Mascherina F&O

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ragazzi novità?
ma se io la mascherina la tengo anche per dormire aiuta o non facendo sforzi/allenamento non serve a niente?
Se veramente l'altezza simulabile con la mascherina è quella indicata, allora sarebbe come dormire in alta quota; quindi volendo si potrebbe mettere in atto il famoso "live high-train low", che sembra essere il miglior approccio per migliorare la prestazione. Urge sperimentazione da parte di qualche volenteroso volontario (che poi non si tenga per se il risultato della sperimentazione, come qualcuno fa :mrgreen:)

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
si sta facendo un pò di confusione. Vediamo di chiarire.

LA mascherina non cambia e non può cambiare la pressione parziale di Ox come si ha andando in altura, ma crea un ostacolo meccanico alla respirazione obbligando i muscoli respiratori ad una certa fatica (ginnastica), paragonabile a quella delle vaire altitudini proposte a seconda del filtro utilizzato.
E' chiaro che tanto più si allenano questi muscoli, tanto più sarà facile e "comodo" gestire l'affanno respiratorio che caratterizza le fasi intense dello sforzo. In pratica dopo l'adeguato allenamento, si sente meno il fiatone.
Io l'ho usata, ma ho in parte sbagliato in quanto dopo un uso abbastanza continuo in preparazione invernale, ho ridotto in seguito, pensando che gli adattamenti si potessero mantenere facilmente. Invece si perdono abbastanza velocemente, quindi la mia esperienza è: funziona, ma va usata spesso per mantenere quanto acquisito

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
si sta facendo un pò di confusione. Vediamo di chiarire.

LA mascherina non cambia e non può cambiare la pressione parziale di Ox come si ha andando in altura, ma crea un ostacolo meccanico alla respirazione obbligando i muscoli respiratori ad una certa fatica (ginnastica), paragonabile a quella delle vaire altitudini proposte a seconda del filtro utilizzato.
E' chiaro che tanto più si allenano questi muscoli, tanto più sarà facile e "comodo" gestire l'affanno respiratorio che caratterizza le fasi intense dello sforzo. In pratica dopo l'adeguato allenamento, si sente meno il fiatone.
Io l'ho usata, ma ho in parte sbagliato in quanto dopo un uso abbastanza continuo in preparazione invernale, ho ridotto in seguito, pensando che gli adattamenti si potessero mantenere facilmente. Invece si perdono abbastanza velocemente, quindi la mia esperienza è: funziona, ma va usata spesso per mantenere quanto acquisito
Guarda, se l'unico effetto fosse rafforzare i muscoli respiratori l'effetto sulla prestazione sarebbe nullo o quasi, visto che è pacifico in medicina dello sport che l'atto respiratorio (ovvero il gesto della respirazione) non è un fattore limitante della prestazione (nel senso che si è sempre naturalmente in grado di respirare in modo da fornire al flusso sanguigno tutto l'ossigeno trasportabile dall'emoglobina, con la conseguenza che eventuale ossigeno in più non servirebbe a nulla, in quanto appunto non trasportabile), quindi credo che un qualche effetto di tipo diverso ci sia; pensa al solo fatto che quando espiri, l'anidride carbonica che espelli rimane in parte nella mascherina, con la conseguenza che nel sucessivo atto respiratorio la miscela gassosa che respirerai avrà una percentuale di anidride carbonica maggiore che respirando liberamente.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
è pacifico in medicina dello sport che l'atto respiratorio (ovvero il gesto della respirazione) non è un fattore limitante della prestazione .
beh un sig.re che si chiamava Miguel Indurain aveva una capacità polmonare di un terzo superiore rispetto norma.... non sarà stato motivo della sua forza, ma sicuramente l'avrà aiutato...

io che faccio fatica a spegnere una candela, e che ogni volta alla spirometria alla idonità sportiva me la fanno ripetere più volte, ti posso assicurare che anche solo a livello si "sensazioni" la mascherina mi ha dato benefici.

Ti posso anche aggiungere che la prima volta che la indossai, misurammo con pulsossimetro la saturaz ox, e al solo a ritmo blando di riscaldamente a livello del mare passai da 98% a 94%!

