Ti rispondo volentieri:
1) Alexander quest'anno è rimasto a piedi perchè lo scorsa anno non ha praticamente mai corso a causa della rottura del menisco e quindi, purtroppo, non ha trovato un ingaggio per la nuova stagione. Ha dunque deciso di correre le Gf per tenersi in forma sperando il prossimo anno di tornare professionista, come mi auguro pure io per lui
2) Oltre al motivo appena spiegato, devi sapere che purtroppo oggi nel ciclismo moderno, per una serie di questione piu' o meno accettabili e comprensibili, ci sono atleti che meriterebbero di correre tra i prof. che rimango a piedi ed altri che invece vanno piu' piano di un qualsiasi dilettante ma fanno la loro onorevole carriera. PRIMA DI "SPARARE A ZERO", si dovrebbe magari conoscere la storia delle persone....
COSA IMPORTANTE: leggendo alcuni discorsi anche relativi al doping ed alla giustizia sportiva, voglio sottolineare che Alexander non corre nei professionisti per motivi legati a tutto questo, non hai MAI avuto nessun problema in questo senso.
Voglio aggingere una cosa, per l'ennesima volta: RICORDIAMOCI CHE LE GRANFONDO SONO GARE OPEN, COME LE MARATONE A PIEDI O LE GARE DI SCI DI FONDO, DOVE TUTTI GLI ATlETI PROFESSIONISTI, DILETTANTI, AMATORI IN REGOLA CON LA PROPRIA TESSERA POSSONO CORRERE E VINCERE.
SE FOSSERO GARE SOLO APERTE AGLI AMATORI, GLI ORGANIZZATORI STESSI VIETEREBBERO AGLI ALTrTI DI PARTECIPARE (come fa giustamente la Fausto Coppi), IN QUESTO CASO NON LO FANNO E QUINDI NON CREDO CHE LE PERSONE APPARTENENTI A QUESTE CATEGORIE SIANO IN ERRORE.
SE A QUALCUNO NON STA BENE DI CORRERE IN MANIFESTAZIONI DOVE CI SONO PROFESSIONISTI O EX, BASTEREBBE NON PARTECIPARE PIU', INVECE DI STAR OGNI VOLTA A SOLLEVARE POLEMICHE, CHE RIPETO, NON HANNO NESSUN FONDAMENTO DI RAGIONE, VISTO CHE NESSUNO VIOLA I REGOLAMENTI.