SUPERforma....capissi come....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per stare in forma no, per essere competitivi si.... te cosa vuoi fare?
ma perche esistono queste due categorie....o semplice forma che ti fa arrivare a meta classifica o essere competitivi, per arrivare tra i primi 20 30 ??
NO io non ci sto io faccio 9000 km lanno tra i 200 e 300 km alla settimana x fare gare di MTB da 30 40 60 km e arrivare a meta classifica con la lingua per terra, o Gf di cui nn ho grande esperienza ma domenica forse non essendo stato a treno di nessun gruppo alla fine mi son piazzato sempre maluccio (150/600).
Ma rpeto nn voglio focalizzare il punto sulla prestazione ma sullo stato d'animo della SuperForma, su un situazione in cui le gambe girano senza sentire nessun messaggio di Warning

Brow

Novellino
1 Settembre 2008
94
0
Visita sito
prima cosa non sapevo proprio come intitolarlo questo 3rd x rendere bne l'idea dicosa voglio dire....

Andiamo al punto.
Ma a voi capita di avere ogni tantola sensazione di una SUPERSUPER forma....cosa intendo?
Beh veramente non lo so nemmeno io di preciso , pero , a me capita molto di rado che le gambe girino con una facilita e con una potenza fuori dal (mio) comune....

Martedi scorso , dopo la gara di domenica, esco in MTB il mio solito giro di 40 45 km su sterrato solite strade solite salite solite fatiche.....ma che c'e' di nuovo che le gambe non le sento affatto vanno girano sento la fatica dalla cintola in su, le gambe invece niente.....
Mi decido alla fine di mettere il rapportone (42 x mtb) e continuano a girare ...le solite salite che faccio di solito con il 32 con sforzo, martedi con il 42, giravano senza dolore senza calo di potenza....
Ovviamante il tutto e' durato una giornata gia oggi , sempre facendo lo stesso giro, la sensazione era buona pero se forzo, sento come sempre e come, credo sia normale i muscoli che sforzano che appunto lavorano....

Insomma forse ho capito perke la gente forte va forte, perke loro sta sensazione di SuperTurbo ce lhanno sempre...

OHHH se avete la soluzione per avere sempre la gamba con SuperTurbo ditemelo... a me capita 3 4 volte l'anno....ovviamente sempre in allenamento

guarda sinceramente credo dipenda solo dal tuo stato di forma quindi dal tuo allenamento... Ho praticato canoa agonistica x 2 anni, e fidati era davvero massacrante, e mi rendevo conto in quel periodo ke ero dotato di una forza mentale e fisica fuori dal comune, era come se avessi un potere, nn so spiegarti. Pensa ke in quel periodo mi resi conto anke di come si fossero sviluppate le mie difese immunitarie; prima mi ammalavo ogni volta ke prendevo molto freddo etc, mentre in quel periodo se pure mi ero esposto troppo al freddo e alla sera mi sentivo malaticcio e stanco mi bastava una sana dormita x esser di nuovo carichissimo:cassius:. Cmq x dirti facendo canoa nn usi molto le gambe eppure quando uscivo in bici e facevo km nn riuscivo mai e dico mai a stancarmi, e nn riuscivo a sentire la fatica, eppure uscivo in bici max 1 volta al mese forse anke meno.... Ora ke invece ci vado almeno 3-4 volte a sett e ci do dentro torno a casa distrutto e affamato, e vuoi sapere xkè... xke prima facevo un'attività fisica ke mi stressava al punto da farmi percepire tutti gli altri sforzi fisici pressokkè banali rispetto allo sport ke facevo ogni gg...

da quando ho smesso x ovvi motivi di tempo ho sempre tentato di inseguire quella sensazione di invicibilità totale e di benessere fisico ke tanto mi aveva fatto innamorare dello sport, ma purtroppo nonostante i miei sforzi a quei livelli di potere nn ci sono + arrivato.. nè + ci arriverò

