare tali tecniche,oltre a ricordare che si tratta di prodotti altamente infiammabili e atti a causare ustioni gravi od intossicazioni
Non fai prima a pulirla più spesso?
Comunque la passione è passioneo-o

Ma dove si troverebbe questo grasso liquefatto?
Il grasso liquefatto,è un grasso normale sciolto con una fonte di caloreo-o
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io uso l'olio per la lubrificazione delle armi, ne serve pochissimo, si stende che è una bellezza con uno straccetto e trovo che lo sporco si depositi meno, rispetto al classico grasso spray per catene.
Comunque la catena si sporca lo stesso eh..??!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io uso l'olio per la lubrificazione delle armi, ne serve pochissimo, si stende che è una bellezza con uno straccetto e trovo che lo sporco si depositi meno, rispetto al classico grasso spray per catene.
Comunque la catena si sporca lo stesso eh..??!!

provato anch'io...il problema è che è troppo fine, penetra benissismo e non attira lo sporco, vero. Ma tende a disperdersi, se ne metti troppo te lo trovi sul cerchio sparato dalla catena, se ne metti poco si "asciuga" presto, tipo il wd40 e dura 50-60 km, e senti la catena che comincia a stridere dopo 20 km: insomma, lo dovresti applicare spesso. Poi c'è che non resiste al dilavamento, se prendi un po' d'acqua se lo porta quasi tutto via.