Libri di Ciclismo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho finito di leggere oggi 'Domestique' di Charly Wegelius, pro inglese con padre finlandese che ha corso fino al 2011 (Mapei, Colpack-De Nardi, Liquigas, Omega-Lotto, United Health Care le sue squadre), attualmente nello staff tecnico della Education First.
il libro mi è piaciuto molto perché da un'idea molto realistica di cosa vuol dire essere un corridore non di punta all'interno del gruppo

Sembra interessante !
Grazie. ;-)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io ho letto "Veloci e potenti dopo i cinquant'anni" di Joe Friel, interessante ma molte cose fritte e rifritte, forse più utile ad un giovane che ad un veterano. Comunque scritto molto bene.
 

giacomoBG

Novellino
21 Maggio 2010
41
33
Visita sito
Bici
Surly
Per chi apprezza le storie in bianco e nero di ciclismo eroico segnalo di Benito Mazzi "Coppi Bartali Carollo e Malabrocca - le avvenrture della maglia nera" Ediciclo, circa 150 pagine, più una bella sez.fotografica, è la roncambolesca biografia di Luigi Malabrocca.
Una lettura piacevole e spesso divertente nell'Italia e non solo del dopoguerra.
Giacomo
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
anche io su pantani ho letto molte cose. purtroppo in molti di quei libri viene disegnato esclusivamente come vittima, come infangato, eccetera. in realtà, se è vero che è stato un grande campione, e lo credo fermamente, è anche vero che per emergere ha fatto come tutti e forse di più, arrivando a livelli di ematocrito oltre il 60%. è poi vero che ha pagato per una spregiudicatezza che non riusciva a sostenere. la sua parabola è stata molto triste, umanamente in primis.
leggo solo libri sul doping? non sempre, ma sono quelli più interessanti, quelli dove non si leggono santini di atleti che hanno vissuto un'epoca del ciclismo intrisa nel doping, fatta di dosaggi massicci e poi microdosaggi. ecco perché non ho mai amato e mai amerò basso, nibali, froome, armstrong.
mi interessa la verità, quella che riesce a restituire al ciclismo la magia che gli spetta.
è bello illudersi, ma lo sappiamo tutti che chi trionfa al tour non sarà mai pulito al 100%. così come nel calcio, nel basket ecc.
chi ha letto donati, come te, sa riconoscere i vari indizi di un doping programmato e legittimato dai vertici sportivi.

spero anche io di leggere prima o poi "rough ride", è da un paio di anni nel Kindle. "la corsa segreta" te lo consiglio caldamente.

in lista ho quello di pellizzari postato in foto e altri. ero curioso di leggere qualcosa sulle annate in bianco e nero, ma non vorrei - come sopra - un santino, quindi per il momento aspetto che qualcuno mi consigli una lettura del genere.
Ciao sembra interessante la corsa segreta.. grazie per la dritta
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao a tutti riprendo questo post. Sto cercando che pare introvabile la corsa segreta ed il libro the fall su Armstrong Qualcuno li ha magari da vendere? Ovviamente in lingua italiana grazie ciao
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti riprendo questo post. Sto cercando che pare introvabile la corsa segreta ed il libro the fall su Armstrong Qualcuno li ha magari da vendere? Ovviamente in lingua italiana grazie ciao
So che forse ci tieni a comprarli e nel caso la mia risposta è inutile, ma la maggioranza dei libri di ciclismo che ho letto li ho presi in biblioteche varie della provincia, proprio perché sono prodotti di nicchia e mai ristampati che quindi sono spesso introvabili sul nuovo.