VAM ideale

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Io sono d'accordo con la tabella. La Vam a parità di potenza cresce con l'aumentare di pendenza...

E' vero, all'aumentare della pendenza diminusce la velocità di avanzamento e quindi l'attrito dell'aria. Credo che l'attrito dell'asfalto sia indipendente dalla velocità, si può discutere circa il fatto che la diversa distribuzione dei pesi sulla bici al variare della pendenza possa avere un qualche effetto.
In ogni caso, all'aumentare della pendenza diventa preponderate il lavoro da compiere per sollevare il peso complessivo del ciclista e della bici.

Il problema è che diventa difficile sviluppare la stessa potenza quando la pendenza aumenta molto, quando anche il rapporto più agile diventa duro e le rpm scendono irrimediabilmente.

Teoricamente, come ricordato da fast1, la vam massima raggiungibile (trascurando tutti gli attriti) è: potenza/peso. Ovviamente vanno sistemate le unità di misura: VAM (in m/ora) = potenza (in W) / peso (in kg) * 360.
(360 = 3600 / 10, in cui il 3600 compare per il passaggio da ore a secondi e il 10 serve per il passaggio da kg a Newton, facendo con ciò finta che l'accelerazione di gravità sia 10 m/s2 invece che 9,8)

Ciao
Francesco

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Io ho fatto la mia prima VERA salita della mia vita:
Passo San marco 18.2 km e 1429 mt a 1190 di Vam
Sinceramente una vam del genere non avendo un allenamento specifico per la salita mi sembra esagerata!
controlla bene i calcoli!
Anche a me dopo mesi che facevo una certa salita (13 km al 6% medio) era venuta fuori una vam di 1200!:-x
Poi preso dal dubbio ho rifatto i calcoli e la vam era 800!:wacko: Molto più realistica!

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Senza nulla togliere a nessuna (tantomeno a Domenico) io sinceramente non capisco dove sia il clamore della notizia della VAM di Domenico, in vari post si legge di quanti km macina giornalmente, non è che era il primo giorno che andava in bici...VAM tra i 1100 e i 1200 su salite da almeno un'ora d'impegno ce l'ho anche io che quest'anno avrò macinato un quinto (se non meno) dei km che ha fatto lui...(questo non per dire che io sono un fenomeno, anzi, ma solo che per la preparazione che ha lui una VAM simile ci sta tutta)

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Maurizio®;1192777 ha scritto:
Senza nulla togliere a nessuna (tantomeno a Domenico) io sinceramente non capisco dove sia il clamore della notizia della VAM di Domenico, in vari post si legge di quanti km macina giornalmente, non è che era il primo giorno che andava in bici...VAM tra i 1100 e i 1200 su salite da almeno un'ora d'impegno ce l'ho anche io che quest'anno avrò macinato un quinto (se non meno) dei km che ha fatto lui...(questo non per dire che io sono un fenomeno, anzi, ma solo che per la preparazione che ha lui una VAM simile ci sta tutta)
Il dubbio nasce dal fatto che ha dichiarato che è stata la sua prima vera salita!
Fare 1200 senza aver mai fatto salite non è cosa da poco, comunque visto che non stiamo qui a fare a chi ce l'ha più lungo, ma solo a ragionare, sarebbe meglio controllare (riprovando la salita varie volte). Poi se ha fatto veramente 1200 buon per lui!o-o

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Maurizio®;1192777 ha scritto:

Niente da dire, e tanto di cappello.
L'unico dubbio è che 1090 sulla roncola li faccio anch'io (più o meno, bisogna vedere se era da Barlino o dalla voliera), mentre 1200 sul San Marco (che sia un versante o l'altro) non me li sogno nemmeno lontanamente.
Comunque complimenti a Domenico.
Ciaoo-o
Francesco

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dunque,
con Domy c'ero anche io sia sul san marco che sulla roncola, che sul gavia.

Sul san marco è partito come un missile, ve l'assicuro mi ha staccato sin da subito ( vabè io sono una mozzarella e sono poco allenato, si sa.)
Ha preso lui i tempi, quindi bisogna fidarsi della sua parola , e mi fido.
Anche perchè il giorno dopo abbiamo fatto la roncola dalla VOLIERA.
Lui 29 minuti, io 39 minuti. Vam di tutto rispetto, ed era la sua seconda salita dopo che il giorno prima abbiamo fatto San marco e 148 km.

