Soglia AEROBICA

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
In estremissima sintesissima,

la soglia aerobica è quel valore (di velocità, di potenza, di intensità di sforzo, di fc) fino a cui il lattato prodotto (e soprattutto le scorie generate dopo l'utilizzo) viene facilmente smaltito dall'organismo. Convenzionalmente si stabilisce un valore di 2 millimoli di lattato per ml di sangue. Si tratta comunque di una fascia che, secondo me, si colloca in un range tra il 75% e l'80% della fc max. Ma ognuno è fatto a modo suo....

Sopra la soglia aerobica si entra nella zona della potenza aerobica, che è la qualità per cui riusciamo a sostenere sforzi abbastanza significativi senza chiedere all'organismo di produrre troppo lattato e coninuando a utilizzare (come fonte di energia) prevalentemente il meccanismo aerobico.

La zona di potenza aerobica più alta (prima di entrare in zona anaerobica) è il fondo medio. E' la fascia che precede la soglia anaerobica che, convenzionalmente, si individua quando il lattato nel sangue è pari a 4 millimoli. In termini di fc, in genere il fondo medio sta tra 85% e 92% della fcmax. Ma ognuno è fatto a modo suo...

Da lì in poi c'è sovrapproduzione del benedetto lattato, che interviene quando l'organismo ha bisogno di ulteriore energia che non trova nel meccanismo aerobico. Se ne produce tanto e lo smaltimento non è immediato. Le scorie tendono ad accumularsi affaticando i muscoli che si imballano.

mi hai schiarito un pò le idee... ;nonzo%

in ogni caso il punto di svolta (chiamiamolo così...) del meccanismo resta la soglia anaerobica e non quella aerobica che segna solo il passaggio ad una fase di "transizione": interpreto bene?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

la soglia aerobica è quel valore (di velocità, di potenza, di intensità di sforzo, di fc) fino a cui il lattato prodotto (e soprattutto le scorie generate dopo l'utilizzo) viene facilmente smaltito dall'organismo. Convenzionalmente si stabilisce un valore di 2 millimoli di lattato per ml di sangue. Si tratta comunque di una fascia che, secondo me, si colloca in un range tra il 75% e l'80% della fc max. Ma ognuno è fatto a modo suo....

Sopra la soglia aerobica si entra nella zona della potenza aerobica, che è la qualità per cui riusciamo a sostenere sforzi abbastanza significativi senza chiedere all'organismo di produrre troppo lattato e coninuando a utilizzare (come fonte di energia) prevalentemente il meccanismo aerobico.

La zona di potenza aerobica più alta (prima di entrare in zona anaerobica) è il fondo medio. E' la fascia che precede la soglia anaerobica che, convenzionalmente, si individua quando il lattato nel sangue è pari a 4 millimoli. In termini di fc, in genere il fondo medio sta tra 85% e 92% della fcmax. Ma ognuno è fatto a modo suo...

Da lì in poi c'è sovrapproduzione del benedetto lattato, che interviene quando l'organismo ha bisogno di ulteriore energia che non trova nel meccanismo aerobico. Se ne produce tanto e lo smaltimento non è immediato. Le scorie tendono ad accumularsi affaticando i muscoli che si imballano.
e non volendo essere ...."In estremissima sintesissima" ..

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Un metodo empirico per sapere in quale zona sei è quello di cantare una canzone:

se riesci sei in zona aerobica, se non riesci a cantare o parlare (ancora peggio) sei in zona anaerobica. Da li a poco sei costretto a rallenttare o fermarti. Alcuni atleti di alto livello in cronometro riescono a stare poco sopra la soglia anaerobica per ben 40-50 minuti.

A onor del vero di quello che ho appena detto è che quando si va in gruppo è bello raccontarsi le barzellette, i fatti, si intavolano aperte discussioni, ma ad un certo punto scende il silenzio.......si sente solo il rumore di tante catene e copertoni che solcano l'asfalto. Tutti quanti (o quasi) superano la soglia anaerobica. E' GUERRA!

