Consiglio per novellino: 39 o 53?

Ciao a tutti, diciamo che sono un novellino, e vorrei un consiglio. Premetto che non faccio gare in quanto tra scuola e altri impegni il tempo per uscire è quello cge è, ma ora con l'estate riesco a fare sui 350km a settimana. però mi è sorto un problema, quando esco in pianura tendo ad uscire con il 53 ad una velocità di 33-35 all'ora, ieri durante un'uscita uno che mi seguiva da un pò di km mi si affianca e mi fà "io metterei il 39, il 53 ad esempio lo metto solo in gara, perchè sennò fossilizzi la gamba, e poi quando fai ritmo con 39 poi spingi il 53 a 45orari". ho ascoltato il suo consiglio ed al ritorno ho messo il 39, ma però quando si inizia ad andare sui 37 orari "SBIELLO":wacko:!! accetto qualsiasi consiglio, anche rimproveri!e poi vorrei sapere voi con che rapporti andate in pianura..GRAZIE A TUTTI..

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ciao a tutti, diciamo che sono un novellino, e vorrei un consiglio. Premetto che non faccio gare in quanto tra scuola e altri impegni il tempo per uscire è quello cge è, ma ora con l'estate riesco a fare sui 350km a settimana. però mi è sorto un problema, quando esco in pianura tendo ad uscire con il 53 ad una velocità di 33-35 all'ora, ieri durante un'uscita uno che mi seguiva da un pò di km mi si affianca e mi fà "io metterei il 39, il 53 ad esempio lo metto solo in gara, perchè sennò fossilizzi la gamba, e poi quando fai ritmo con 39 poi spingi il 53 a 45orari". ho ascoltato il suo consiglio ed al ritorno ho messo il 39, ma però quando si inizia ad andare sui 37 orari "SBIELLO":wacko:!! accetto qualsiasi consiglio, anche rimproveri!e poi vorrei sapere voi con che rapporti andate in pianura..GRAZIE A TUTTI..

53 o 39 non vogliono dire niente se non dici cosa usi dietro.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
e siamo nel XXI secolo... se un rapporto sviluppa X metri a pedalata, che sia un 55x27 o un 39x19 ci vorrà sempre la stessa potenza per spingerlo ai 25 all'ora...cosa vuol dire poi che si fossilizza la gamba !?!

la mia velocità di crociera in pianura (in periodi di forma) sta sui 35-36 con un ritmo poco sopra il medio,ed uso con il 53x19-20 (più spesso quest'ultimo, davvero comodissimo!)

e siamo nel XXI secolo... se un rapporto sviluppa X metri a pedalata, che sia un 55x27 o un 39x19 ci vorrà sempre la stessa potenza per spingerlo ai 25 all'ora...cosa vuol dire poi che si fossilizza la gamba !?!

la mia velocità di crociera in pianura (in periodi di forma) sta sui 35-36 con un ritmo poco sopra il medio,ed uso con il 53x19-20 (più spesso quest'ultimo, davvero comodissimo!)

Appunto per questo che vi ho chiesto, perchè stavo comunque spingendo un 53x10, e quindi secondo me ero gia a posto come ritmo di pedalata. Però secondo questo ciclista avrei duvuto essere ancora più agile mettendo il 39, ma tanto come avete ben detto ed ho pensato, è perfettamente uguale se metto il 39 e dietro uso un rapporto piu piccolo!Il mio dilemma era perchè mi consigliasse esplicitamente di usare sempre un 39.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ognuno di noi ha un proprio modo di andare,chi più duro chi più agile,io non ci farei più di tanto caso,l'importante è andare.
Cerca piuttosto di allenarti dove senti che sei carente senza snaturarti (un passista difficile vada a 90 rpm in salita..)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque se sei da poco che vai in bici è importante che impari ad andare agile. A me la prima cosa che hanno insegnato è che non dovevo sentire la catena. Dovevo pedalare a vuoto. Forse era quello che intendeva il tipo.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
é sempre meglio curare l'agilita..specialmente se sei all'inizio..poi e'un fattore soggettivo..se si riesce a raggiungere un ottimo compromesso peso/potenza, allora si puo'spingere anche duro..
a me e'capitato, di contro, che x curare troppo l'agilita', mi sono poi trovato, a ritmo "garetta", a nn poter spingere sul piano + di tanto..
secondo me ,mai esagerare, ne in agilita' (conosco anch'io gente che esce col 39 e poi la domenica corre col 53, cosa x me impossibile) ne col 53..

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Dipende anche dalla presenza di fibre "rosse" e fibre "bianche", se si vuole essere precisi, determinare dove sei carente sarebbe utile a comprendere l'eventuale maggiore utilità di spingere il 53 o il 39, rapportando sempre quello dietro a quello avanti affinchè sviluppi un medesimo sviluppo metrico, ma stiamo parlando di dettagli

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Comunque se sei da poco che vai in bici è importante che impari ad andare agile. A me la prima cosa che hanno insegnato è che non dovevo sentire la catena. Dovevo pedalare a vuoto. Forse era quello che intendeva il tipo.

Mi inserisco per chiedere perchè non bisogna sentire la catena?
Vale solo per le categorie giovanili o anche per chi inizia a pedalare da adulto?

Grazie a tutti ragazzi!il fatto è che dall'anno scorso ho iniziato ad uscire con regolarità cercando di migliorarmi seriamente e comunque cercando di fare uscite con la testa, compatibilmente al tempo disponibile. Ho sempre cercato una buona agilità nonostante ora esca in pianura con il 53, logicamente accoppiando un rapporto posteriore adeguato come ad esempio un 19..poi ve lo dico, il mio obbiettivo non è certamente raggiungere livelli alti, ne tanto meno livelli agonistici, alla fine le mie uscite le faccio più per passione che per l'esasperata ricerca della prestazione assoluta. Si non esco tanto perchè nono ho nulla da fare, ma comunque non solo ed esclusivamente per la prestazione, sennò dal mio punto di vista perdo la felicità che ora HO ogni qualvolta monto sulla bicicletta.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Infatti, sono circa 100 rpm. Però cercavo di interpretare quello che gli aveva detto il tipo.

Sinceramente, se uno che fra l'altro sta a ruota per un po', se ne esce con una frase del genere, quantomeno mi metto a ridere!!!

Fra l'altro, un'osservazione del genere la fai ad uno con cui hai un po' di confidenza oppure ad uno sconosciuto che se ne va in giro a 60rpm in pianura, non uno che gira a 100... Boh, secondo me voleva fare il saccente.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Sinceramente, se uno che fra l'altro sta a ruota per un po', se ne esce con una frase del genere, quantomeno mi metto a ridere!!!

Fra l'altro, un'osservazione del genere la fai ad uno con cui hai un po' di confidenza oppure ad uno sconosciuto che se ne va in giro a 60rpm in pianura, non uno che gira a 100... Boh, secondo me voleva fare il saccente.

vedi il fatto è che non ha chiesto "Stai forse facendo un esercizio specifico?", perché cadenze molto alte o molto basse possono essere anche giustificate proprio perchè uno si sta allenando secondo un qualche criterio. Poi se ti rispondo "No" e vado a 60 rpm allora mi puoi anche dare consigli. Hai ragione, era il classico tuttologo