Contador, fu vera gloria?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me la cosa che più ha impressionato in questo Giro è la mancanza di coraggio. Non dico di fare come quel corridorino di una decina di anni fa, ma almeno di darsi battaglia sull'ultima salita.
Credo che saremo tutti d'accordo nel giudicare la salita di Alpe di Pampeago disarmante. Professionisti che scattano a soli due chilometri dalla vetta? Ma dove si è mai visto?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A me la cosa che più ha impressionato in questo Giro è la mancanza di coraggio. Non dico di fare come quel corridorino di una decina di anni fa, ma almeno di darsi battaglia sull'ultima salita.
Credo che saremo tutti d'accordo nel giudicare la salita di Alpe di Pampeago disarmante. Professionisti che scattano a soli due chilometri dalla vetta? Ma dove si è mai visto?

Forse questo è un ciclismo più pulito ed i corridori non hanno più quell'esuberanza artificiale di qualche anno fa? ;nonzo%
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Quoto sulla mancanza di coraggio di molti (soprattutto di chi parla troppo, e spesso a vanvera).
Ciò non toglie che Contador abbia vinto con pieno merito. Ha corso con intelligenza, facendo di necessità virtù, visto che la condizione non era quella del Tour 2007. La sua è una conferma.
Avrebbe vito l'ultima cronometro se avesse corso in condizioni meteo pari a quelle in cui hanno corso Pinotti & c., due ore prima che partissero i primi in graduatoria.
Ricorderò il Giro per l'attacco Savoldelli-Di Luca sotto la pioggia, e per la grinta di Bruseghin nella tappa del Mortirolo. A proposito: pessima l'idea di allungare quella tappa: con l'arrivo a Aprica sarebbe stata diversa.
Positivo, comunque, che una volta tanto, il Giro abbia avuto un parco partenti di così alto livello. Il Tour non lo avrà, almeno per quest'anno...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me il fatto che non ci sono stati grandi attacchi e' la dimostrazione che qualcosa sta cambiando, soprattutto a livello psicologico, i corridri si sentono un po' meno sicuri dei loro mezzi e hanno paura di saltare in caso di attacchi.Dovremmo aspettare un po' che i corridori entrino in quetsa nuova dimensione ( e forse ci dobbiamo entrare anche noi) e forse poi vedremmo un po' di spettacolo.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Lo spagnolo è andato in crisi solo sul Giau, dove ha perso un bel pò di secondi in un paio di kilometri, lì dovevano attaccarlo e staccarlo se ne avevano. Non ha mai vinto, non è arrivato nemmeno fra i primi 3 di tappa eppure ha vinto il giro, un motivo ci sarà.....Secondo me è il più completo, e come sempre nelle corse a tappe vincono i corridori completi. Lui va forte in salita e va benone a cronometro. Quindi a mio avviso se l'è meritato questo giro.

è arrivato secondo nella prima crono e, senza il vento ballerino di domenica, avrebbe vinto la crono finale (io ero sul percorso e le condizioni sono cambiate non di poco)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E poi ha detto che il Giro vale più del Tour e questo va a suo merito...alla faccia di qualcuno che lo ha vinto 7 volte correndo solo quello, come se fosse l'unica corsa al mondo.

Il giro fa più paura, viste le salite che ci sono...
se poi ci metti le condizioni climatiche come quelle di quest'anno, divenda da eroi...:cassius:

Come tracciato il Giro ha sicuramente salite più dure e selettive del Tour. Qua in Italia quest'anno è piovuto molto, là in Francia in genere si crepa dal caldo. Ma al Tour ogni giorno è la guerra, guardate le medie della prima ora di corsa al Giro e al Tour.. che poi sia meno spettacolare come percorsi ci può stare, il Tour rimane comunque una corsa a tappe impegnativa e soprattutto la vetrina più importante per sponsor e corridori. Armstrong tuttosommato faceva bene a fare solo quello perchè si addiceva molto alle sue caratteristiche. Contador ha dimostrato di essere valido in entrambe le competizioni, cosa che solo pochi sono stati in grado di fare.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E poi ha detto che il Giro vale più del Tour e questo va a suo merito...alla faccia di qualcuno che lo ha vinto 7 volte correndo solo quello, come se fosse l'unica corsa al mondo.

Come commento da parte di Contador vale poco più della NOn partecipazione del texano al Giro: Contador sa benissimo che quelli del Tour NON lo faranno correre quest'anno...
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
a me questo giro è piaciuto molto. rimane il rammarico per la vittoria di uno straniero, e il dubbio che probabilmente non è stata la sua forza a farlo vincere ma la mancanza di veri campioni a dargli battaglia. peccato.
 

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict
A me la cosa che più ha impressionato in questo Giro è la mancanza di coraggio. Non dico di fare come quel corridorino di una decina di anni fa, ma almeno di darsi battaglia sull'ultima salita.
Credo che saremo tutti d'accordo nel giudicare la salita di Alpe di Pampeago disarmante. Professionisti che scattano a soli due chilometri dalla vetta? Ma dove si è mai visto?

