[rewiew]Spinergy FCT-PBO

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Sulle FCC, che hanno la zona della pista frenante per forza di cose leggermente differente, non ho riscontrato problemi di frenata. Quando "scoatto" in staccata, riesco anche a far sollevare la ruota dietro.

Quali sono le Zipp che pesano 100 grammi in meno, le 404?
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Le ho io! Vanno bene e sono bellissime, se questo può interessare. Comode sulle lunghe distanze, bei volani oltre 35km/h. L'unico problema è che pesano 1700 grammi senza sganci e senza paranippli. Il sito dichiara 1500 grammi... Quindi se scatti spesso in salita e rilanci le andature da basse velocità sei un po' penalizzato, se sali di passo e acceleri gradualmente non è un gran problema. In discesa, però, vanno alla grande, enfatizzando la stabilità del mio telaio (Look 595, termine di paragone le altre mie ruote, ovvero le Fulcrum R1). La frenata è modulabilissima (esclusi i primi metri in cui i pattini devono conformarsi al cerchio). Sul bagnato non le ho mai provate.
Comunque ne sono talmente soddisfatto che sto seriamente pensando di prenderle in versione tubolare per le GF del prossimo anno.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le ho io! Vanno bene e sono bellissime.....


Sì, poi mi sono accorto che le avevi tu e ho cambiato il post.
Grazie molte.
Però 1700 grammi...mmm tantini. non sono un maniaco del peso, però....
Posso chiederti quanto pesi, e se hai notato delle flessioni?
Ma con i raggi tondi come vanno, fanno atrito, rumore?

grazie ancora.
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Sai quanto pesano le osannate Fulcrum R1: 1650 grammi...
Se mi alzo sui pedali e faccio scatti in salita, tanto intensi da sfiancarmi in 500m, e se i pattini sono molto aderenti al cerchio, è possibile sentire qualche fruscio da sfregamento. Ma almeno per me sono casi molto rari. Basta allargare di pochissimo i pattini. Ora peso 76kg, quando le ho comprate (gennaio) stavo a 80.Ma ora sono molto più potente di 6 mesi fa e il fatto può verificarsi più spesso.
Oggi sono andato dal mio meccanico, molto esperto anche in fatto di ruote, per fargli controllare i mozzi e ha detto che per quanto sono fluidi sembrano a coni e sfere...
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
ciao spinergiari,

siccome la mia idiozia non ha fine ho perso le chiavi per tirare i raggi, qualcuno può prestarmi le sue (fct pbo) ovviamente pago io la spedizione andata e ritorno oltre al disturbo, mi servirebbero solo per un paio di giorni, il tempo di dare una centrata alle ruote
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Credo che con quella tieni il nipple fermo e con una brugola per il foro che c'e nella gola del cerchio tiri il raggio. Dico credo perchè per ora non ne ho avuto bisogno. Controlla bene perchè quello che fisicamente tira credo sia la brugola e quindi se in qualche modo tieni il nipple femo il lavoro riesci a farlo ugualmente, altrimenti fammi sapere che io la chiave eventualmente te la posso prestare. ;-)
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Credo che con quella tieni il nipple fermo e con una brugola per il foro che c'e nella gola del cerchio tiri il raggio. Dico credo perchè per ora non ne ho avuto bisogno. Controlla bene perchè quello che fisicamente tira credo sia la brugola e quindi se in qualche modo tieni il nipple femo il lavoro riesci a farlo ugualmente, altrimenti fammi sapere che io la chiave eventualmente te la posso prestare. ;-)

il foro nella gola non è a brugola, sono 2 le chiavi, una per tirarlo una per tenerlo fermo, quindi servirebbero tutte e due
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Allora, io di corredo alla ruota ho avuto una chiavina con un foro a stella per tenere il nipple (provata oggi) e un' altra fatta a T con la testa a forma di esagonale, e se la memoria non mi inganna provai a infilarla nel foro nella gola del cerchio ed entrava perfettamente nella sede (testa del nipple). Scusa, ma tu hai tolto il tubolare dal cerchio?
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Allora, io di corredo alla ruota ho avuto una chiavina con un foro a stella per tenere il nipple (provata oggi) e un' altra fatta a T con la testa a forma di esagonale, e se la memoria non mi inganna provai a infilarla nel foro nella gola del cerchio ed entrava perfettamente nella sede (testa del nipple). Scusa, ma tu hai tolto il tubolare dal cerchio?

Ecco a me servirebbero entrambe.
La ruota è dal meccanico che mi sta cambiando i tubolari, i gli avevo chiesto di dare un occhio anche alla centratura dimenticandomi della necessità della chiave apposita e lui mi ha detto che, appunto, servono entrambe.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Ok appena torno a casa controllo e poi stasera ti dico per bene come sono, (eventualmente allego foto), poi ci mettiamo d'accordo. Questo che ti dico prendilo con le molle, forse lunedì 18 vado sulle dolomiti quindi passo davanti a Trento se non hai ancora risolto ci potremmo incontrare così ti passo gli attrezzi, comunque è ancora tutto da confermare.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Ok appena torno a casa controllo e poi stasera ti dico per bene come sono, (eventualmente allego foto), poi ci mettiamo d'accordo. Questo che ti dico prendilo con le molle, forse lunedì 18 vado sulle dolomiti quindi passo davanti a Trento se non hai ancora risolto ci potremmo incontrare così ti passo gli attrezzi, comunque è ancora tutto da confermare.

si grazie mille sei troppo gentile, come sei comodo tu io pago la spedizione senza problemi.
intanto grazie mille, davvero.