Donazione Sangue

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
173
11
Visita sito
ciao a tutti.anche io sono un donatore di sangue(anche se vorrei donare anche il midollo).ieri mattina me lo hanno tolto,una sacchetta come previsto più 4 fiale per le analisi.mi sentivo bene ,ma tornato a casa ho cominciato a sentirmi debole con affanno appena mi muovevo.ho cercato di mangiare e bere( latte di mandorla e acqua).ho pranzato normalmente,però dal pomeriggio fino alla sera ho passato le pene dell'inferno. mi sentivo sempre più debole addirittura mentre stavo al pc dopo cena mi è sparita la vista. prima ai lati poi pian piano comparivano le "lucette" e poi quasi buio,tutto accompagnato da un mal di testa.ho donato tante volte,ma così non mi è mai capitato.ho preso un bicchiere d'acqua con lo zucchero ma la situazione non sembrava migliorare allora mi sono messo sul letto ma non "c'ero" ero quasi collassato.
anche oggi non sto nel pieno delle forze e domani vorrei allenarmi in bici sulle salite dei castelli. voi cosa fate dopo aver donato per reintegrare il sangue tolto? quanto ci vuole per recuperare?
grazie

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ciao a tutti.anche io sono un donatore di sangue(anche se vorrei donare anche il midollo).ieri mattina me lo hanno tolto,una sacchetta come previsto più 4 fiale per le analisi.mi sentivo bene ,ma tornato a casa ho cominciato a sentirmi debole con affanno appena mi muovevo.ho cercato di mangiare e bere( latte di mandorla e acqua).ho pranzato normalmente,però dal pomeriggio fino alla sera ho passato le pene dell'inferno. mi sentivo sempre più debole addirittura mentre stavo al pc dopo cena mi è sparita la vista. prima ai lati poi pian piano comparivano le "lucette" e poi quasi buio,tutto accompagnato da un mal di testa.ho donato tante volte,ma così non mi è mai capitato.ho preso un bicchiere d'acqua con lo zucchero ma la situazione non sembrava migliorare allora mi sono messo sul letto ma non "c'ero" ero quasi collassato.
anche oggi non sto nel pieno delle forze e domani vorrei allenarmi in bici sulle salite dei castelli. voi cosa fate dopo aver donato per reintegrare il sangue tolto? quanto ci vuole per recuperare?
grazie

sono gli stessi sintomi ke avverto io dopo la donazione, gran mal di testa e stankezza, nn preoccuparti, bevi molto !!
per quanto riguarda la bici io preferisco riposare anke il giorno seguente.
mi sembra di aver letto da qualke parte ke il ns organismo impiega circa 15 gg per recuperare completamente il sangue donato.

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
Con la bici prefersico riposare anche il giorno dopo, il giorno stesso decisamente meglio di no visto che potrebbero esserci giramenti di testa improvvisi che in bici sarebbero davvero pericolosi.

Di certo so che quando nuotavo, l'allenamento successivo alla donazione era un calvario, anche se questo era il gg. successivo, in genere, dal punto di vista della prestazione, smaltivo la donazione dopo 2-3 gg.

Io donerei solo per il piacere di fare colazione con gli altri donatori subito dopo il prelievo..... secondo me è un momento davvero autentico!!

Donate gente Donate!!

P.s.: e poi vuoi mettere il vantaggio di avere comodamente (e gratuitamente) spediti a casa gli esami del sangue comleti a cadenza semestrale!! Io tra l'altro chiedo sempre al medico di inserirmi qualche esamino in piu :mrgreen:

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
con la funzione "cerca" escono fuori diversi msg. comunque e' da effettuare una attivita' fisica blanda nei 2-3 gg. successivi. Per reintegrare completamente ci vogliono 10/15 gg. Considerato che il sangue e' la fonte principale di nutrimento dei ns. muscoli con una donazione si alleggerisce la situazione, pertanto bisogna stare attenti. Poi ognuno reagisce in maniera diversa da un altro. Sull'alimentazione: mangiare normalmente, bere molto ed in generale..... avere pazienza! La legge prevede che si possa donare di nuovo solo trascorsi 90 gg. dalla precedente.... qualcosa vorra' dire, no?
Prendete in considerazione la donazione di plasma. Non ha controindicazioni e si puo' ridonare ogni 14 gg. Per chi fa sport a livello agonistico, nella stagione delle gare, e' piu' indicata perche' il recupero e' molto piu' veloce...

