frenata

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Quando vi capiterà di prendere spaventi terribili per una scodata, capirete che il freno posteriore bisogna usarlo poco e bene.

Come detto da molti, la potenza frenata è per la maggior parte sull'anteriore, direi oltre il 70% (75-80 come minimo).

bè ovvio che in una frenata in leggera curva o in curva piena si usa poco il posteriore ma se si è perfettamente dritti e si carica bene la ruota posteriore spostandosi leggermente indietro il rischio di scodata è minimo, ovviamente bisogna avere un po' di sensibilità per capire quanto si può usare il freno posteriore, secondo me è sbagliato usarlo poco o nulla a prescindere, si impara e si usa quanto può servire o-o

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Se tiri di brutto (situazione di pericolo: ti attacchi i freni) è facile la scodata anche se si è in rettilineo.

molto più probabile il cappottamento in avanti, ho provato a farmi una decina di metri sulla ruota davanti per uno che è uscito da un parcheggio. in quelle situazioni l'unico mezzo per frenare restando in piedi è l'ancora :-)

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Cappottamento? Personalmente ho preso la buona abitudine di caricare la ruota posteriore quando freno, fin da quando ero ragazzino.
Poi, un pochettino più grande, ho imparato che il posteriore va sempre usato con cautela.

Sicuramente la maggior frenata va sull'anteriore.
Però anch'io credo che sia importante la corretta distribuzione del peso sulla bici, prima di dire 60% o 80% sulla ruota anteriore...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Cappottamento? Personalmente ho preso la buona abitudine di caricare la ruota posteriore quando freno, fin da quando ero ragazzino.
Poi, un pochettino più grande, ho imparato che il posteriore va sempre usato con cautela.

sì, ma quando riesci a correggere una brutta entrata con una derapata controllata col freno posteriore...è una goduria (sempre che ne esci vivo:wacko: - e a casa ricordati di lavare benebenebenemapropriobenecolnapisan il fondello:mrgreen:)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io su una discesa se freno solo col posteriore la bici non si ferma ma rallenta solo un po senza mai fermarsi... É normale?
Si, con la bdc si usa soprattutto il freno anteriore, frenare solo col posteriore non è consigliabile, si rischia di bloccare la ruota e spiattellare la copertura, se non di sbandare e cadere.

• Mi piace
Reactions: Joe_T and 3NR1

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Era solo una prova per vedere come si comportano i freni....

E che rimanga solo una prova mi raccomando, ne ho approfittato per leggere tutto il topic e mi vengono i brividi al solo pensare a chi consigliava di frenare con il posteriore, ottimo metodo per ammazzarsi.

Si frena con l'anteriore, punto! Il posteriore è solo uno stabilizzatore e serve a mantenere la traiettoria, altrimenti avresti degli sbandamenti difficili da controllare, l'uso accorto del posteriore aiuta a diminuire il rischio di perdita di aderenza dell'anteriore, frenare è un'azione più complessa di quanto si creda, dipende da tanti fattori tra cui velocità, assetto del ciclista, stato del fondo stradale, traiettorie, e si impara a gestire con l'esperienza (e qualche caduta).

Non a caso sulle bici rim l'anteriore è a doppio pivot, quindi più potente, mentre il posteriore è a singolo pivot, sulle disk invece la differenza frenante si ottiene con un diverso diametro del disco o un diverso dimensionamento dei pistoncini.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
No, non è normale, il freno posteriore dovrebbe bloccare la ruota con una certa facilità, per cui deve anche poter fermare la bici
Gienky Non è assolutamente così.
Su due ruote... Tutte. La maggiore efficacia e di conseguenza Forza frenante.. La hai con una corretta ripartizione tra Anteriore e Posteriore.
Con una leggera prevalenza all anteriore.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Il posteriore non è dimensionato per bloccare quindi il fatto che freni meno dell'anteriore è normale
Su tutte le mie bici arrivo tranquillamente a bloccare la ruota dietro anche frenando con un solo dito (anche quelle con singolo pivot)

Ripeto, secondo me se non ci si riesce a fermare anche solo col freno posteriore, c’è qualcosa che non va

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Gienky Non è assolutamente così.
Su due ruote... Tutte. La maggiore efficacia e di conseguenza Forza frenante.. La hai con una corretta ripartizione tra Anteriore e Posteriore.
Con una leggera prevalenza all anteriore.
Si, io non parlavo di tecnica di frenata, mi riferivo al fatto che il freno posteriore dovrebbe sempre essere in grado di bloccare la ruota e di conseguenza di fermare la bici, perlomeno su asfalto

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Su tutte le mie bici arrivo tranquillamente a bloccare la ruota dietro anche frenando con un solo dito (anche quelle con singolo pivot)

Ripeto, secondo me se non ci si riesce a fermare anche solo col freno posteriore, c’è qualcosa che non va

Il posteriore non serve che blocchi ed è un errore farlo perchè non apporta alcun vantaggio alla frenata, anzi, dal momento che in frenata il carico si sposta sull'anteriore, se blocchi il posteriore rischi di perdere aderenza e buonanotte

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
state dicendo due cose diverse.
un freno posteriore che non arriva a bloccare la ruota nemmeno volendo , non funziona a dovere.

che poi bla bla bla , lo sanno tutti

Concordo, sono due cose diverse, che il posteriore sia dimensionato in modo da avere meno forza frenante è certo, questo non significa che non sia possibile bloccarlo, ma non serve, e questa è un'altra cosa.

• Mi piace
Reactions: cbr70