Ciao, se ho ben inteso mi pare di capire che ti sei avvicinato da poco alla bdc.
Leggo che ti piacerebbe fare il Moncenisio, splendida salita in uno stupendo paesaggio, ma hai sufficienti km nelle gambe e che rapporto hai con le salite dure?
Io sono andato al Moncenisio lo scorso anno (vado in bdc dal 2006) ed è una delle uscite più dure che abbia mai fatto.
Il problema non è tanto arrivare a Susa da Torino, il difficile incomincia li!
Sono 25 km senza tregua, ad eccezione del pianoro delle scale del Moncenisio (che tolgono il fiato sia per la bellezza che per l'impressione che fa vedersi tutti quei tornanti da scalare).
Avevo 2500km da inizio anno e diversi giri con più di km e salite dure all'attivo e nonostante questo ricordo ancora la fatica.
Tieni conto che arrivare alla piramide e tornare sono 165km.
http://www.salite.ch/mont.asp?Mappa...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
E che forse la fatica maggiore l'ho fatta.... nel ritorno da Susa fino ad Almese. Infatti il pomeriggio c'è un fastidioso vento sostenuto che risale la valle!!
Prima del Moncenisio (imho non c'è niente di peggio che dover tornare indietro perchè la salita è troppo dura, l'allenamento non è sufficiente e le forze non bastano) hai a disposizione le valli di Lanzo su cui testare la preparazione.
In ordine di difficoltà:
- Giro del Lys da viù
- Forno alpi Graie
- Giro del Lys da Almese
- Pian della Mussa
Ci sarebbe anche Malciussia ma gli ultimi 5km da Margone, soprattutto per chi non è preparato, sono devastanti (salite.ch inganna)
Ovvio prima di tutto questo 1500/2000km di pianura/percorso vallonato/collina di Torino