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
beh un sig.re che si chiamava Miguel Indurain aveva una capacità polmonare di un terzo superiore rispetto norma.... non sarà stato motivo della sua forza, ma sicuramente l'avrà aiutato...

io che faccio fatica a spegnere una candela, e che ogni volta alla spirometria alla idonità sportiva me la fanno ripetere più volte, ti posso assicurare che anche solo a livello si "sensazioni" la mascherina mi ha dato benefici.
Ti posso anche aggiungere che la prima volta che la indossai, misurammo con pulsossimetro la saturaz ox, e al solo a ritmo blando di riscaldamente a livello del mare passai da 98% a 94%!

Innanzitutto sottolineo un tuo svarione "logico": prima parli della mascherina come mezzo di allenamento dei muscoli della respirazione, attribuendo al rafforzamento di questi muscoli il miglioramento ottenibile e poi citi la capacità polmonare di Indurain, che è un concetto completamente diverso (non ci azzecca niente).
Poi qui non stiamo discutendo dei benefici che la mascherina può portare a chi ha difficoltà a spegnere una candela (con tutto il rispetto); come in ogni analisi "scientifica" che si rispetti si tratta di capire, rispetto ad una popolazione statistica di riferimento (come può essere gli iscritti a questo forum, la maggior parte dei quali riesce senza difficoltà a spegnere una candela), e applicando la condizione del "ceteris paribus", ovvero a parità di tutte le altre variabili, l'effetto "medio" prodotto dalla mascherina; d'altronde tu stesso accenni a una riduzione della saturazione di ox nel test che hai sostenuto, smentendo di fatto la tua precedente risposta.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Innanzitutto sottolineo un tuo svarione "logico": prima parli della mascherina come mezzo di allenamento dei muscoli della respirazione, attribuendo al rafforzamento di questi muscoli il miglioramento ottenibile e poi citi la capacità polmonare di Indurain, che è un concetto completamente diverso (non ci azzecca niente).
.
forse parliamo 2lingue diverse, e ben venga: Let's agree to differ:mrgreen:

me leggi bene i msg:

ho solo citato Indurain, e la sua immensa capacità polmonare (che a mio avviso potrebbe averlo aiutato nei sui successi), in riferimanto al tuo precedente msg in cui scrivi che quest'ultima non è un fattore così determinante nella prestazione, ma tutto dipende unicamente dalla capacità di trasporto dell ox da parte del sangue.... sei tu che hai mescolato "carciofi" e "peperoni"...

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
forse parliamo 2lingue diverse, e ben venga: Let's agree to differ:mrgreen:

me leggi bene i msg:

ho solo citato Indurain, e la sua immensa capacità polmonare (che a mio avviso potrebbe averlo aiutato nei sui successi), in riferimanto al tuo precedente msg in cui scrivi che quest'ultima non è un fattore così determinante nella prestazione, ma tutto dipende unicamente dalla capacità di trasporto dell ox da parte del sangue.... sei tu che hai mescolato "carciofi" e "peperoni"...
Continui ad avere problemi di logica:
1) Stiamo parlando del modo in cui la mascherina migliorerebbe la prestazione
2) tu hai affermato che ciò non avviene per modificazioni del pressione dell'ox ma per una ginnastica dei muscoli della respirazione che si realizzerebbe grazie alla mascherina
3) ho eccepito che tale ginnastica ai muscoli respiratori non da vantaggi in quanto è pacifico in medicina sportiva che il gesto respiratorio non è fattore limitante
4) tu citi la capacità polmonare di Indurain che NON CI AZZECCA UNA BENEMERITA CIPPA con quello che stiamo dicendo
5) dopo aver attribuito gli effetti della mascherina alla suddetta ginnastica, parli di saturazione di ossigeno che si riduce usandola

Ah Maicol....