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
In effetti nella pratica del ciclismo la soglia aerobica serve praticamente ad una cippa. E' l'intensità in cui stiamo "comodi" e pedaliamo a lungo senza particolari problemi. Poi però stravolgiamo questa intensità con picchi di sforzo pazzeschi per cui è molto più significativa la soglia anaerobica o la capacità di gestire il fuorisoglia.

In altri sport la soglia aerobica riveste invece un significato importante: ad esempio nella maratona. Di fatto, la velocità di soglia aerobica è quella che si riesce a tenere per tutta la maratona. Lì la chiave e tenere (il più possibile) costante l'intensità e reggerla a lungo. L'allenamento, quindi, è tutto teso a innalzare il più possibile la velocità di soglia aerobica che è quindi quella velocità che riesci a tenere costante per almeno 2,5-43 ore.

L'allenamento specifico e ben fatto porta la soglia aerobica sempre più su fino ad ad avvicinarsi al fondo medio (tendono a coincidere) e, nei top runners, addirittura si approssima alla velocità di soglia anaerobica. Fanno veramente paura.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
In effetti nella pratica del ciclismo la soglia aerobica serve praticamente ad una cippa. E' l'intensità in cui stiamo "comodi" e pedaliamo a lungo senza particolari problemi. Poi però stravolgiamo questa intensità con picchi di sforzo pazzeschi per cui è molto più significativa la soglia anaerobica o la capacità di gestire il fuorisoglia.

In altri sport la soglia aerobica riveste invece un significato importante: ad esempio nella maratona. Di fatto, la velocità di soglia aerobica è quella che si riesce a tenere per tutta la maratona. Lì la chiave e tenere (il più possibile) costante l'intensità e reggerla a lungo. L'allenamento, quindi, è tutto teso a innalzare il più possibile la velocità di soglia aerobica che è quindi quella velocità che riesci a tenere costante per almeno 2,5-43 ore.

L'allenamento specifico e ben fatto porta la soglia aerobica sempre più su fino ad ad avvicinarsi al fondo medio (tendono a coincidere) e, nei top runners, addirittura si approssima alla velocità di soglia anaerobica. Fanno veramente paura.

Pensa che ora i migliori nelle maratone si scattono in faccia, ormai è quasi una gara in bici (senza ruote ovviamente).
Da paura se ci pensi.
1o anni fa un maratoneta non sapeva fosse possibile il cambio di ritmo.

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Pensa che ora i migliori nelle maratone si scattono in faccia, ormai è quasi una gara in bici (senza ruote ovviamente).
Da paura se ci pensi.

Nel tempo totale è controproducente, ma sfianca l'avversario se non è abituato ai cambi di ritmo. Non riesce a stare insieme e perdendoti di vista sente la fatica e va meno forte.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Da paura se ci pensi.

Si è da paura perchè presuppone che dopo lo scatto questi non recuperano... o meglio recuperano a velocità inimmaginabili.

E' da paura pensare che ormai l'elite mondiale fa 60' sulla mezza e 124' sui 42km....

Però, comunque, resta valida la vecchia definizione della "maratona perfetta": da un punto di vista del risultato cronometrico, la maratona perfetta è quella dove arrivi completamente distrutto, privo di energie, avendo dato tutto e.... il tempo sulla seconda mezza è esattamente uguale a quello della prima mezza.

Questo ti dice tutto...
o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Vi chiedo un aiuto:cry:: mi calcolate la mia soglia aerobica e anaerobica secondo i due metodi conosciuti cioè il 220-età e il tanaka?
Voglio dire la soglia massima e minima da mettere sul cardiofrequenzimetro ?
Ho 43 anni a dicembre sono alto 1,63 e peso 68 kg.
Non mi lasciate per stradao-oo-oo-oo-oo-o

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Ciao Lupo, a me risulta così:
con il calcolo 220-età fcmax 177 - soglia anaerobica 164 - soglia aerobica 137
con il calcolo tanaka fc max 178 - soglia anaerobica 165 - soglia aerobica 138

Sono valori molto teorici, prendili per quello che sono.
Per stabilire la tua fc max devi fare una salita più volte aumentando sempre di più il ritmo fino quasi a scoppiare... se cerchi se nei vecchi post è spiegato molto bene. Ciao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.533
Visita sito

