Alan con il Nuovo Record

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho la passione per le Alan.
Le ho scoperte l'anno scorso, ne ho comprata una di azzurrina, anche se il colore principe rimane il grigio...

Qualche tempo fa su ebay recuperai un frame kit misura 54, decisamente piccolo per me, ma lo presi uguale, dal momento che il prezzo era ridicolo.

Poi ho cercato tutti i componenti della sua epoca per montarlo al meglio, costruendo io stesso le ruote, curando ogni particolare.

Ora è praticamente pronta, devo solo metterla su ebay per venderla e ricavarci un po' di soldi per le mie bici, e invece me la tengo ancora un po' in casa, non so neanch'io bene perchè...

Eccola qua: http://novello.netsons.org/vendita/alan baccarini.htm

Forse è la maggiore opera di recupero e ricostruzione che ho fatto.

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
E' spettacolare; ti consiglierei però di mettere le "gommine" sui registri dei freni (da qualsiasi ferramenta due guarnizioni di diametro idoneo sarebbero perfette). Senza, vedo la bici.......un po' spoglia....!!!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' proprio bella, ed i cavi blu stanno proprio bene, ma non li potevi fare un pelo più corti?
...e mettici una ruota libera! :))):

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' proprio bella, ed i cavi blu stanno proprio bene, ma non li potevi fare un pelo più corti?
...e mettici una ruota libera! :))):

I cavi blu sono dei Casiraghi dell'epoca, ne ho trovato un piccolo stock di nuovi... Devo ancora tagliarli, li ho montati lunghi com'erano. Mancano i dettagli di personalizzazione, così chi l'acquisterà può scegliere la ruota libera, di che colore metter il nastro, se tagliare i cavi o meno, se montare i tubolari che ho buttato su io senza incollarli o degli altri.

Di sicuro non posso tenerla, perchè un'Alan ce l'ho già, perchè non è della mia misura ma molto più piccola, perchè non ho spazio per tenerla...

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ce l'ho identica almeno a vederla, senza scritte con forcella in acciaio perchè a mio papà gli si è rotta in gara(non ti dico le conseguenze), mio padre non ne era molto soddisfatto la bici flette moltissimo, poi l'ha allestita da ciclocross e adesso è impacchettata in cantina

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
all'epoca le usavano in gara corridori del calibro di Marino Basso...

già, nel '77 - G.S. Selle Royal - Alan

http://www.radsportseiten.net/beeldfiche.php?beeldid=51049&coureurid=1234

per un bel pezzo la versione da ciclocross dello stesso telaio è stata LA bici da ciclocross, di volta in volta con le decals del caso (Guerciotti tanto per fare un nome).

sucessivamente ne hanno fatto una versione identica ma con tubi in carbonio (praticamente analoga al TVT92), che usavano le squadre di Fanini. Di entrambe se ne vede ancora qualcuna nel giro del cross amatoriale.

s
-------------
ciclisucarta.it

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
già, nel '77 - G.S. Selle Royal - Alan

Meccanico: el me paron :mrgreen:

Alan è stata veramente forte nel ciclocross...

E verissimo che lasciavano marchiare le bici ai negozi in cui le vendevano. Mettevano solo una piccola scritta in rilievo nelle congiunzioni dello sterzo, la misura e il numero di telaio in quelle della sella o del movimento centrale a seconda dei casi, e poi libertà di applicare adesivi. Infatti anche questa, come altre 2-3 che ho hanno gli adesivi di negozi. Solo qualcuna aveva gli adesivi originali Alan, una così ce l'ha un mio amico.

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Scusa Lanerossi e voi esperti del forum e ingegneri meccanici vari, se non sbaglio Marino Basso era un corridore che in volata piegava le pedivelle, nel ciclocross le sollecitazioni a cui sono sottoposte le bici penso siano notevoli....ma che cavolo!!!!!!!!!!!! Una bici di trenta e più anni fa come la tua Alan (per di più con tubazioni sottili- vedi momento d'inerzia), e pur "flettendo che è una meraviglia" è ancora in perfetta forma e sul forum riservato all'alluminio si contano cedimenti strutturali a catena. Ma al giorno d'oggi, forse abbagliati dalla sola chimera della leggerezza hanno "tirato troppo la corda" o è la pratica costruttiva che ormai lascia il tempo che trova???????? La tua creazione è comunque molto bella, complimenti!!!!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Speriamo tu non mi porti rogna: al momento è sana come un pesce!

Fra parentesi, non è una mia creazione, non c'ho fatto nulla, se non rimessa in strada dopo anni. Ho solo cambiato i fili freni con identici con guaine bianche, ora mi accingerò a cambiare nastro manubrio e tubolari. Non merito assolutamente complimenti...