rapporti per gare in circuito

ulisse72

Novellino
8 Agosto 2008
7
0
Visita sito
ciao a tutti dopo 5 anni di granfondo, ho deciso di cominciare con le gare in circuito. la mia bici monta una compact devo necessariamente cambiarla con il 53x39 ,poi volevo chiedere un'aiuto a tutti voi come vi allenate di solito per questo tipo di gare,io ho a disposizione 3 uscite settimanali

Ultima modifica:

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
52/53X39 con 12-23 è l'ideale per quasi tutti i tipi di circuito.

Devi allenare i cambi di ritmo avere una buona agilità ma anche la capacità di inserire il lungo rapporto quando serve...

Ps. dopo un allenamento di fondo adeguato la migliore preparazione è partecipare a molte gare...

D

duff84

Guest
per i rapporti non saprei dirti... ci sono tantissimi pensieri in merito. Personalmente preferisco il 53x39 11-23.
Per le uscite io, durente il periodo agonostico, mi faccio il martedi agilità almeno 70km, ,ercoledi faccio degli esercizi: in base alla gara della domenica faccio lavoretti in pianura o in salita; e poi giovedi faccio ancora agilità almeno 70km. Sab passeggiata tranquilla di 60km.

Per irapporti ho visto che per la maggiore usano una congifurazione simile alla mia, e c'è qualche eccezione, per lo più scalatori puri, che adottano comunque 50x36.

Devi vedere te in base alle tue attitudini (con 5 anni di GF ormai ti conosci) sappi però che alle gare amat le medie ormai sono professionistiche, e per fare ladifferenza non ci volgiono solo le gambe ma anche la testa per saper leggere i momenti della corsa.

D

duff84

Guest
non è domanda stupida.
Da quanto ne so (così mi parlano gli amici gfisti) nelle gf, quelli forti, sono tali perchè riescono a fare la differenza grazie al fondo, prima qualità dei gfisti, e quindi riescono a rimanere su ritmi costanti per tutta la gara.

Nelle gare amat si parte a tutta all'inizio e si arriva ancora più forti; praticamente sono MF; poi dipende dal tipo di circuito se è vallonato, se 1 piattone (i più pericolosi), gara in salita o corsa a tappe.

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
io ormai mi sono specializzato in gara in circuito....
piu il circuito è breve piu' servono i cambi di ritmo. per quanto riguarda i rapporti io uso il 53-39 25-12 ma cambiero' il 53 con il 52 al piu presto perchè in pianura ho visto che il 53-12 non lo metto mai e per le gare vallonate il 52 è piu facile da spingere..
Poi ognuno ha caratteristiche diverse...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Nelle gare in circuito, oltre alle cose già dette, è importante anche saper "leggere la corsa", avere un senso tattico maggiore rispetto a delle GF. In queste gare la corsa può risolversi in un attimo: a volte si fanno 1000 scatti e poi si arriva ugualmente col gruppo compatto, altre volte "pronti via" và già la fuga buona...Ti dò un consiglio: io all'inizio ho imparato molto battezzando la ruota di uno dei più forti e non lo mollavo mai, così puoi imparare quando è il momento di scattare e così facendo ti trovi quasi sempre nella fuga buona! Ovviamente devi tirare anche tu, se no...:angrymod::rosik:smackbutt:mrgreen:

Teo_V_88

Pignone
2 Marzo 2008
144
2
Monza
Visita sito
la mia bici monta una compact devo necessariamente cambiarla con il 53x39

Potresti tenerti pure il 50 tanto a 60 all'ora ci si riesce ad andare lo stesso. dietro monta un 11-21 così hai più scelta di rapporti e trovi più facilmente quello giusto. 23 o più non servono nelle corse in circuito.

in questo tipo di corse i problemi possono essere che si parte forte oppure che non si è abituati ai rilanci.

in allenamento fai una distanza con molta salita che serve sempre, cura l'agilità e fai dei lavori tipo progressioni in pianura, scatti da fermo, volate. impare a saltar via le salitelle con il rapportone e quando scollini a buttar giu il rapporto.

corri sempre nelle prime posizioni ma senza esporti all'aria, se scatti non scattare da solo ma dietro a qualcuno magari quando il gruppo si ferma, se sei in fuga tira poco e risparmiati per tentare sul finale

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Sarò sicuramente una mosca binaca, e difatti monto una compact con 50-34 e pacco da 12-25 e in gare in circuito non ho mai avuto nessun problema di sorta a tenere le prime ruote del gruppo, ma anzi, con il 50 nelle ripartenze ero molto facilitato trovando subito una cadenza molto agile così da parmettermi di fare velocità e riprendere quelli davanti.