morale della favola: sono convinto ke è solo una questione di allenamentoo-o

morale della favola: sono convinto ke è solo una questione di allenamentoo-o

morale della favola è che il tempo passa, e più passa a più cose devi stare attento.
E più cose devi fare in modo corretto.
morale della favola è che non esiste dire: "non ci sto", Sepica, tu allenatissimo, attentissimo non andrai mai come uno dotato che mangia cipolle, questa è la legge della natura.
Se dici non ci sto, devi avere la voglia di pensare, studiare e programmare, di non ripeter gli errori, di non strafare, di non chiedere troppo... Cose che ti ripeto minimo da 3 anni e lette ancore le tue parole immagino tu debba ancora prendere in considerazione.
Fidati, seguendo la strada sopra indicata, in questi giorni mi son tolto parecchie soddisfazioni, di quelle che piacciono a te, di più non so che dirti.
La strada è lunga e ci vuole pazienza e costanza.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
dopo un annata di allenamenti è un paio di settimane che ho allentato la presa, o meglio macino ancora km ma con calma senza lavori e senza tirare alla morte...

oggi così, per prova ho provato il percorso di una cronoscalate(non individuale)...
sembrava che le gambe non girassero, molto sui pedali ma niente della mia proverbiale agilità...arrivo in vetta non avendola fatta tutta al massimo fermo il cronometrino e.....

solo 10 secondi in pù di quando ho fatto la cronoscalata...e li si che che lo fatta veramente a tutta, non ero solo(quindi ho anche usato la scia nei falsipiani) e avevo lo stimolo del tempo...e si parla di tempi oltre i 35 minuti, quindi 10 secondi sono una cosa trascurabile....

boh non me lo so spiegare tanto bene....le sensazioni erano balorde ma poi è arrivato questo gran tempo che mi lascia perplesso...

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
ma perche esistono queste due categorie....o semplice forma che ti fa arrivare a meta classifica o essere competitivi, per arrivare tra i primi 20 30 ??
NO io non ci sto io faccio 9000 km lanno tra i 200 e 300 km alla settimana x fare gare di MTB da 30 40 60 km e arrivare a meta classifica con la lingua per terra, o Gf di cui nn ho grande esperienza ma domenica forse non essendo stato a treno di nessun gruppo alla fine mi son piazzato sempre maluccio (150/600).
Ma rpeto nn voglio focalizzare il punto sulla prestazione ma sullo stato d'animo della SuperForma, su un situazione in cui le gambe girano senza sentire nessun messaggio di Warning

Quella che tu chiami SuperFORMA secondo me e' la classica giornata di grazia. Probabilmente una serie di fattori fisici, psicologici e ambientali vengono a coincidere, ti senti bene e ti sembra di andare da dio. Sarebbe pero' interessante fare un test (classica salitina di riferimento) per vedere se la prestazione e' effettivamente cosi' superiore alla media.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quella che tu chiami SuperFORMA secondo me e' la classica giornata di grazia. Probabilmente una serie di fattori fisici, psicologici e ambientali vengono a coincidere, ti senti bene e ti sembra di andare da dio. Sarebbe pero' interessante fare un test (classica salitina di riferimento) per vedere se la prestazione e' effettivamente cosi' superiore alla media.
lamia giornata si grazia perche per i migliori invece si traduce in mesi ??? perche dico sto bene ma certo le gambe pizzicano un po', dico e' normale.....poi ti capitano ste giornate e capisci che per gli "altri" questa e' la consetudine...

Guardate io credo di essere un buon ciclista , diciamo che "straccio" parecchia gente normale/allenata (nn x fare il presuntuoso ma x capire dico questo) , questa forma sulle gambe si traduce in una buona pedalata oltretutto duratura, ma quel leggero dolore, intorpidimento, calo c'e' sempre (e' normale pure che ci sia) , ma allora nn mi spiego ste giornate di grazia dove tutti questi fattori negativi nn si sentono.

la salita di riferimento ????
come detto stavo in mtb giro di 40 45 km, salita di 400mt niente a confronto delle salite sa strada, ma pendeza circa il 13 14 %....tu che fai metti il 32 dietro stai sul 20 /24 e vai su circa a 17 18 kmH, beh materdi stavo di 42 sempre con il 20 /24 dietro salivo a 22 24 kmh, insomma tutto un altro andare e sopratutto non sentivo le pungicate a fine salite dell acidosi , magari son calato un po verso la fine pero le gambe e il fiato c'erano alla grande...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Come credi che vada Green D., che gli sto dietro? Dove? E il gruppo? Ma vado lo stesso, consapevole che per cercare di non staccarmi devo fare tutto questo.
Green D. può mangiare una cipolla prima di partire e volare, io no.
Vuoi la pillola rossa o la pillola blu?

