Libri di Ciclismo

indy

Novellino
7 Luglio 2007
45
0
Torino
Visita sito
Bici
cannondale
Non sò se è stato già citato, ho letto ieri e stamane " La Corsa " di Tim Krabbè, ho una biblioteca abbastanza fornita, ma in assoluto è un libro tra i migliori che ho letto, ve lo consiglio vivamente, 14 euro spesi veramente bene.
Angoscia, esaltazione, tattica, rapporto con gli altri, velocità, lentezza, pericolo, logorio, disastri meccanici, eroismo.......futilità.
Dire che La Corsa è una metafora della vita, è sbagliato, è la vita una metafora Della Corsa.
A voi i commenti.

quoto, un libro delizioso scritto benissimo dal quale non riesci a staccarti e quando lo finisci sei quasi dispiaciuto...... è durato troppo poco ..... veloce come una corsa.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ancora letture interessanti:
Dino Buzzati al Giro d'Italia, per chi ama il ciclismo epico.
Lance Armstrong Non Solo Ciclismo - Il mio ritorno alla vita, vi diventerà simpatico.
Maurizio Villa What's Your Country, per chi ama i grandi viaggi in bicicletta e li sogna come li sogno io, forse un giorno li farò.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
"lance armstrong - programma di allenamento, 7 settimane per una pedalata perfetta"
Qualcuno di voi ha già letto questo libro?
che ne pensate?

io l'ho letto, è un libro discreto, va bene comunque se sei abbastanza principiante, le tabelle le ho fatte una volta dopo un periodo che ero fermo e non mi sono trovato molto bene
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Qualcuno sa consigliarmi un libro tecnico ideale per velocisti o cronoman?

io mi son trovato bene con quello intitolato mi sembra " 120 tabelle di allenamento per ciclisti " della elika editrice, è veramente ben fatto, ti trovi la tua specialità poi quantità di lavoro che riesci a fare, ti personalizzi i toui carichi e scarichi....et voilà
 

Caster

Novellino
29 Luglio 2007
82
1
Giardini Naxos (ME)
Visita sito
Ragazzi, ma il libro che deve assolutamente possedere un neofita come me, secondo voi qual'è?!

Io ho acquistato "Pedalare Bene" del Dott. Zeno Zani, ma vorrei qualcosa che mi spieghi meglio la tecnica dell'allenamento.

Vorrei un testo che mi spieghi cosa sono le ripetute e quando e come farle, che mi faccia capire come nutrirmi, come ottimizzare la pedalata, in pratica, che mi spieghi proprio come allenarmi correttamente.

Secondo voi, quale libro potrei comprare?!

Giuseppe
 
Mi permetto di segnalarvi "La bicicletta" di Francesco Baroni.
E' un bel libro con molte fotografie, che fa tutta la storia della bicicletta, dal punto di vista soprattutto dell'evoluzione tecnica, dai primi velociferi,alle nostre bdc, analizzando le idee dei telaisti, i passaggi dei vari materiali.
Alla fine c'è una sezione meno riuscita,ma ugualmente corredata da foto bellissime, con una veloce analisi delle gare più famose del panorama internazionale.
Non manca ovviamente qualcosa sulla mtb e uno sguardo anche a quei telai che sono rimasti solo studio di design e di evoluzione.
Nei ringraziamenti è citato anche Dario Pegoretti, che ha tra l'altro ricevuto in dono copia del libro, in occasione di un incontro di una decina di giorni fa.
p.s. l'autore non sono io, ci mancherebbe-))))
 

ga3ri

Novellino
25 Agosto 2008
62
0
bologna
Visita sito
Bici
de rosa neoprimato
"la bicicletta nella resistenza" di F. Giannantoni e I. Paolucci, ed. Arterigere
raccoglie storie di ciclisti, partigiani e gente comune che hanno fatto della bicicletta uno strumento di lotta al nazifascismo. solo per citarne alcuni: Bartali, Bottecchia, Ganna, Bevilacqua
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
per gli amanti del ciclismo eroico (come me) consiglio vivamente "Addio, bicicletta" di Gianni Brera. Uno dei migliori libri di ciclismo che abbia mai letto. La storia ciclistica, e non solo, di Eberardo Pavesi corridore (fu anche direttore tecnico, una volta sceso dalla bici). Primi anni del novecento, prime milano sanremo e giri d'Italia...i campioni, che si contendevano le corse su strade polverose, zigzagando fra i paracarri alla ricerca delle rarissime banchine transitabili, correndo di notte su biciclette da 15 kg e su distanze mostruose, rispondevano ai nomi di "Luison" Ganna, Petit Breton, Cuniolo, Carlo Galetti, Gerbi "il Diavolo Rosso", e molti altri ancora. Veri "Giganti della Strada".....