D

duff84

Guest
Sarò sicuramente una mosca binaca, e difatti monto una compact con 50-34 e pacco da 12-25 e in gare in circuito non ho mai avuto nessun problema di sorta a tenere le prime ruote del gruppo, ma anzi, con il 50 nelle ripartenze ero molto facilitato trovando subito una cadenza molto agile così da parmettermi di fare velocità e riprendere quelli davanti.

ho capito ma cosa fai se c'è vento a favore o discese? ti parte l'avantreno dalle 150 rpm.
spesso in discesa a me è corto il 53-11

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Non corro da molto...cmq io uso la compatta (50/34) e pignoni 11/21, 11/23 e 12/23 a seconda del circuito.
Io ti consiglio di trovarti un gruppo di ciclisti che corrono con cui uscire durante la settimana.
Io ne ho trovato uno che esce mar e gio e di solito una metà uscita si fa a ritmo sostenuto ma regolare, in cui io cerco di non superare mai il medio, e l'altra metà di solito l'andatura aumenta ancora con scatti, controscatti, tentativi di fuga e volate... insomma tutto quello che si fa durante un circuito. Di solito nei giri che facciamo ci sono sempre 1/2 salite.

riporto anche un consiglio di Sikhandar: http://bdc-forum.it/showpost.php?p=908625&postcount=58

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
23 o più non servono nelle corse in circuito.

Serve, serve....gli strappi delle gare in circuito sono lunghi solitamente poche centinaia di metri,ma bisogna farli di slancio col 53 (mettere il 39 si rischierebbe solo un salto di catena e si perderebbe terreno). Avere il 23 permette di poter usare il 53x21 che su strappi "importanti" serve comunque a mantenere una buona cadenza senza che la catena lavori troppo in diagonale. Inoltre ci sono molte gare che terminano con qualche chilometro di salita, poi non è detto che si debba per forza avere solo una combinazione: io, ad esempio, uso per le gare piatte delle Cosmic col 12/23 e per le gare con arrivi in salita le Ksyrium col 12/25.

D

duff84

Guest
Serve, serve....gli strappi delle gare in circuito sono lunghi solitamente poche centinaia di metri,ma bisogna farli di slancio col 53 (mettere il 39 si rischierebbe solo un salto di catena e si perderebbe terreno). Avere il 23 permette di poter usare il 53x21 che su strappi "importanti" serve comunque a mantenere una buona cadenza senza che la catena lavori troppo in diagonale. Inoltre ci sono molte gare che terminano con qualche chilometro di salita, poi non è detto che si debba per forza avere solo una combinazione: io, ad esempio, uso per le gare piatte delle Cosmic col 12/23 e per le gare con arrivi in salita le Ksyrium col 12/25.
q8issimo.
Cmq anche durante la gara , almeno qui da me, ci possono essere 2-3 salite di 4-5km che è meglio farle in agilità es.39-19 - io una volta ne ho fatta una col 39-23 a delle rpm altissime.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Se avessi una guarnitura tradisìzionale credo che il 12/25 sarebbe una delle mie opzione... ma correndo con una compatta il 23 è abbastanza.
quoto il fatto di avere un rapporto + agile da spingere col padellone... mi è successo ieri non ho potuto montare 11/23 e avevo 11/21 avevo deciso di buttare giu il 34 x salvare la gamba nell'utimo pezzo di salita e raggiungere il gruppo in discesa. Morale della favola mi è saltata la catena.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
ho capito ma cosa fai se c'è vento a favore o discese? ti parte l'avantreno dalle 150 rpm.
spesso in discesa a me è corto il 53-11

In scia ad altri in discesa non c'è nemmeno bisogno di pedalare e non ho mai dovuto frullare per poter stare con il gruppo. Io usando il 50 vado via sempre molto agile e tendo a salvare la gamba per il finale, io mi trovo molto bene con questa combinazione.

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Corto il 53/11,scusate ma quali velocita' raggiungete in discesa se tale rapporto non vi basta...100km/h,personalmente la mia macchina corpo soffre i circuiti anche perche' sopra i 180 battiti vado in tilt,mentre potrei tenere i 170/175 bpm due tre ore.o-o

ulisse72

Novellino
8 Agosto 2008
7
0
Visita sito
grazie di cuore a tutti voi per avermi risposto? penso che montero un 52 visto che le gare che andro a fare sono nella provincia di venezia quindi pianura a tutti gli effetti