Consumo calorico esagerato

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ciao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.

Io ho fatto 102km con 7km di salita e il PT mi segnava 1890 KJ (che, tradotte in consumo energitico, sono all'incirca le KCal che dici tu). 1800KCal per 65Km mi sembrano un'esagerazione..

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ciao, volevo chiedere se per un giro di 65km con 8km di salita può essere possibile (considerando tutte le variabili) un consumo di oltre 1800Kcal, perchè mi sembra veramente tanto.
Le calorie consumate calcolate dai ciclocomputer vanno "prese con le molle ": di solito tendono ad esagerare e non ce n'è uno che dia lo stesso risultato dell'altro.
Hanno un valore relativo solo confrontando i dati delle diverse uscite presi con lo stesso ciclocomputer: cioè se in un'uscita consumi 1000 ed in un'altra 2000 sai solo che nella seconda uscita hai consumato il doppio che nella prima ma quante sono realmente le 1000 calorie??

Ultima modifica:

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
e quelle calcolate da sporttracks?

il calcolo è basato solo su tempo trascorso in sella e distanza coperta...
spesso mi dà dei riscontri assolutamente esagerati!

esiste un qualche software un pochino affidabile?
il calcolo per essere preciso su quali dati deve basarsi?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
e quelle calcolate da sporttracks?

il calcolo è basato solo su tempo trascorso in sella e distanza coperta...
spesso mi dà dei riscontri assolutamente esagerati!

questo non può essere affidabile.

esiste un qualche software un pochino affidabile?
il calcolo per essere preciso su quali dati deve basarsi?

non credo ne esistano di affidabili. Per un calcolo preciso occorre un modello matematico piuttosto complesso, perchè le calorie erogate dipendono da un sacco di parametri. La cosa che ci si avvicina di più credo sia l'output di un misuratore di potenza.

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Ma in effetti non è da molto che ho il polar, e alle prime uscite mi dava valori decisamente più bassi, poi però facendo vari "fitness test" dovrebbe essere più preciso. 1800kcal me li aveva dati precendentemente solo in un giro di 105km, ma tutto pianura. E' vero che ieri ho fatto oltre 30 min di salita con uno sforzo maggiore... devo fare un pò di prove sullo stesso giro

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Se pesi intorno a 75 kg questo consumo potrebbe essere possibile, soprattutto se la pendenza della salita da te affrontata è superiore al 5%; più verosimile comunque appare un consumo intorno alle 1500 Kcal
Per curiosità sapresti fornire tempo dell'uscita e frequenza cardiaca media?

sisio

Novellino
10 Aprile 2008
57
0
ancona-castelfidardo
Visita sito
dipende a quanto il tuo cuore e' "andato". cioe' piu' sono elevate le pulsazioni e piu' calorie si consumano. ( calorie non grassi ). io ieri ho fatto 100 km a quasi agilita' .il mio cuore e' stato solo per 30 min.circa poco piu' alto delle 130 pulsazioni . il ciclocomputer mi dava 1600 kal. circa. secondo me e' reale anche per l' eta' e fisico che ho. ho un polar e mi trovo bene per ora

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
dipende a quanto il tuo cuore e' "andato".

2h27' significa che ha fatto 26,5 Km/h di media, mentre 1800KCal significano grossomodo 1800 KJ di lavoro, ovvero 204 W di potenza media. 204W e 26,5 Km/h sono valori che non si conciliano molto tra di loro a meno che non abbia avuto un forte vento contrario per tutto il tempo.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ma in effetti non è da molto che ho il polar, e alle prime uscite mi dava valori decisamente più bassi, poi però facendo vari "fitness test" dovrebbe essere più preciso. 1800kcal me li aveva dati precendentemente solo in un giro di 105km, ma tutto pianura. E' vero che ieri ho fatto oltre 30 min di salita con uno sforzo maggiore... devo fare un pò di prove sullo stesso giro

Io col CS200 sabato ho totalizzato 1855 Kcal su un giretto da 50 Km di cui la metà esatta in falso piano e con queste medie

rpm media 87
vel media 22,1 Km/h
tempo esercizio 2h18'
in zona 1h5'
fuori soglia 1h10'

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Dipende da cosa significa per te (col tuo fisico, la tua età, il tuo metabolismo, il tuo cuore, il tuo VO2max, la tua soglia etc.) fare 2h27' a 160 di fc media (coi picchi che avrai avuto in salita).

Per darti un'idea, io che sono vecchio e col cuore sminkio se faccio 2h27' a 160 di fc media mi brucio anche i capelli...e poi mi ricoverano. Altro che 1800 calorie.

:wacko:

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
No, peso 57 kg e la salita ha una pendenza media del 6%, con parecchi tratti intorno al 10%
Tempo dell'uscita 2 ore e 27 min, frequenza cardiaca media 160
Andando molto a spanna, supponendo che 160 bpm nel tuo caso sia circa un fondo medio e che tu sia abbastanza allenato, possiamo ipotizzare un consumo di circa 550/600 Kcal/h, il che ci porta alla mia ipotesi iniziale, ovvero 1400-1500 Kcal totali

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
2h27' significa che ha fatto 26,5 Km/h di media, mentre 1800KCal significano grossomodo 1800 KJ di lavoro, ovvero 204 W di potenza media. 204W e 26,5 Km/h sono valori che non si conciliano molto tra di loro a meno che non abbia avuto un forte vento contrario per tutto il tempo.

Questo calcolo, seppur corretto, ha un errore di fondo: le 1800 Kcal calcolate non sono convertibili al 100% in lavoro e potenza sviluppata nella pedalata. Per il semplice motivo di respirare e far battere il cuore c'è un consumo basale di calorie e non solo per pedalare :mrgreen:

A me risultano dei valori simili, per esempio uscita di 64 Km di 2 h ad una media dei 31,6, tutta pianura auna FC media di 158, mi dà un consumo di 1700 KCal con 1h e 42 min tra il 75-85% della soglia.

Sulla bontà del calcolo non penso di avere una formula magica, come dicevano molti, dipende da molteplici fattori, età, peso, metabolismo e non ultimo il grado di allenamento. Comunque 1800 KCal non mi sembrano uno sproposito...

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
1800kcal non è poi un dato così inverosimile; se è sballato lo è di poco, forse un 200kcal.

Comunque farsi tutto a 160bpm è da alieni!
Io in bici a 170 sono a soglia esatta!
Poi si ho 160bpm di medio......ma nella corsa a piedi! mi sembra strano....boh, forse mi sbaglio io!