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Continui ad avere problemi di logica:
1) Stiamo parlando del modo in cui la mascherina migliorerebbe la prestazione
ok siamo d accordo
2) tu hai affermato che ciò non avviene per modificazioni del pressione dell'ox ma per una ginnastica dei muscoli della respirazione che si realizzerebbe grazie alla mascherina
ambasciator nn porta pena, ho riportato quanto letto (quando avrò tempo ti darò anche i riferimenti) e quanto mi ha insegnato chi me l'ha consigliata e ventuda... molto vicino a chi l'ha progettata
3) ho eccepito che tale ginnastica ai muscoli respiratori non da vantaggi in quanto è pacifico in medicina sportiva che il gesto respiratorio non è fattore limitante
Prova a mandare una e-mail a Camorani, sul suo sito c'è un indirizzo, magari ti risponde. Così ti può fornire i dati statistici di cui sarà in possesso, sicuramente più importanti delle nostre singole esperienze.
4) tu citi la capacità polmonare di Indurain che NON CI AZZECCA UNA BENEMERITA CIPPA con quello che stiamo dicendo
hai ragione
5) dopo aver attribuito gli effetti della mascherina alla suddetta ginnastica, parli di saturazione di ossigeno che si riduce usandola
ho solo riportato quanto mi è stato fatto. Ormai nei protocolli BtoRun l'uso del pulsossimetro è routine, viene sempre fatto per es. a prescindere dalla mascherina al test Conconi, all'inizio e nelle fasi di impegno strenuo

Ah Maicol....

comunque a rigor di logica, ricordiamoci che tre oggetti così diversi sia come progettazione che come costi, come la mascherina (che ritornando all'inizio del discorso, ostacola solo meccanicamente il passaggio di aria, rendendo faticoso l'atto inspiratorio e lasciando, grazie al filtro, inalterato quello espiratorio), lo spirotiger e l'altitrainer, non possono, e ci mancherebbe, produrre gli stessi effetti.

ciao

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ma se la mascherina ostacola solo la respirazione non posso prendere ,come qualcuno aveva già detto, una mascherina per le polvere della 3M per capirci? tanto anche in quelle dopo un pò si fa fatica a respirare, rimane un pò di anidrite carbonica dentro e ci si suda come dei dannati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!!

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Scusa faccio fatica a seguirti, potresti spiegarti meglio?
Come ho scritto in una precedente replica, ogni soggetto (che non sia malato) è in grado di saturare l'emoglobina del torrente circolatorio, anche a livelli di sforzo elevati; in altre parole sui vagoni non entra più niente, per cui anche "aumentando i gli addetti al carico" (ovvero rafforzando i muscoli della respirazione), non riusciamo a caricare altro ossigeno sui vagoni (globuli rossi); piuttosto sarebbe importante insegnare ai globili rossi a scaricare più ossigeno, una volta giunti a destinazione (muscoli); infatti fisiologicamente una buona parte dell'ossigeno rimane "a bordo", a causa dell'elevata affinità tra ossigeno ed emoglobina; la rarefazione dell'aria, oltre a produrre un aumento dei globuli rossi e quindi dell'emoglobina, aumenta anche il 2-3 difosfoglicerato, sostanza che riduce l'affinità ossigeno-emoglobina, permettendo al primo di essere ceduto con maggiore facilità dai globuli rossi ai muscoli.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Come ho scritto in una precedente replica, ogni soggetto (che non sia malato) è in grado di saturare l'emoglobina del torrente circolatorio, anche a livelli di sforzo elevati; in altre parole sui vagoni non entra più niente, per cui anche "aumentando i gli addetti al carico" (ovvero rafforzando i muscoli della respirazione), non riusciamo a caricare altro ossigeno sui vagoni (globuli rossi); piuttosto sarebbe importante insegnare ai globili rossi a scaricare più ossigeno, una volta giunti a destinazione (muscoli); infatti fisiologicamente una buona parte dell'ossigeno rimane "a bordo", a causa dell'elevata affinità tra ossigeno ed emoglobina; la rarefazione dell'aria, oltre a produrre un aumento dei globuli rossi e quindi dell'emoglobina, aumenta anche il 2-3 difosfoglicerato, sostanza che riduce l'affinità ossigeno-emoglobina, permettendo al primo di essere ceduto con maggiore facilità dai globuli rossi ai muscoli.

ma allora secondo TE/VOI la mascherina simula la rarefazione dell'aria? questo è quello che non ho capito ancora!!!!!

