Quante pedalate al minuto in una salita media da seduti?

Quante pedalate al minuto in una salita media da seduti fate?

• - di 60

Voti: 5 2,1%
  • 60

Voti: 21 9,0%
  • 70

Voti: 104 44,6%
  • 80

Voti: 79 33,9%
  • 90

Voti: 24 10,3%
  • 100

Voti: 0 0,0%
  • + di 100

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    233

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Intorno a 70 vorrei essere + agile ma nn ci riesco con efficacia anche se mi rendo conto che + riesci a mantenerti agile + salvi la gamba, sia per il proseguio in pianura, che per successive salite!
DACCORDO?

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Come sapete, la frequenza di pedalata ideale è ragione diretta sia della velocità di avanzamento che dell'impegno (watts) erogato(i); ciò significa che, a parità di impegno, maggiore è la pendenza (e quindi minore è la velocità) e minore sarà la frequenza di pedalata avvertita come ideale e quindi mantenuta; di converso a parità di velocità, maggiore è l'impegno e maggiore saranno le rpm; ciò vuol dire che se ad esempio sono su una salita del 5% e cerco di staccare un avversario con un allungo sarà naturale per me tenere le 95 rpm, mentre se devo affrontare il Mortirolo con l'obiettivo di andare su il più regolare possibile senza andare fuori soglia, posso avvertire come ideale anche una frequanza di 65 rpm (bassa velocità, dovuta alla pendenza, e impegno entro la soglia, visto il tempo di percorrenza necessario a completare la salita stessa); quindi la mia risposta è da 65 a 95, ovvero su una salita media, che è quanto richiesto in questo topic, 80.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Io mi rendo proprio conto che devo comprarmi il sensore di cadenza, non solo per sapere statisticamente quante pedalate faccio ma per imparare ad andare regolare! Mi sono accorto che uno dei segreti della salita è prendere il ritmo!

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
52
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
Io pedalo e basta! oggi ho staccato il sensorino e va meglio prima sempre fisso sulla cadenza!!!! troppe ansie

esatto...nei miei giri randonne metto un pezzo di scotch sul ciclocomputer e vedo solo i km che avanzano e il tempo trascorso, della velocità non m'interessa, il gps lo porto e anche lì sullo schermo visualizzo la precisione del satellite, la distanza e il dislivello....

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Tra 70 e 80 fino a quando la pendenza me lo consente.

... e comunque approfitto per riportare una mia sensazione: più vado avanti e più tendo a pedalare agile in salita e duro in pianura.

In salita soffro appena scendo sotto le 70, ho mal di gambe e non ho buone sensazioni.

In pianura a 90-92 comincio a sentire che non sto ottimizzando, scendo di un dente e mi metto a 85 dove vado un pò di più e mi stanco meno.

Secondo me è la vecchiaia, porca miseria!!

:cry:

spike

Pignone
15 Maggio 2008
180
20
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Possibilmente tra 65 e 70. Sarò un caso particolare ma oltre le 75 pedalate al minuto resisto per poco (500-600 m al massimo) poi mi cedono le gambe e devo rallentare. Sotto le 60 pedalate al minuto affatico maggiormente la gambe ma reggo senza problemi a lungo (ed avendo un 39-23 come rapporto più corto nelle salite più ripide mi tocca necessariamente scendere sotto le 60).
In pianura invece tendo ad andare più agile (90-100 rpm).