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ciao,

Io faccio 4 donazioni all'anno. Ti posso dire che nei primi giorni noto un calo della potenza (credo 10-20%) poi nelle settimane succesive ti senti più leggero e performante. Stamani ho donato e il pomeriggio ho fatto in bici 100km nel freddo e vento con 1000mt di dislivello. Ognuno di noi risponde in maniera diversa alla donazione, bisogna conoscersi e prestare attenzione quando si vuole spingere perchè si ha pur sempre uno squilibrio importante (un uomo ha circa 5-6litri sangue, mediamente si dona un 10% del proprio sangue).

Donate e donate, c'è tanto bisogno di sangue e emoderivati.

Faccio un appello a tutti gli sportivi di questo forum, non guardate sempre al traguardo, fermatevi ogni tanto e fate un piccolo gesto che vale tanto. Siamo tutti donatori perfetti.

Ciao

ciao scusa sai quanto tempo bisogna far passare per donare dopo che si sono presi antibiotici ?
grazie

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Stamani sono andato a donare il sangue e dopo mi sono ricordato che domenica ho la GF Città di La Spezia e non ho chiesto niente al medico del centro trasfusionale.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? io sapevo che bisognava astenersi da attività faticose nelle seguenti 24 ore.
E' giusto?;nonzo%

Assolutamente si c'è scritto anche sul tesserino del donatore. Bisogna astenersi anche 24 ore prima della donazione.

niko

Novellino
22 Maggio 2008
11
0
Visita sito
io dopo la donazione non ho mai fatto attività sportiva come da consiglio dei medici.. però domenica, dopo la donazione, sono andato in piscina e poi in bicicletta.
ho notato un leggero calo di prestazione ma niente di chè.. ho notato comunque che tutte le volte che dono il sangue, durante la giornata ho sempre fame e mangio tantissimo.. sarà per quello che non accuso la minima fatica o debolezza fisica

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Oggi a distanza di 4 mesi dalla prima donazione sono andato al centro trasfusionale e ho ridonato il sangue.
Mi raccomando donate,non costa nulla e c'è tanto bisogno di sangue.
Dimenticavo! oggi riposo.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Anch'io è un po' che ci penso, ma non sò se è più la pigrizia che mi ferma o la paura di star male (non vado molto d'accordo con gli aghi..:sbianca:) però leggendo i vari post mi state quasi convincendo...

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Anch'io è un po' che ci penso, ma non sò se è più la pigrizia che mi ferma o la paura di star male (non vado molto d'accordo con gli aghi..:sbianca:) però leggendo i vari post mi state quasi convincendo...

delle punture ho il terrore sin da bambino, e puntualmente quando vado faccio 1000 raccomandazioni all'infermiere ke si occupa del prelievo.
sapere cmq ke fai del bene a ki nn è fortunato come lo siamo noi, mi da forza.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
sapete per caso se è possibile che un iperteso in terapia e, quindi con valori pressori nella norma, possa donare nonostante l'assunzione di antipertensivi?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
sapete per caso se è possibile che un iperteso in terapia e, quindi con valori pressori nella norma, possa donare nonostante l'assunzione di antipertensivi?

