Garmin Edge 305

D

Deleted member 2182

Guest
...è possibile disattivarlo in qualche modo?
Siccome ci mette qualche minuto a prendere la quota esatta, a volte (soprattutto quando devo fare uscite xy di cui non mi interessano i tracciati esattissimi..) mi rompo le balle a star lì ad aspettare che si setti... alla fine è più che sufficiente che prenda la quota come gps.
Ricordo che quando avevo il 205 praticamente lo accendevo e partivo...
Non che mi cambi la vita partire 2 minuti dopo, volevo solo sapere se si può fare :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
Certo, ma sarà completamente sballata.
Affidandosi invece al solo gps non sarà precisa al metro ma almeno parti subito.

D

Deleted member 2182

Guest
con il 705 io parto lo stesso, la differenza sara di 20 /30 metri alla fine del giro

Se fosse così poco non avrei aperto un Topic.
Con il 305 se non aspetti che la quota iniziale si stabilizzi sballa completamente l'altimetria perchè continuerà a cercare di settarsi mentre tu ti stai già muovendo... risultato: se faccio un percorso totalmente pianeggiante mi trovo alla fine un tracciato in salito o viceversa in discesa, con quota finale diversa dalla finale..

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Se fosse così poco non avrei aperto un Topic.
Con il 305 se non aspetti che la quota iniziale si stabilizzi sballa completamente l'altimetria perchè continuerà a cercare di settarsi mentre tu ti stai già muovendo... risultato: se faccio un percorso totalmente pianeggiante mi trovo alla fine un tracciato in salito o viceversa in discesa, con quota finale diversa dalla finale..
Ho da poco acquistato il 705, e poichè mi sono documentato sui vari Forum relativamente alle sue problematiche per l'altimetro, ho risolto accendendo lo strumento e lasciandolo fuori al balcone appena mi sveglio, poi inizio a preparami (colazione, lavaggio, vestizione, ecc. ecc.) dopo un'oretta quando sto per uscire passo a prenderlo e si va.
Certo se uno ha fretta o esce durante la pausa pranzo.....;nonzo%

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Infatti... ma non al chiuso!

Per capire meglio ho appena fatto questa prova: ho acceso il 305 in casa, ho aspettato che mi dicesse che non prendeva il satellite, gli ho detto di funzionare con il GPS spento, ho visualizzato la quota, sono sceso di 6 piani con l'ascensore e la quota è diminuita di 20 m, sono risalito ed è tornata al valore di prima.
Quindi sembrerebbe che l'altimetro barometrico funzioni anche al chiuso con il GPS spento o c'è qualcosa che mi sfugge ;nonzo%

D

Deleted member 2182

Guest
L'atimetro barometrico funziona infatti anche al chiuso, altrimenti non si vedrebbe l' utilità

allora ho la casa pressurizzata e non lo so :mrgreen:
Boh, farò un po' di esperimenti.
Riguardo alla frase evidenziata...che c'azzecca? Ci sono luoghi all'aperto dove il satellite non prende se è per questo...basta un bel bosco fitto.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
L'atimetro barometrico funziona infatti anche al chiuso, altrimenti non si vedrebbe l' utilità

Allora la quota la dovrebbe prendere anche se l'accendi in casa con GPS disattivato, senza necessità di metterlo fuori, prima di prepararsi ad uscire... era questo il mio dubbio: se così fosse è tutto risolto (basta ricordarsi di accenderlo).

Ci sono luoghi all'aperto dove il satellite non prende se è per questo...basta un bel bosco fitto.

Infatti serve proprio a quello (Il 305 è stato ideato per la MTB...e per i boschi fitti).

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
L' altimetro gps ed il barometrico lavorano assieme il barometrico sente molto la differenza di pressione l' altimetro gps serve per tararlo in modo automatico o quasi.
La differenza di altitudìine tra lo spegnimento e l' accensione è dovuta alla differenza di pressione barometrica tra un giorno e l' altro.

D

Deleted member 2182

Guest
Senz'altro è vero quello che dite, ma ciò non cambia che la risposta alla mia domanda originaria è NO, non si può disattivare.
Proverò ad accenderlo direttamente in casa (nuovamente) anche se quando c'ho provato non ho ottenuto grosse differenze con l'accenderlo in strada direttamente..

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Allora la quota la dovrebbe prendere anche se l'accendi in casa con GPS disattivato, senza necessità di metterlo fuori, prima di prepararsi ad uscire... era questo il mio dubbio: se così fosse è tutto risolto (basta ricordarsi di accenderlo).

No se il gps è disattivato non riesce a tararsi.

Infatti serve proprio a quello (Il 305 è stato ideato per la MTB...e per i boschi fitti).
No è stato creato per rendere più vicino alla realtà il dislivello.