Credo siano normali dati di chi aveva già 13000 km nelle gambe da gennaio, non credete ?
Poi diciamo che lui è migliorabile, e migliorerà ;)

ciao!

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Dunque,
con Domy c'ero anche io sia sul san marco che sulla roncola, che sul gavia.

Sul san marco è partito come un missile, ve l'assicuro mi ha staccato sin da subito ( vabè io sono una mozzarella e sono poco allenato, si sa.)
Ha preso lui i tempi, quindi bisogna fidarsi della sua parola , e mi fido.
Anche perchè il giorno dopo abbiamo fatto la roncola dalla VOLIERA.
Lui 29 minuti, io 39 minuti. Vam di tutto rispetto, ed era la sua seconda salita dopo che il giorno prima abbiamo fatto San marco e 148 km.

Credo siano normali dati di chi aveva già 13000 km nelle gambe da gennaio, non credete ?

ciao!

Grazie della spiegazione. Non metto in dubbio i tempi, ci mancherebbe, dico solo che sulla Roncola uno così può fare molto meglio. Il tuo racconto lo conferma.
Comunque sono dati di uno che va forte, anche se ovviamente tutto è relativo.
Ciao
Francesco
[EDIT] Mi avete fatto scattare il pallino della Roncola, domani vado a farla [\EDIT]

Domenico

Gregario
1 Novembre 2007
541
0
35
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Colnago
Sinceramente una vam del genere non avendo un allenamento specifico per la salita mi sembra esagerata!
controlla bene i calcoli!
Anche a me dopo mesi che facevo una certa salita (13 km al 6% medio) era venuta fuori una vam di 1200!:-x
Poi preso dal dubbio ho rifatto i calcoli e la vam era 800!:wacko: Molto più realistica!
Per salita "vera" intendevo salita di quelle lunghe... che quì non ho... ;)
Beh l'allenamento specifico sulle salite ce l'avevo... mi allenavo con le ripetute quì in Puglia!

Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
i valori sono:
VAM-600 = cicloturista
VAM-900 = ciclosportivo
VAM-1200 = professionista
VAM>1500 = scalatore (Sella sul Fedaia ha fatto oltre 1800)
x ottenere una VAM abbastanza attendibile le salite debbono misurare almeno 4-5 Km regolari con pendenze intorno al 7-8%..... ed io ne ho una a 20 km da casa.. solo che essendo dei bei drittoni mi demoralizza sempre... io la mia salita"di casa",5 km al 5,6% se spingo la faccio sui 900 di VAM,regolare vado sotto gli 800.. cmq ho capito che pendenze dolci danno inevitabilmente VAM basse,al contrario quelle ostiche tendono ad enfatizzare(su tratti di 1-2 km al 10-11% ho ottenuto anche 1300).. la pendenza ideale x la VAM,ripeto,è 7-8%

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
i valori sono:
VAM-600 = cicloturista
VAM-900 = ciclosportivo
VAM-1200 = professionista
VAM>1500 = scalatore (Sella sul Fedaia ha fatto oltre 1800)
x ottenere una VAM abbastanza attendibile le salite debbono misurare almeno 4-5 Km regolari con pendenze intorno al 7-8%..... ed io ne ho una a 20 km da casa.. solo che essendo dei bei drittoni mi demoralizza sempre... io la mia salita"di casa",5 km al 5,6% se spingo la faccio sui 900 di VAM,regolare vado sotto gli 800.. cmq ho capito che pendenze dolci danno inevitabilmente VAM basse,al contrario quelle ostiche tendono ad enfatizzare(su tratti di 1-2 km al 10-11% ho ottenuto anche 1300).. la pendenza ideale x la VAM,ripeto,è 7-8%

Il professionista con 1200 ha bisogno immediatamente di un po' di "cera" :mrgreen:
Ma scherzi, 1200 un prof? Via su...
Poi la Vam non è attendibile per 4-5 km, richiede un'ora circa (qualcuno dice tassativamente un'ora, forse basta anche un po'meno, anche se in molte parti d'Italia non la potresti nemmeno calcolare per mancanza di salite adatte...)

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Dunque,
...

ciao!

13 mila chilometri??? Azz, questo non lo sapevo. Beh, allora mi sento meglio!
Ma come cacchio si fa a fare tredicimilachilometri in 6 mesi? io ne ho 5mila e mi sembra di non aver fatto altro che pedalare!