A tutti i possessori di PowerCranks per favore aiutatemi

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
In che materiale pensi di realizzare le pedivelle e le rimanenti parti?
Ne hai fatto una progettazione strutturale (anche approssimata) in modo da non esagerare con il peso ma essendo sicuro che non vi siano problemi nel comportamento meccanico (non solo rotture, ma anche eccessive deformazioni e disallineamenti)?
Presumo (mi scuso se mi sono perso qualche puntata) che per realizzarle tu abbia a disposizione tornio, trapano, fresa e quant'altro... giusto?
PS Tienici informati su come evolve la produzione o-o
Allora pensavo di realizzare le pedivelle in lega di alluminio, il perno in acciao cementato o nitrurato e il portacorone o in duralluminio o in acciaio. Per la progettazione mi sono attenuto alle specifiche della frizione torrington che prescrive alcune quote per pedivella e perno. Per gli alleggerimenti della pedivella sono andato a naso (ma anche un modello delle PC li ha). Il componente più critico è il portacorone che porebbe flettere essendo molto sottile. Come peso dovremme essere intorno a 1,5 Kg. Come macchinari ho a disposizione tutta l'officina meccanica di mio zio, compresa una macchina per elettroerosione.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.755
513
Como provincia
Visita sito
Leggi qui sotto (quotato da un post in prima pagina):

Mi han raccontato a tal proposito di un piccolo industriale che vendeva macchinari palesemente copiati da un modello tedesco.
Chiudeva e riapriva l'attività con altro nome dopo le sentenze di condanna del giudice, ma la cosa più bella era che usava la condanna per accreditarsi presso i clienti: "è certificato dal perito della casa madre che la mia macchina è identica alla loro!"
Un genio!!! :mrgreen::mrgreen:

Certo, lì si trattava di macchinari da milioni non di pedivelle e, probabilmente, il gioco valeva la candela

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
se il tuo progetto e copiato dal nostro, che e brevettato, e lo mando in giro cosi altra gente lo potrebbe copiare, ti posso solo dire che gl'avvocati sono sempre pronti a fare una visita!
Io dalle PC ho copiato solo il principio di funzionamento, non so qual'è la frizione utilizzatata da PC nè tanto meno le loro quote. Cmq se non si può divulgare non lo divulgherò batsa che me lo facciate sapere.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Ravvivo il thread:sul discorso della linea di catena nessuno sa dirmi niente?
"Chiedo aiuto ai luminari della Campagnolo. Sul manuale della mia tripla centaur campagnolo perno quadro c'è scritto che la linea di catena deve essere 47,5. C'è una tolleranza su questo valore? Cosa succede se non lo rispetto? Regolando il deragliatore si può ovviare al problema?"