Premesso che mi sento più biker che bitumaro, io non credo che se è davvero solo una questione di allenamento forse non sia il meglio. Si, si pedala e serve, però in mtb si alternano tratti con molta agilità a tratti in cui si spinge davvero duro. Inoltre viste le difficoltà di far tenere la bici sul fondo sempre diverso non si ha mai quella continuità di sforzo che da la bdc. La pedalata spesso cambia ogni secondo. Non per nulla chi fa mtb usa la bdc per farsi una gamba migliore.
IMHO il motivo per usare l'MTB c'è, ed è più serio: è molto bello andare in mezzo ai boschi o nella natura, nel silenzio o in mezzo agli animali. Nei giri dietro casa mi capita spesso di vedere scoiattoli, volpi, volatili sul lago. Mi piace sentire il "crock" del ghiaccio delle pozzanghere sotto le
ruote, mi diverto a mettere alla prova nervi e fisico nelle discese tecniche. Inoltre d'estate uno si può comunque permettere qualche uscita lunga (e dai, la potete togliere alla bdc) per andare in qualche incredibile posto montano, dove mai si sarebbe pensato di arrivare con due ruote..
Visto che la concorrenza tra i due sport, che di fatto sono complementari per similitudine di movimento, è soltanto per il poco tempo a disposizione, secondo me le due bici diverse in garage vanno tenute.
Sapeste che pena, ogni volta che devo uscire, la scelta ...
VERO VANTAGGIO DELLA MTB DI INVERNO
vista la posizione dell'mtb, è meno fastidioso (e antiestetico) tenere uno zainetto. Si può quindi portare più facilmente un indumento da metteretogliere per le variazioni termiche e magari una maglia di ricambio
Io di inverno vado di sci e pelli di foca ...