Libri di Ciclismo

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
Non so se già ne avete parlato ma consiglio a tutti:
Eric Fottorino - Piccolo elogio della bicicletta - edizioni excelsior 1881 costo euro 10,50

Eric Fottorino è il direttore di Le Monde, ma soprattutto un ciclista amatore e racconta fra l'altro la sua partecipazione, come amatore con regole per lui tipo randoneé, nel 2001 alla Midi Libre (breve corsa francese a tappe) assieme a La Française Des Jeux. Dal mio punto di vista è il libro sul ciclismo che ho letto scritto meglio.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Tre uomini in bicicletta, è il primo che mi viene in mente di Rumiz, autore di altri libri di viaggi ma non solo, ecco forse, non proprio di bici da corsa visto che siamo su questo forum. Se so che nel giornale c'è un suo articolo, è probabile finisca per comprarlo. Saluti, Fabrizio.
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Tre uomini in bicicletta, è il primo che mi viene in mente di Rumiz, autore di altri libri di viaggi ma non solo, ecco forse, non proprio di bici da corsa visto che siamo su questo forum. Se so che nel giornale c'è un suo articolo, è probabile finisca per comprarlo. Saluti, Fabrizio.
Anche a me è piaciuto tantissimo il libro di Rumiz e anch'io compro il suo quotidiano perchè ci scrive lui e Gianni Mura che ha scritto "La Fiamma Rossa" altro libro che mi è piaciuto sul Tour de France.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Anche a me è piaciuto tantissimo il libro di Rumiz e anch'io compro il suo quotidiano perchè ci scrive lui e Gianni Mura che ha scritto "La Fiamma Rossa" altro libro che mi è piaciuto sul Tour de France.

Io mi limito a comprarlo solo in agosto, quando pubblica giornalmente una tappa della sua incursione annuale.. Mura lo trovo molto bravo ma un pò di maniera e forse un pelo occhiofoderatodiprosciutto nel descrivere le cronache del ciclismo :cry:
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Io mi limito a comprarlo solo in agosto, quando pubblica giornalmente una tappa della sua incursione annuale.. Mura lo trovo molto bravo ma un pò di maniera e forse un pelo occhiofoderatodiprosciutto nel descrivere le cronache del ciclismo :cry:
Generalmente quando fa le cronache dal Tour il lato sportivo lo fa passare quasi in secondo piano, dissertando spesso di Francia tout court dato che deve essere un paese che ama molto, gli riconosco che ha fatto ammenda poi su i vari Armstrong e Pantani, cosa che tanti altri suoi colleghi non hanno fatto o ancor peggio dopo averli osannati li hanno demoliti come se niente da parte loro fosse successo.
 

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
Che belloa questa discussione, me l'ero persa.
Aiuta a creare una cultura comune del ciclismo che va oltre rpm, bpm e watt.
Quindi consiglio due libri non tecnici, ma di "cultura generale":
"L'ombra del cannibale" di Marco Balestracci, romanzo che parla, quasi con leggerezza, di indovinate chi (ha poi anche scritto un altro bel libro, "La storia balorda", che però non è a tema ciclistico, ma calcistico)
"Ciò che conta è la bicicletta", di Robert Penn, la storia (quasi d'amore) dell'autore che si costruisce, pezzo a pezzo, la bici della vita.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Che belloa questa discussione, me l'ero persa.
Aiuta a creare una cultura comune del ciclismo che va oltre rpm, bpm e watt.
Quindi consiglio due libri non tecnici, ma di "cultura generale":
"L'ombra del cannibale" di Marco Balestracci, romanzo che parla, quasi con leggerezza, di indovinate chi (ha poi anche scritto un altro bel libro, "La storia balorda", che però non è a tema ciclistico, ma calcistico)
"Ciò che conta è la bicicletta", di Robert Penn, la storia (quasi d'amore) dell'autore che si costruisce, pezzo a pezzo, la bici della vita.

Ho letto anch'io il libro di Robert Penn e mi è piaciuto molto.
Consiglio anche il seguente:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788833919928/Il_bello_della_bicicletta/Marc_Auge.html
da cui ho tratto tra l'altro la frase citata nella mia firma....

Buona ciclo-lettura a tutti!
 

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
Suvvia, rivitalizziamo un poco questa discussione!
Se non leggiamo niente, a cosa pensiamo quando pedaliamo? Vorremo mica pensare solo a bpm, rpm e percentuali di pendenza!!!!
Sto leggendo "Lo sport del doping" di Alessandro Donati. Non è prettamente di ciclismo, ma vista l'equivalenza doping= ciclismo è come se lo fosse....
Molto interessante, ma di una tristezza....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per il compleanno mi e' stato regalato "Senza Freni" di Les Woodland.

e' una raccolta di anedotti molto divertenti sul ciclismo delle origini.

Interessante la descrizione di come e' nato il Giro d'Italia, oppure il racconto della caduta di Win Van Est mentre scendeva dal Tourmalet nel 1951: volo' via da un tornante per ricadere su una cengetta venti metri piu' in basso, sull'orlo di un abisso di 700 metri!

Lo consiglio a chi ha voglia di leggere! o-o

http://www.ibs.it/code/9788876157622/woodland-les/senza-freni-storie.html
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
magari è già stato consigliato ma repetita juvant

di rob lilwall " in bici dalla siberia a casa"

ne ho letto 25 pagine ma è veramente bello penso che impiegherò poco a finirlo, non amo la lettura ma questo libro mi ha letteralmente catturato
 

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
152
0
San Paolo, Brasile
Visita sito
Bici
Pinarello FP2