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ma allora secondo TE/VOI la mascherina simula la rarefazione dell'aria? questo è quello che non ho capito ancora!!!!!
In virtù di tutto ciò che ho scritto, la mia ipotesi è che se chi l'ha usata assiduamente ha riscontrato dei miglioramenti oggettivi (ovvero ad es miglioramento dei propri record su salite su cui ci si allena, e non semplice sensazione di minore affanno), questo va imputato quanto meno ad un aumento del 2-3 difosfoglicerato, se non addirittura ad un lieve ma significativo aumento dell'ematocrito (in caso di uso sistematico e prolungato); ed entrambi i fenomeni richiedono una ipossia, che la mascherina quindi potrebbe comunque generare nell'organismo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Da oggi la sperimento io: mi autodichiaro sperimentatore ufficiale della mascherina:mrgreen:!! E prometto che non mi terrò i risultati per me..:mrgreen::mrgreen:.
Come parametro userò il tempo di percorrenza di una salita che in genere utilizzo come test:
-6,1km spaccati
-pendenza media 7,85%;
-tempo di ieri: 23'42".
Da oggi inizio ad usare la mascherina.

Devo però fare una precisazione: avendo iniziato solo da 6 mesi con il ciclismo, sto ottenendo miglioramenti costanti e a volte anche molto rapidi, per cui l'efficacia della mascherina dovrebbe riflettersi in un miglioramento molto evidente (nel senso che un miglioramento di poche decine di secondi potrebbe essere dovuto anche al solo allenamento, a prescindere dalla mascherina)

Per adesso avevo pensato di valutare gli effetti in questo modo. Se avete altre cose da chiedere sono qui..o-o

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Da oggi la sperimento io: mi autodichiaro sperimentatore ufficiale della mascherina:mrgreen:!! E prometto che non mi terrò i risultati per me..:mrgreen::mrgreen:.
Come parametro userò il tempo di percorrenza di una salita che in genere utilizzo come test:
-6,1km spaccati
-pendenza media 7,85%;

Devo però fare una precisazione: avendo iniziato solo da 6 mesi con il ciclismo, sto ottenendo miglioramenti costanti e a volte anche molto rapidi, per cui l'efficacia della mascherina dovrebbe riflettersi in un miglioramento molto evidente (nel senso che un miglioramento di poche decine di secondi potrebbe essere dovuto anche al solo allenamento, a prescindere dalla mascherina)

Per adesso avevo pensato di valutare gli effetti in questo modo. Se avete altre cose da chiedere sono qui..o-o
Mi sembra un ottimo terreno per il test; pronostico un tempo a cavallo dei 22 minuti nell'arco di 1 mese (tempo da te comunque ottenibile, vista la tua giovane età ciclistica, ma non così velocemente).
Restiamo in curiosa attesa e facciamo il tifo per te (e per la mascherina)

mtb66

Novellino
22 Novembre 2008
3
0
Visita sito
Anche io sono stato un po' titubante a rigurdo di queste mascherine,ma una volta acquistate e testate a dovere ho capito che i soldi non li ho ASSOLUTAMENTE BUTTATI,ANZI FUNZIONANO ECCOME.Si fa una fatica bestia,ma perchè x caso qualcuno conosce un allenamento in bici che permetta di progredire senza fare una fatica bestia?

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
personalmente ho usato la masch per tutto il 2008 con buoni risultati,diciamo che non simula propriamente l altura ma ostruisce il passaggio dell aria facendo lavorare maggiormente i muscoli resp,un ottimo utilizzo e' anche in fase di risc pregara sopratutto nelle partenze mtb.l ideale sarebbe usare la masch per allen i muscoli resp e fare permanenza in altura per aumentare l emoglobina...ovviamente per chi ha la fortuna di farlo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
-6,1km spaccati
-pendenza media 7,85%;

quanto pesi giovagiov?