romiro ha scritto:gianfra io penso che guardando accuratamente ste PC si possano clonare con un bravo meccanico...i cinesi copiano tutto.....io ci voglio provare....

romiro ha scritto:Raga invece di spendere tutti sti soldi per le PC....il meccanico della bici potrebbe slegare dal movimento centrale le due pedivelle
tanto da renderle simili alle PC? E fattibile?
...però certe cose facciamole fare alle aziende...costano troppo??...lasciamole nei magazzini!Non è nient'altro che un perno centrale e le due pedivelle (libere) scorrono su tale perno, tramite dei cuscinetti unidirezionali, quindi se tu le muovi dalla parte esatta trasferiscono il moto, altrimenti Ciccia.GiAnFrA ha scritto:Col metodo che hai indicato ottieni solo due pedivelle "rotte"o meglio, un movimento centrale rotto
Le due pedivelle sono indipendenti tra loro ma entrambe sono in grado di trasmettere coppia alla guarnitura: è un bel macello!!
Appena Nicola deciderà di comprarle magari gliela sezioniamo per vedere dentro com'è fatta :smile:
romiro ha scritto:Gianfra come non spendere 900 euro.....
Gianfra secondo te...se io vado dal fabbro di fiducia con le PC originali
riesce :!a creare una copia identica magari di ferro o ghisa?:)
scusate riesumo questo post perchè anch'io sto pensando di costruirmi delle powercranks artigianali. ditemi se quello che dico è giusto. si prendono delle normalissime pedivelle campagnolo a perno quadro, tipo xenon, si allarga il foro quadrato che ospita il perno del mc fino ad un certo diametro circolare (diametro da stabilirsi in base alle specifiche del cuscinetto), poi si rettifica il diametro interno e si monta il cuscinetto unidirezionale. dopodichè si costruisce una piccola boccola circolare (ovviamente di un materiale con buona durezza) e da un lato si pratica un foro quadro che andra a montarsi per interferenza sul perno quadro del mc.

Ma tu le hai? secondo te fungerebbe? ho trovato sta foto dal sito:Aggiudicato![]()
Le PC lavorano con un perno centrale dove sono collegate le due corone, per essere libere le due pedivelle, sono collegate a quest'albero tramite dei cuscinetti "unidirezzionali", ovvero nel momento che si ruotano nel senso corretto, essi applicano la forza, altrimenti girano liberamente a vuoto.gianfra io penso che guardando accuratamente ste PC si possano clonare con un bravo meccanico...i cinesi copiano tutto.....io ci voglio provare....

si e poi come fai a cambiare rapporto? usi 4 ergopower?Per chi volesse autocostruirsi le PC... in alternativa ci sarebbe la possibiltà di fabbricarsi un mozzo dove poter calettare un pacco pignoni a dx e uno a sx, poi si montano due guarnitute indipendenti sempre una a dx e una a sx, due catene, dua cambi posteriori (quelo sx fissato con lo scotch), due deragliatori...
Facilissimo, no?:culo:
...quasi quasi lo brevetto
no due ergopower e due leve sul tubo obliquosi e poi come fai a cambiare rapporto? usi 4 ergopower?