ecco, gli avevo chiesto un consiglio sulla dieta e mi ha messo a pane e cipolla. Sicuramente ora in gruppo nessuno mi rivolgerà più la parola...dopo la cipolla a colazione :cry: :cry: :cry:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
anche a me capita e anche a me capita sempre in allenamento anche se a settembre mi è capitato anche ad una gara e di fatti sono andato bene.
a me capita anche, esempio ieri e un mercoledì di due settimane fà di ritrovarmi parecchia più forza della serie che faccio le stesse salite con rapporti più duri a parità di frequenza di pedalata e cuore senza accorgermene. maaah io in 8 anni di bici su questo non ciò mai capito una mazza. sarà il testosterone che in giornate è più alto che altre?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche a me capita e anche a me capita sempre in allenamento anche se a settembre mi è capitato anche ad una gara e di fatti sono andato bene.
a me capita anche, esempio ieri e un mercoledì di due settimane fà di ritrovarmi parecchia più forza della serie che faccio le stesse salite con rapporti più duri a parità di frequenza di pedalata e cuore senza accorgermene. maaah io in 8 anni di bici su questo non ciò mai capito una mazza. sarà il testosterone che in giornate è più alto che altre?
meno male ke non so l'unico matto....qua dentro :)

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sepica tu hai 40 anni ma a che età hai iniziato ad andare in bici? hai fatto sport da ragazzino? anche questi sono aspetti importanti.
io ho iniziato ad andare in bici a 21 ora ne ho 31 e stò raccogliendo i frutti in queste ultime due stagioni, penso che chi comincia ad andare in bici più tardi dopo i 30 si svantaggiato perchè il fisico non si è sviluppato con allenamento ma adattato all'allenamento e non è proprio la stessa cosa e di fatti tutti i grandi campioni hanno iniziato fin da bambini, con questo non voglio certo dire che uno non debba gareggiare allenarsi e migliorare ma che non si debba aspettarsi troppo da se stessi specialmente se ci si raffronta ad altri che hanno un proprio passato ciclistico diverso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sepica tu hai 40 anni ma a che età hai iniziato ad andare in bici? hai fatto sport da ragazzino? anche questi sono aspetti importanti.
io ho iniziato ad andare in bici a 21 ora ne ho 31 e stò raccogliendo i frutti in queste ultime due stagioni, penso che chi comincia ad andare in bici più tardi dopo i 30 si svantaggiato perchè il fisico non si è sviluppato con allenamento ma adattato all'allenamento e non è proprio la stessa cosa e di fatti tutti i grandi campioni hanno iniziato fin da bambini, con questo non voglio certo dire che uno non debba gareggiare allenarsi e migliorare ma che non si debba aspettarsi troppo da se stessi specialmente se ci si raffronta ad altri che hanno un proprio passato ciclistico diverso.
condivido con te questa analisi io iniziai quando ne avevo 23, oddio poi una data precisa di inizio allenamenti mirati e seri che neso....cmq a mio avviso a 23 anni il tuo fisico e' bello che formato...il mio era formato per strapazzare le giovincelle...che vuoi ognuno ha lo sport in cui riesce meglio :)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
479
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se voi avere dei picchi di forma, in cui ti senti radicalmente "più" rispetto alla media degli altri periodi dell'anno, devi fare un piano di allenamento regolare con esercitazioni differenziate, carichi e scarichi, e super-scarichi in corrispondenza dei tuoi obiettivi. Se tutto va bene, allora hai (o dovresti avere...) questi momenti di "superforma" nei momenti programmati.
Altrimenti, se esci regolamente in bici, con carichi e scarichi imposti per lo più dalle "varie ed eventuali" (lavoro, famiglia, meteo, malattie, voglia, ecc...), come la maggior parte di noi, allora bisogna accontentarsi di rimanere in forma "discreta" per diversi mesi l'anno e, se va bene, trovare ogni tanto, per puro e fortunato caso, una giornata (o una settimana) di grazia, in cui le gambe girano da sole.

