val di susa atto secondo!

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
Ciao, se ho ben inteso mi pare di capire che ti sei avvicinato da poco alla bdc.
Leggo che ti piacerebbe fare il Moncenisio, splendida salita in uno stupendo paesaggio, ma hai sufficienti km nelle gambe e che rapporto hai con le salite dure?
Io sono andato al Moncenisio lo scorso anno (vado in bdc dal 2006) ed è una delle uscite più dure che abbia mai fatto.
Il problema non è tanto arrivare a Susa da Torino, il difficile incomincia li!
Sono 25 km senza tregua, ad eccezione del pianoro delle scale del Moncenisio (che tolgono il fiato sia per la bellezza che per l'impressione che fa vedersi tutti quei tornanti da scalare).
Avevo 2500km da inizio anno e diversi giri con più di km e salite dure all'attivo e nonostante questo ricordo ancora la fatica.
Tieni conto che arrivare alla piramide e tornare sono 165km.
http://www.salite.ch/mont.asp?Mappa...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

E che forse la fatica maggiore l'ho fatta.... nel ritorno da Susa fino ad Almese. Infatti il pomeriggio c'è un fastidioso vento sostenuto che risale la valle!!

Prima del Moncenisio (imho non c'è niente di peggio che dover tornare indietro perchè la salita è troppo dura, l'allenamento non è sufficiente e le forze non bastano) hai a disposizione le valli di Lanzo su cui testare la preparazione.
In ordine di difficoltà:
- Giro del Lys da viù
- Forno alpi Graie
- Giro del Lys da Almese
- Pian della Mussa
Ci sarebbe anche Malciussia ma gli ultimi 5km da Margone, soprattutto per chi non è preparato, sono devastanti (salite.ch inganna)

Ovvio prima di tutto questo 1500/2000km di pianura/percorso vallonato/collina di Torino
sei stato illuminante! grazie mille! ascolterò i preziosi consigli e mi dirigerò sulle valli di lanzo!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
sei stato illuminante! grazie mille! ascolterò i preziosi consigli e mi dirigerò sulle valli di lanzo!

Quando avrai fatto un paio di giri tra Viu' e Almese ho un suggerimento da darti, soprattutto se non ci sei mai stato.
Va' in auto a Ceresole e sali da li' al Nivolet. Non e' affatto una salita difficile e vedrai il Paradiso, in tutti i sensi. Meglio di giorno feriale o una domenica che sia chiusa al traffico motorizzato da Serru' al colle.

Sergio
Pisa

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
Quando avrai fatto un paio di giri tra Viu' e Almese ho un suggerimento da darti, soprattutto se non ci sei mai stato.
Va' in auto a Ceresole e sali da li' al Nivolet. Non e' affatto una salita difficile e vedrai il Paradiso, in tutti i sensi. Meglio di giorno feriale o una domenica che sia chiusa al traffico motorizzato da Serru' al colle.

Sergio
Pisa

grazie 1000! ;)

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito

Sergio
Pisa

E' una salita che mi piacerebbe enormemente fare, ma da Torino andata e ritorno sono sui 200km e non penso ancora di averli nelle gambe.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
C'e' anche qualche autobus di linea che ti puo' portare fino a Ceresole Reale, o riportarti indietro a fine giornata (pero', occhio alla galleria tra Noana e Ceresole!).

Sergio
Pisa

Lo so, potrei anche andarci in macchina, ma mi piace l'idea - per quanto possibile - di uscire la mattina presto da casetta mia a cavallo dela bdc e tornarci pedalando.
Non lo so, è qualcosa di epico, le mie piccole imprese (sono cosciente, sono fatto male :) )
E man mano che l'allenamento migliora i possibili itinerari aumentano.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao io sono stato sul moncenisio un pò di volte e ti consiglio vivamente se ti è possibile di andare in macchina fino a Susa e di li salire,guarda che è bellissimo ma anche lungo il percorso,e se ho interpretato bene le tue frasi non e molto che pedali.Ti ricordo che in questa stagione fa un caldo bestia e prima che arrivi alla zona fresca passano un pò di ore, tra l'altro in questa stagione il tempo cambia molto in fretta , e se arrivi su tutto sudato e inizia a piovere?Io ho preso una bufera di neve se non sbaglio 3/4 anni fa al sestriere nel mese di luglio e ti assicuro che scendere in quelle condizioni e stato durissimo.Poi mi chiedo come fai a andare in giro senza borsello della camera d'aria non che voglia fare il saputello ma a me e capitato di dover chiamare casa per un problema tecnico irrisolvibile,e non e il max quando ti vengono a prendere arrabbiatissimi,a voglia a spiegare la tua passione per la bici...Per cui pensa anche a questo quando vuoi affontare qualcosa di importante,ti fara sentire piu sicuro,come ultimo mangia sempre non aspettare di avere fame perche sarebbe gia tardi,e usa la maglia da ciclista che sara scomoda ma sai quanta roba ci sta nelle tasche?Ciao divertiti e poi facci sapere.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ciao io sono stato sul moncenisio un pò di volte e ti consiglio vivamente se ti è possibile di andare in macchina fino a Susa e di li salire,

Io, invece, ti consiglierei di arrivare a Susa in treno o in automobile e di prendere il bus fino al borgo di Bar Cenisio. Comincia a pedalare da li' e scendi in Francia, almeno fino a Lanslebourg.
Meglio ancora, risali fino a Bonneval sur Arc prima di fare marcia indietro.
Secondo me ne vale la pena.

Sergio
Pisa