Centrato perfettamente l'argomento. Se pensate, poi, che un professionista, rispetto ad un amatore (nel senso più ampio del termine) o chi pratica ciclismo saltuariamente ha valori di soglia aerobica di pochi battiti inferiori alla soglia anaerobica, vi renderete conto dell'importanza di questo valore in uno sport come il ciclismo che è essenzialmente aerobico.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Per stabilire la tua fc max devi fare una salita più volte aumentando sempre di più il ritmo fino quasi a scoppiare... se cerchi se nei vecchi post è spiegato molto bene. Ciao

quoto la risposta.

Ti ringrazio o-o o-o o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Caro Riccardo74, allora come dovrei impostare il cardiofrequenzimetro dove c'è scritto Lower (credo la soglia max)....? Upper... ( credo la soglia minima)?
Sbaglio o bisogna mettere 177/178 Upper ......137/138 Lower ?
Grazie ancorao-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

oppure bisogna impostarlo con i valori 164/165 - 137/138 ?
Scusa o-o

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Allora, ti posso dire che sul polar ti chiede FCmax, soglia superiore (che sarebbe la soglia anaerobica) e la soglia inferiore (aerobica).
Credo che tu debba mettere nella upper 164/165, nella lower 137/138.
La differenza di 1 battito è davvero irrisoria, scegli se mettere i due valori più alti o i due più bassi.

theking

Pignone
30 Novembre 2006
115
1
Bergamo
Visita sito
La fcmax, come già scrito, è determinabile correttamente solo con test specifici (Conconi) atteso che la formula 220-età è molto empirica. Infatti la fcmax non potrebbe essere superata. Invece nel mio caso la fcax dovrebbe essere 183 mentre mi è capitato anche di raggiungere i 191 battiti. Di conseguenza anche la soglia è diversa. Nel mio caso il 93% corrisponde a circa 170/171 battiti ma vi assicuro che durante una GF diltre 5 re trascorro più del 50% oltre la soglia.
Mi sa che mi converrà fare un test conconi per capire meglio. Infatti non tutti siamo uguali.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
La fcmax, come già scrito, è determinabile correttamente solo con test specifici (Conconi) atteso che la formula 220-età è molto empirica. Infatti la fcmax non potrebbe essere superata. Invece nel mio caso la fcax dovrebbe essere 183 mentre mi è capitato anche di raggiungere i 191 battiti. Di conseguenza anche la soglia è diversa. Nel mio caso il 93% corrisponde a circa 170/171 battiti ma vi assicuro che durante una GF diltre 5 re trascorro più del 50% oltre la soglia.
Mi sa che mi converrà fare un test conconi per capire meglio. Infatti non tutti siamo uguali.

credo che senza un dato attendibile (test) seguire il cardio serva a poco

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi

In efetti la soglia anaerobica non si può calcolare con le formule. Il test conconi è affidabile. Attenzione però dopo 4 ore di bici, la frequenza scende di qualche bpm, bisogna tener conto della fatica che aumenta l'acidità del sangue.

Ad esempio......

Un ragazzo obeso e sedentario di 20 anni ha (in teoria) 200 bpm di frequenza cardiaca max.

La sua frequenza a riposo potrebbe essere di 90 bpm. non c'è da meravigliarsi.

La sua frequenza anaerobica potrebbe essere di 120 bpm!

Studiatevi il test conconi, prendete un vostro amico e fategli il test.

I dati potrebbero corrispondere.
-----
Lo stesso ragazzo se cominciasse ad allenarsi, già dopo qualche mese la Fc a riposo potrebbe scendere a 70 bpm. La sua frequenza di soglia anaerobica potrebbe salire a 140 bpm. Fermo restando che la sua frequenza massima (teorica) è fissa a 200 bpm.
-----
Se diventasse professionista dopo 5 anni, la sua frequenza a riposo potrebbe scendere a 40 bpm, la sua soglia anaerobica potrebbe salire a 175 bpm e la sua frequenza cardiaca max (teorica) diventerebbe 195 bpm dopo 5 anni.