Poi c'è da dire che le sensazioni non sempre combaciano con la realtà, e che la forma diciamo "utile" è quella che ti permette di essere più veloce che mai nella specialità (mtb, circuito, gf, cronometro, randonnee... ), e nella giornata, in cui ti metti alla prova. Trovarsi a fare una salita di 500 m con un rapporto più lungo del solito non è detto che sia sintomo di forma speciale; magari è solo una giornata in cui sei più riposato; e magari se quel giorno corri, dopo mezzora sei morto, senza sapere perchè.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
A mio parere la "super-forma" è una concomitanza di fattori difficilmente calcolabili e ripetibili in modo scentifico a proprio piacere.
Credo che il tutto possa essere paragonato alle previsioni del tempo.
In linea teorica sarebbe possibilissimo avere previsioni del tempo certe, ma il numero di varianti in gioco le rendono, di fatti, impossibili. L'evoluzione dei metodi di calcolo e l'esperienza maturata permette di ottenere dei modelli di previsione sempre più precisi ma sicuramente non certi.
La stessa cosa ritengo si possa dire per le metodologie di allenamento: l'esperienza e l'attenzione ci possono portare ad ottenere degli schemi di allenamento ed organizzazione degli stessi, sempre più precisi ad ottenere la "super-forma" nel periodo voluto ma non potremo mai avere la certezza che quel giorno, lei ci sarà!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diciamo che per focalizzare meglio il problema, forse sbaglio a capire bene le soglie di allenamento, anche se mi rimane ancora oscuro come possa cosi cambiare lo stato di forma magari sbagliando di 10 20 bpm per ogni specifico allenamento.
x riassumer meglio cerco di elencarvi i miei allenamenti .

uscite 3 4 volte a settimana
2 uscite di circa 120 150 min (ciscuna) (2h 2h30min)
ritmo medio o poco sopra, facendo circa 600 700 mt di dislivello circa 10/15 km di salita al 4 5 % , x poi ritrnare a casa mantendomi sempre sopra i 90 rpm e in soglia aerobica.
sabato e domenica uscite da 3 o 4 ore (80 110 km) piu meno esmpre gli stessi ritmi magari in gruppo e magari con salite piu importanti 1000 1200 mt di dislivello

mi alterno a volte con uscite in piano cercando un po di rilanci e variazioni di ritmo
SFR quasi nulla quest'anno (ma non e' che gli altri anni le cose cambiassero tanto ..)

morale della favola torno sempre a casa con un BPm medio tra i 144 151 avendo una soglia su i 167 e un max 184 insomma tra il 78% e 82 %....mi sa che sbaglio qui....giusto Folinhouse & Co.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
come detto, già è raro di per sé trovare il colpo di pedale straordinario e la giornata di grazia, difficile avere dei superpicchidiforma facendo sempre la stessa minestra...

quello che leggo tra le righe è:
- non periodizzi né sul breve né sul lungo periodo (mesocicli, carico/scarico, etc.)
- probabilmente non tieni traccia dettagliata dei tuoi allenamenti, quindi non riesci a fare una programmazione
- non fai troppo né troppo poco
- non fai uscite di gruppo dove si faccia ritmo gara
- non alterni uscite in agilità ad allenamenti di forza e/o forza resistente
- non fai allenamenti specifici sul fuorisoglia (interval training)
- non fai fartlek (variazioni di ritmo) in maniera consapevole
- fai salite in allenamento lunghe ma poco pendenti
- non fai progressioni con rapporti importanti (anche partendo da fermo)
- non fai salite brevi (max 1 km) alla massima velocità
- non fai alcun tipo di ripetuta alla soglia (né in pianura né in salita)

invece torni a casa sempre con le stesse frequenze, il tuo fisico si è fossilizzato, devi dargli una sferzata, non puoi migliorare da così, ma neanche peggiorare. Sei in un limbo, adesso se vuoi di più devi farti il c...o, stringere i denti, andare oltre

è una questione anche mentale, in primis.

Ultima modifica:
Sepica, fai così.
1) fai il test.
2) 2 mesi 2 solo fondo lungo, anche se sembra che non succeda nulla, e che sia noioso; te ne accorgerai d'estate.
3) a Gennaio inizi il medio, e fai due di medio e una di fondo ancora.
4) a Febbraio tieni il medio togli il fondo e inizi il gruppo se corri ad Aprile.
5) fai 3 settimane di carico e una di scarico.
5) a marzo, Aprile, maggio, giugno riduci il medio, tieni il gruppo e fai uscite lunghe con dislivello.
6) a Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre pensi solo a divertirti; carica e scarica e tieni il gruppo.