Dovresti recarti un giorno all'Avis o alla Fidas e parlare col medico che cura i prelievi. Nel questionario da compilare prima della donazione, ti chiedono se assumi farmaci; presumo che alcune cose impediscano la donazione. Ma tentare non nuoce! Il problema, secondo me, più ancora del farmaco è proprio l'ipertensione; per poter donare, devi rientrare entro certi limiti massimo e minimo. Per farti un esempio, a me storcono sempre il naso perché la pressione minima stenta ad arrivare a 60, soprattutto al mattino presto e mangiando poco...

19marco23

Apprendista Scalatore
Ciao, io dono abitualmente plasma, prima donavo il sangue poi in accordo col medico del centro trasfusionale, visti i valori bassi di emoglobina ed amatocrito, abbiamo optato per il solo plasma appunto.
Lo dono quasi tutti i mesi e non ho mai nessun tipo di problema a livello fisico, ti tengono sempre informato con le analisi e so di fare del bene quindi vado sempre molto volentieri a donare.
Fra l'altro mi hanno detto che donare plasma serve anche a ripulire il sangue dalle tossine, unico aspetto negativo è la durata, occorrono circa 45 minuti. Ti tolgono un tot di sangue, lo centrifugano per separarne il plasma, te lo rimettono e poi ne tolgono alcora fino a raggiungere i 600 gr di plasma.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

Anch'io avevo le tue stesse paure adesso ho fatto 5 donazioni, e nonostante sia un pò titubante ogni volta, ti assicuro che non ho mai avuto problemi o male...

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Dovresti recarti un giorno all'Avis o alla Fidas e parlare col medico che cura i prelievi. Nel questionario da compilare prima della donazione, ti chiedono se assumi farmaci; presumo che alcune cose impediscano la donazione. Ma tentare non nuoce! Il problema, secondo me, più ancora del farmaco è proprio l'ipertensione; per poter donare, devi rientrare entro certi limiti massimo e minimo. Per farti un esempio, a me storcono sempre il naso perché la pressione minima stenta ad arrivare a 60, soprattutto al mattino presto e mangiando poco...

per i livelli della PAO nessun problema ormai:
sistolica mai oltre 130
diastolica sempre tra 70-85.
E' il risultato delle "caramelline" quotidiane che ormai mi fanno compagnia da oltre 2 anni.

OT :
Tu fai sempre in tempo a cambiar lavoro :mrgreen:.
Trattasi di "causa di servizio" :eek:.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
dai lapo che donare e' un gesto di altruismo non indifferente
non sapete i problemi che ci sono nel reperire donatori e quindi sangue
esempio l'anno scorso mese di luglio agosto a brescia(una della principali province come donatori) hanno dovuto rinviare interventi importanti che richiedevano parecchie sacche xe'erano in carenza dello 0+
anche se avete paura degli aghi, non guardate, vi girate dall'altra parte, almeno provateci
a mio avviso bisogna pensare , se servisse a me o a una persona a me cara
la scienza ha fatto passi da giganti ma il sangue non lo possono produrre o lo doniamo o la gente muore ragazzi miei
questa domenica avro' la donazione , la possiamo fare solo la domenica ogni 4 mesi xe' non abbiamo una struttura ospedaliera a cui appoggiarci
sta di fatto che sabato domenica e lunedi' niente bici, ma la cosa non mi pesa affatto, nel mio piccolo so che faccio un'azione che puo' aiutare altre persone

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
io dopo la donazione non ho mai fatto attività sportiva come da consiglio dei medici.. però domenica, dopo la donazione, sono andato in piscina e poi in bicicletta.
ho notato un leggero calo di prestazione ma niente di chè.. ho notato comunque che tutte le volte che dono il sangue, durante la giornata ho sempre fame e mangio tantissimo.. sarà per quello che non accuso la minima fatica o debolezza fisica

la prima volta che ti capita quello che e' successo a marco1983 pregherai di essere a casa non certo a fare attivita' sportiva
attenzione che e' pericoloso, non lo dicono tanto per dire
e' successo anche a me di stare poco bene e non e' simpatico
e' come avere le ruote sconfie , ti pesa anche tenere il bicchiere dell'acqua