Ciao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.
Ciao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.
Le calorie consumate calcolate dai ciclocomputer vanno "prese con le molle ": di solito tendono ad esagerare e non ce n'è uno che dia lo stesso risultato dell'altro.Ciao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.
e quelle calcolate da sporttracks?
il calcolo è basato solo su tempo trascorso in sella e distanza coperta...
spesso mi dà dei riscontri assolutamente esagerati!
esiste un qualche software un pochino affidabile?
il calcolo per essere preciso su quali dati deve basarsi?
Se pesi intorno a 75 kg questo consumo potrebbe essere possibile, soprattutto se la pendenza della salita da te affrontata è superiore al 5%; più verosimile comunque appare un consumo intorno alle 1500 KcalCiao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.
dipende a quanto il tuo cuore e' "andato". cioe' piu' sono elevate le pulsazioni e piu' calorie si consumano. ( calorie non grassi ). io ieri ho fatto 100 km a quasi agilita' .il mio cuore e' stato solo per 30 min.circa poco piu' alto delle 130 pulsazioni . il ciclocomputer mi dava 1600 kal. circa. secondo me e' reale anche per l' eta' e fisico che ho. ho un polar e mi trovo bene per oraCiao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.
dipende a quanto il tuo cuore e' "andato".
Ma in effetti non è da molto che ho il polar, e alle prime uscite mi dava valori decisamente più bassi, poi però facendo vari "fitness test" dovrebbe essere più preciso. 1800kcal me li aveva dati precendentemente solo in un giro di 105km, ma tutto pianura. E' vero che ieri ho fatto oltre 30 min di salita con uno sforzo maggiore... devo fare un pò di prove sullo stesso giro

Andando molto a spanna, supponendo che 160 bpm nel tuo caso sia circa un fondo medio e che tu sia abbastanza allenato, possiamo ipotizzare un consumo di circa 550/600 Kcal/h, il che ci porta alla mia ipotesi iniziale, ovvero 1400-1500 Kcal totaliNo, peso 57 kg e la salita ha una pendenza media del 6%, con parecchi tratti intorno al 10%
Tempo dell'uscita 2 ore e 27 min, frequenza cardiaca media 160
2h27' significa che ha fatto 26,5 Km/h di media, mentre 1800KCal significano grossomodo 1800 KJ di lavoro, ovvero 204 W di potenza media. 204W e 26,5 Km/h sono valori che non si conciliano molto tra di loro a meno che non abbia avuto un forte vento contrario per tutto il tempo.
In generale no, ma visto il peso di 57 kg di riccardo74, se 160 è più o meno il suo fondo medio, siamo di fronte a un campioncino, cosa che sicuramente auguro a riccardo74Comunque 1800 KCal non mi sembrano uno sproposito...