Quoto, mancanza di coraggio alcuni dei (favoriti) sono stati fortissimi a parole e Contador zitto zitto li ha battuti meritando a mio avviso il Giro.
P.s Grande Bruse uno che parla poco e fa i fatti :cassius:
 
B

bigbesic

Guest
QUOTO
Secondo me il fatto che non ci sono stati grandi attacchi e' la dimostrazione che qualcosa sta cambiando, soprattutto a livello psicologico, i corridri si sentono un po' meno sicuri dei loro mezzi e hanno paura di saltare in caso di attacchi.Dovremmo aspettare un po' che i corridori entrino in quetsa nuova dimensione ( e forse ci dobbiamo entrare anche noi) e forse poi vedremmo un po' di spettacolo.
o-o


Contador ha meritato perchè aveva le crono dalla sua parte...
gli altri attesi protagonisti nell'inverno non hanno preparato al meglio le crono perchè pensavano di "scannarsi" tra loro sulle montagne...l'arrivo di Contador al giro gli ha sconvolto i piani...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Certo che fu (ed è) vera gloria.
Ha preso la maglia rosa non appena se n'è presentata l'occasione.
Da quel momento in poi era compito di altri attaccare, non certo il suo.
Di salite ce ne sono state parecchie, anche una discreta cronoscalata.
Non si può certo dire che la vittoria dello spagnolo sia (esclusivamente) frutto delle crono.
E' umanissimo non avere coraggio, aver timore di "fare brutta figura" cimentandosi in un attacco che poi potrebbe lasciarti a terra, ma proprio per questo si dovrebbe mantenere un profilo il più basso possibile ed agire quando, dove e se se ne hanno le capacità... altrimenti anch'io potrei lamentarmi dei mancati piazzamenti al Giro per carenze della mia squadra... i cui 3/4 dei componenti sono oltre i 60anni :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Come commento da parte di Contador vale poco più della NOn partecipazione del texano al Giro: Contador sa benissimo che quelli del Tour NON lo faranno correre quest'anno...

Vabbè, in ogni caso è tutta pubblicità a favore del Giro visto che i "grandi" corridori stranieri lo snobbano alla grande.
Tutti vogliono fare il Tour, la più importante corsa a tappe del mondo, più importante non si sa poi il perchè.
Tour o non Tour, lo spagnolo ha cmq corso il Giro con convinzione, altri stranieri spesso vi partecipano solo per puro atto di presenza o per allenamento alla corsa francese.
Contador l'ha corso pur senza preparazione specifica, l'ha vinto, e dalle immagini sembrava pure molto contento.
E domani è un altro giorno. :asd:
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
per me Contador al momento è il più forte per le corse a tappe a vinto un giro non preparato al 100%.....era sì al mare ma al suo primo girno dopo essersi allenato con la speranza di poterlo correre quindi diciamo era al 75-80%
altrimenti Riccò prendeva 4' abbondanti!

in salita al giro a tratti mi ha ricordato Amstrong con quel modo di pedalare in agilità!
e azzardo un paradosso....mi sembra uno che al momento potrebbe fare la doppietta Giro-Tour
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
per me Contador al momento è il più forte per le corse a tappe a vinto un giro non preparato al 100%.....era sì al mare ma al suo primo girno dopo essersi allenato con la speranza di poterlo correre quindi diciamo era al 75-80%
altrimenti Riccò prendeva 4' abbondanti!

in salita al giro a tratti mi ha ricordato Amstrong con quel modo di pedalare in agilità!
e azzardo un paradosso....mi sembra uno che al momento potrebbe fare la doppietta Giro-Tour

La possibilità della Doppietta Giro-Tour ce l'ha eccome.

Per batterlo, bisognava attaccarlo da lontano, e solo Di Luca e Sella l'hanno rischiate e capito. Proprio come faceva el Diablo con Indurain...
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
secondo me non se lo è affato meritato, un vincitore del giro così che esempio è, in salita non ha mai fatto la differenza al cnytrario di altri come sella e riccò................
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
per me Contador al momento è il più forte per le corse a tappe a vinto un giro non preparato al 100%.....era sì al mare ma al suo primo girno dopo essersi allenato con la speranza di poterlo correre quindi diciamo era al 75-80%
altrimenti Riccò prendeva 4' abbondanti!

in salita al giro a tratti mi ha ricordato Amstrong con quel modo di pedalare in agilità!
e azzardo un paradosso....mi sembra uno che al momento potrebbe fare la doppietta Giro-Tour

Bhe consideramo che "squadra" ha avuto Riccò , se avesse avuto un Pozzovivo , un Baliani , Perez Cuapio , in fuga davanti , penso che avrebbe attaccato , ma da solo dove vai ?