Pc

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Col metodo che hai indicato ottieni solo due pedivelle "rotte" :mrgreen: o meglio, un movimento centrale rotto :wacko:

Le due pedivelle sono indipendenti tra loro ma entrambe sono in grado di trasmettere coppia alla guarnitura: è un bel macello!!

Appena Nicola deciderà di comprarle magari gliela sezioniamo per vedere dentro com'è fatta :smile:

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
romiro ha scritto:
Raga invece di spendere tutti sti soldi per le PC....il meccanico della bici potrebbe slegare dal movimento centrale le due pedivelle
tanto da renderle simili alle PC? E fattibile?

Se il tuo fabbro fa cose del genere sappi che te ne ordino una coppia!

powercranks_03.jpg

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti, teoricamente credo sia possibile costruirle, praticamente bisognerebbe avere un'attrezzatura niente male o comunque far muovere un po' di persone. Oltre a trovare due pedivelle capaci di alloggiare i cuscinetti a rulli col "non-ritorno", uguali a quelli che si utilizzano sugli ski roll (che comunque in commercio si trovano) bisogna costruirsi un perno del movimento centrale, ovviamente preciso come diametri e poi fargli su un bel trattamento per renderlo più duro ed evitare che dopo pochi km si usuri. Da considerere poi per il "fai da te" il fattore sicurezza! Si dovesse mai spaccare un componente (sicuramente testato) con un nome qualcuno dovrebbe pagare, dovesse capitare con un "home made" beh.....

Buone pedalate!

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
GiAnFrA ha scritto:
Col metodo che hai indicato ottieni solo due pedivelle "rotte" :mrgreen: o meglio, un movimento centrale rotto :wacko:

Le due pedivelle sono indipendenti tra loro ma entrambe sono in grado di trasmettere coppia alla guarnitura: è un bel macello!!

Appena Nicola deciderà di comprarle magari gliela sezioniamo per vedere dentro com'è fatta :smile:
Non è nient'altro che un perno centrale e le due pedivelle (libere) scorrono su tale perno, tramite dei cuscinetti unidirezionali, quindi se tu le muovi dalla parte esatta trasferiscono il moto, altrimenti Ciccia.:mrgreen:

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
romiro ha scritto:
Gianfra come non spendere 900 euro.....
Gianfra secondo te...se io vado dal fabbro di fiducia con le PC originali
riesce :!a creare una copia identica magari di ferro o ghisa?:)

A farne una sola coppia ad uso personale, probabilmente ti verrà a costare DI PIU', anche SENZA il meccanismo (stampo? lavorazione CNC? tolleranze lavorazione? affidabilità? controlli?).
Se intendi invece produrle in serie e poi commercializzarle, assicurati di non violare nessun brevetto, altrimenti potrebbe costarti ben più caro dei 900 euro per l'acquisto delle originali.
C'è già chi l'ha fatto, tuttora le vende, e se non mi sbaglio c'è in corso una causa internazionale che non si sa come andrà a finire.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
beh, il costo finale potrebbe tranquillamente essere superiore, anzi lo sarà sicuramente e anche di tanto. Stesso discorso per l'affidabilità. Inoltre c'è il problema dei brevetti. Quindi l'idea è scartata a priori.

Comunque, tanto per parlarne, guardate che stiamo parlando di perni e cuscinetti, non di tecnologia aerospaziale o di motori a curvatura a cristalli di dilitio, quindi una officina meccanica attrezzata può tranquillamente ricostruire il tutto.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
scusate riesumo questo post perchè anch'io sto pensando di costruirmi delle powercranks artigianali. ditemi se quello che dico è giusto. si prendono delle normalissime pedivelle campagnolo a perno quadro, tipo xenon, si allarga il foro quadrato che ospita il perno del mc fino ad un certo diametro circolare (diametro da stabilirsi in base alle specifiche del cuscinetto), poi si rettifica il diametro interno e si monta il cuscinetto unidirezionale. dopodichè si costruisce una piccola boccola circolare (ovviamente di un materiale con buona durezza) e da un lato si pratica un foro quadro che andra a montarsi per interferenza sul perno quadro del mc.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
scusate riesumo questo post perchè anch'io sto pensando di costruirmi delle powercranks artigianali. ditemi se quello che dico è giusto. si prendono delle normalissime pedivelle campagnolo a perno quadro, tipo xenon, si allarga il foro quadrato che ospita il perno del mc fino ad un certo diametro circolare (diametro da stabilirsi in base alle specifiche del cuscinetto), poi si rettifica il diametro interno e si monta il cuscinetto unidirezionale. dopodichè si costruisce una piccola boccola circolare (ovviamente di un materiale con buona durezza) e da un lato si pratica un foro quadro che andra a montarsi per interferenza sul perno quadro del mc.

Aggiudicato o-o

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Ma tu le hai? secondo te fungerebbe? ho trovato sta foto dal sito:
httpwwwpowercrankswy8.png

l'anello interno color ottone è semplicemente una boccola filettata su cui si avvita si paraolio. in pratica il primo anello del cuscinetto è montato per interferenza sulla pedivella, mentre l'anello interno è montato per interferenza sul perno che reca un foro quadro femmina che poi va ad accoppiarsi con il perno quadro maschio. in pratica le lavorazioni non sono difficili: si tratta di realizzare il suddetto perno con diametro esterno rettificato, di creare il foro circolare sulla pedivella, di rettificarne il diamentro interno ed infine di realizzare la boccola filettata ed il paraolio. se qualcuno che le ha può smotarle e farmi vedere come sono anche dall'altra parte mi fa un grande favore.

Ultima modifica:

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
gianfra io penso che guardando accuratamente ste PC si possano clonare con un bravo meccanico...i cinesi copiano tutto.....io ci voglio provare....
Le PC lavorano con un perno centrale dove sono collegate le due corone, per essere libere le due pedivelle, sono collegate a quest'albero tramite dei cuscinetti "unidirezzionali", ovvero nel momento che si ruotano nel senso corretto, essi applicano la forza, altrimenti girano liberamente a vuoto.
spero dio essere stato chiaro??;nonzo%

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Per chi volesse autocostruirsi le PC... in alternativa ci sarebbe la possibiltà di fabbricarsi un mozzo dove poter calettare un pacco pignoni a dx e uno a sx, poi si montano due guarnitute indipendenti sempre una a dx e una a sx, due catene, dua cambi posteriori (quelo sx fissato con lo scotch), due deragliatori...:specc:

Facilissimo, no?:culo:

...quasi quasi lo brevetto

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Per chi volesse autocostruirsi le PC... in alternativa ci sarebbe la possibiltà di fabbricarsi un mozzo dove poter calettare un pacco pignoni a dx e uno a sx, poi si montano due guarnitute indipendenti sempre una a dx e una a sx, due catene, dua cambi posteriori (quelo sx fissato con lo scotch), due deragliatori...:specc:

Facilissimo, no?:culo:

...quasi quasi lo brevetto
si e poi come fai a cambiare rapporto? usi 4 ergopower?