Variabilita' Battito Cardiaco

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Mi chiedevo se sono l'unico a cui questo tempo pazzo influisce sul battito cardiaco.
Faccio un esempio...
Se esce una giornata caldissima a parità di sforzo i battiti sono molto più alti, mentre con questo tempo freddo e uggioso e nn consono al periodo i battiti mi restano più bassi...Ma ho una variabilità anche di 5-10 bpm...
Ora, è normale?succede a qualcun altro??
Prob è il cambiamento anche di pressione atmosferica e di conseguenza il corpo regola divwersamente anche la sua pressione interna modificando la freq cardiaca...
Quindi se nn sono l'unico a cui accade in questo caso sarebbe molto meglio allenarsi con un misuratore di potenza invece che col cardio, sbaglio??

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
capita pure a me, naturalmente col tempo sto iniziando a capire meglio le sensazioni e taro l'allenamento anche in funzione di questo fattore. Sicuramente un misuratore di potenza abbinato al cardio sarebbe il top. (Un calo di battiti può anche essere sinonimo di affaticamento e quindi anche solo il misuratore di potenza non è sufficiente secondo me).

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi chiedevo se sono l'unico a cui questo tempo pazzo influisce sul battito cardiaco.
Faccio un esempio...
Se esce una giornata caldissima a parità di sforzo i battiti sono molto più alti, mentre con questo tempo freddo e uggioso e nn consono al periodo i battiti mi restano più bassi...Ma ho una variabilità anche di 5-10 bpm...
Prob è il cambiamento anche di pressione atmosferica e di conseguenza il corpo regola divwersamente anche la sua pressione interna modificando la freq cardiaca...
Quindi se nn sono l'unico a cui accade in questo caso sarebbe molto meglio allenarsi con un misuratore di potenza invece che col cardio, sbaglio??
Si succede anche a me anche se non conosco la genesi esatta del fenomeno.

Riguardo al misuratore di potenza, e' sempre molto meglio usare lui che il cardio. Anzi il cardio io praticamente non lo guardo piu' tanto i miei wattaggi di riferimento li conosco e la variabilita' cardiaca a parita' di watts tra una giornata e l'altra o anche tra momenti molto ravvicinati di una stessa uscita e' impressionante.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
magarti sei solo affaticato e quindi il cuore fa più fatica ad aumentare i battiti!

No, quello di sicuro può essere un sintomo, ma sono certo che per esempio ora fà brutto, domani esce un sole da paura e 35°(è un esempio ma lo spero sono stufo di acqua), se faccio una salita i battiti mi schizzano a mille....
Una diminuzione del battito la ho anche sul rullo...Avevo sentito opinioni che sul rullo bisognerebbe tenere come riferimento 10 bpm in meno, e mi sà che nn è del tutto sbagliato...(in quanto nn essendoci il fattore dell'attenzione che cè su strada il battito stà più basso) anche in questo caso sarebbe meglio usare un misuratore di potenza allora....

D

duff84

Guest
bò io non mi fido del misuratore di potenza, perchè se un giorno hai in programma un allenamento tosto ma il tuo cuore non raggiunge nemmeno la soglia ma con fatica e non te ne accorgi perchè non usi il cardio esegui un lavoro contro producente.

Secondo me è meglio ascoltare il cuore per sapere quando poter allenarsi e quando invece fare un lavoro di scarico.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
bò io non mi fido del misuratore di potenza, perchè se un giorno hai in programma un allenamento tosto ma il tuo cuore non raggiunge nemmeno la soglia ma con fatica e non te ne accorgi perchè non usi il cardio esegui un lavoro contro producente.

Secondo me è meglio ascoltare il cuore per sapere quando poter allenarsi e quando invece fare un lavoro di scarico.

L'ho sempre pensata anche io così, ma sono stranito perchè quest'anno con questo tempo nn riesco ad avere una regolarità nei battiti e anche se nn sento le gambe stanche magari restano più bassi lo stesso, e ciò è dovuto al tempo...

D

duff84

Guest
se ti senti bene magari sono più basse perchè sei molto allenato e quindi per raggiungere la tua soglia devi sforzare di più, se vuoi arrivare alla tua forma migliore, oppure fare scarico per mantenere la condizione (se sei già al tuo 100%)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
No no io quest'anno sono al 20%, nn sono allenato per niente, se leggi qualche post fà capisci la mia condizione, ed è anche per questo che nn sono ancora riuscito a trovare il feeling con il cuore che vuoi tante variabili nn lavora come gli altri anni...

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Faccio un esempio...

Col caldo è normale che il cuore pompi di più perché deve smaltire il calore del corpo e quindi deve portarlo alle periferie (gambe e braccia) di conseguenza quando fa più freddo il cuore pompa di meno perché il sangue tende a andare meno alle periferie e concentrarsi di più nel busto per mantenere in temperatura gli organi vitali.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Col caldo è normale che il cuore pompi di più perché deve smaltire il calore del corpo e quindi deve portarlo alle periferie (gambe e braccia) di conseguenza quando fa più freddo il cuore pompa di meno perché il sangue tende a andare meno alle periferie e concentrarsi di più nel busto per mantenere in temperatura gli organi vitali.

quoto o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Credo che sia normale con il caldo avere pulsazioni piu alte dovrebbe essere perche il cuore deve irrorare maggiormente la cute per disperdere calore e per mantenere costante la pressione con resistenze periferiche diminuite deve fare gli straordinari

Ultima modifica:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
ho preso la bici dopo 1 settimana di fermo (causa pioggia e impegni) e oggi in pianura a 33 km/h (forse con vento contro anche!) il cuore era a 108!
in salita, forza pura, 143...bhoooooooo!
escludo l'essere stanco, vacci a capire :mrgreen: