Consumo calorico esagerato

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
1800kcal non è poi un dato così inverosimile; se è sballato lo è di poco, forse un 200kcal.

Comunque farsi tutto a 160bpm è da alieni!
Io in bici a 170 sono a soglia esatta!
Poi si ho 160bpm di medio......ma nella corsa a piedi! mi sembra strano....boh, forse mi sbaglio io!

Io riporto i dati del polar, giuro!
comunque posso aggiungere che ho 172 di soglia e 182 di fc max

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo calcolo, seppur corretto, ha un errore di fondo: le 1800 Kcal calcolate non sono convertibili al 100% in lavoro e potenza sviluppata nella pedalata. Per il semplice motivo di respirare e far battere il cuore c'è un consumo basale di calorie e non solo per pedalare :mrgreen:
Giusto.
Infatti, togliendo il metabolismo basale, ipotizzabile per un giovane sportivo attorno alle 2200 KCal giornaliere, si devono togliere dai 1800 KCal circa 224 KCal (2200/ 24h X 2H27'), per cui avrebbe sviluppato una media di 178 Watt, un pò più realistica ma forse ancora troppo elevata per una velocità media del genere.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Giusto.
Infatti, togliendo il metabolismo basale, ipotizzabile per un giovane sportivo attorno alle 2200 KCal giornaliere, si devono togliere dai 1800 KCal circa 224 KCal (2200/ 24h X 2H27'), per cui avrebbe sviluppato una media di 178 Watt, un pò più realistica ma forse ancora troppo elevata per una velocità media del genere.

Non avete torto, comunque 2200 KCal/die per uno di 57 Kg mi sembrano uno sproposito..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ieri ho fatto 102 km piani con altre 3 persone uno forte uno non so e un cancello che era al limite ai 35 in gruppo la media infatti e stata bassisima cioe 29.2 poggiando la bici in garage il pt segnava un lavoro di 2011 kj solitamente da solo ottengo valori da te indicati su circa 60/70 km ma sono allenamenti molto impegnativi e poi bisogna vedere la corporatura del soggetto ,io sono pesantino come ciclista

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Se non ricordo male il mio metabolismo basale è circa 1800 kcal

sei sicuro?

il metabolismo basale è quello che serve a sopravvivere stesi su un letto senza muovere un muscolo... 1800 Kcal dovrebbero essere quelle necessarie a mantenere il tuo peso in attività normale (circa 26 Kcal/Kg), per un tuo peso stimato intorno ai 70 Kg. Giusto?

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
comunque in tema.
il dispendio calorico non può essere stimato con il polar, garmin e cosa del genere.

ci voglio macchinare specifici, che permettono di valutare il reale bilancio di ossigeno e anidride carbonica immessi ed espulsi durante l'attività.
questo per fare le cose con buona precisione.

i normali cardio, non sono eccessivamente affidabili, però...posso rendere un'idea

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
comunque in tema.
il dispendio calorico non può essere stimato con il polar, garmin e cosa del genere.

ci voglio macchinare specifici, che permettono di valutare il reale bilancio di ossigeno e anidride carbonica immessi ed espulsi durante l'attività.
questo per fare le cose con buona precisione.

i normali cardio, non sono eccessivamente affidabili, però...posso rendere un'idea
Pero se un powermeter funziona come deve al limite sotto stima il consumo reale ,se uno ha svolto un lavoro di 2000 kj al limite ha consumato 2000 kcal probabilmente ne ha consumati di piu specie se magari ha fatto molta salita e il gesto della pedalata non perfetto stando in piedi gli ha fatto spendere energie che non si sono tradotte in una maggiore coppia applicata alla ruota

Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Allora non trovo più il foglietto, ma di sicuro il peso stimato è 64kg (ora sono -7kg), e met. basale (mi sembra) 1870 kcal. E' troppo poco?

non vorrei scriverti una cagata... ma a me sembra troppo per il tuo peso... tra i 35 ed i 50 anni una stima approssimativa dovrebbe essere intorno alle 1600... forse... bò. Mi ricordavo circa il 75/80% del fabbisogno giornaliero... E' comunque semore una stima...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
No, peso 57 kg e la salita ha una pendenza media del 6%, con parecchi tratti intorno al 10%
Tempo dell'uscita 2 ore e 27 min, frequenza cardiaca media 160
Pero per aiutarti dovremmo sapere esattamente i dati della salita il tempo impiegato ,se fossi in te proverei a cercarmi una salita molto ripida e regolare che non abbia tratti molto lunghi a basse pendenze che potrebbero falsare e anche di tanto il risultato specialmente a causa del vento a favore o contrario pesarti prima di partire tu +bici abbigliamento borracce e tutto quello che viene su con te cronometrare il tempo impiegato e confrontare lavoro svolto con kcal stimate dal polar

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Pero per aiutarti dovremmo sapere esattamente i dati della salita il tempo impiegato ,se fossi in te proverei a cercarmi una salita molto ripida e regolare che non abbia tratti molto lunghi a basse pendenze che potrebbero falsare e anche di tanto il risultato specialmente a causa del vento a favore o contrario pesarti prima di partire tu +bici abbigliamento borracce e tutto quello che viene su con te cronometrare il tempo impiegato e confrontare lavoro svolto con kcal stimate dal polar

ma, voglio dire... anche sapendo ste benedette KCal consumate con precisione assoluta, che te ne fai? ;nonzo%

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
i dati sono: salita di circa 7.5 km, dislivello 428m, tempo 34.43 min, VAM 814, pendenza min 5% max 15% media 6.1%, fatta tutta a circa 170 di frequenza, mai sceso sotto i 10KM/h, temperatura intorno ai 21-22°, umidità intorno al 50% (visto sul'oregon appena entrato in casa), peso al mattino nudo a digiuno 57kg, all' arrivo 56.6 kg.
Mi correggo prima ho scritto met. basale 1870 invece è 1780.