Olio che non annerisca la catena e non sporchi

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
mi sto piegando in 2... ma lo sapete cos'è il WD-40? :mrgreen: se lo sapeste... cmq non ve lo dico, cercatevelo :P

ad ogni modo sono corrette le supposizioni a riguardo dello scarso potere lubrificante del WD-40 (ehehehehe)

i lubrificanti al teflon lasciano "piuttosto" bianchino, c'è un post di stress dove propone un certo prodotto che se non erro è stato valutato essere uno dei più funzionali (su internet mi pare in un sondaggio da qualche parte non mi ricordo bene...)

i lubrificanti al teflon lascian giù un po' di oligomeri del teflon sul metallo che lubrificano... niente di che, ci si basa sul fatto che il teflon non è volatile (grazie al ...., sono oligomeri), e il solvente invece si, quindi fa così. Le particelle di metallo non rimangono tanto incastrate nel teflon (dando il nero) a causa della loro natura chimica rispetto al teflon
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
io per avere la catena sempre pulita dopo ogni uscita la pulisco sempre con uno straccietto di cotone e, poi la lubrifico con le normali bombolette spry per catene, più semplice di così !!!(l'unica scocciatura è quella di sporcarsi un pò le manine, ma ne vale la pena..) ciaoooooo:ola:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
vabbè lo dico... il wd-40 è una frazione bassobollente del gasolio. L'odore è fornito per lo più dal decano presente, che è piuttosto buono... per il resto, non è niente di diverso dal gasolio. Ok, ha di comodo che si spruzza nelle parti difficili... come pure che sia purificato dalla parte pesante (ma se si usa per lavare che vantaggio è?). Come lubrificazione fa poca roba, come il gasolio, per cui o lo mettete ogni volta (chi ha voglia?) oppure vi troverete in una situazione non ottimale.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
uso questo:
WurthChainLube.jpg
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
io uso l'olio da motore. Questo va bene usato con temperature più calde inquanto è un prodotto denso e con il caldo si "scioglie" meglio. Assicuro che non fà diventare la catena nera, lavora bene e ne occorre poco. Consiglio di pulire la catena e le parti meccaniche massimo ogni 2 settimane (ovvio che dipende dalle uscite)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io per avere la catena sempre pulita dopo ogni uscita la pulisco sempre con uno straccietto di cotone e, poi la lubrifico con le normali bombolette spry per catene, più semplice di così !!!(l'unica scocciatura è quella di sporcarsi un pò le manine, ma ne vale la pena..) ciaoooooo:ola:

Si: questa è la pulizia veloce che si fa ad ogni uscita...

Credo che tutti la facciamo, se non proprio ad ogni uscita, ogni due...

A me interessa capire qual'è la pulizia "a fondo" migliore...per far tornare la catena lucida come nuova. eliminando anche il più piccolo granello di sporco.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS