pedalare vs correre a piedi

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
we ma che ci fanno in foto le mie gambe???? :-)

tornando seri oltre ai vasto mediali che hai indicato te, a me prende anche i polpacci.Solitamente dopo la prima volta che riprendo a correre dopo per 1-2 gg faccio fatica anche a camminare, per ovviare a questo problemo se riesco preferisco correre su terra anzichè su asfalto, perchè assorbe meglio.....

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
ogni fine stagione (ottobre novembre) abbandono la bici e corro a piedi.

Devo stare attento alle prime uscite altrimenti mi riempio di acido lattico e sembro un'invalido di guerra quando cammio per 2 settimane.
Per non rischiare nulla inizio con micro uscite da 10 minuti (la prima set) e poi velocemente aumento x raggiungere senza problemi oltre un'ora di corsa dopo 20 gg

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
domanda: perchè le gambe di un ciclista che sono abituate ad affrontare centinaia di Km. anche quotidiani, non è in grado di affrontare un paio di Km. di corsa a piedi senza sentire forti dolori muscolari? è pazzesco!!!!!!!!!
la macchina umana è proprio strana!!!!!!!;nonzo%

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
domanda: perchè le gambe di un ciclista che sono abituate ad affrontare centinaia di Km. anche quotidiani, non è in grado di affrontare un paio di Km. di corsa a piedi senza sentire forti dolori muscolari? è pazzesco!!!!!!!!!

perchè i muscoli che usi nella corsa sono diversi da quelli della bici. Consiglio di concentrasi sulla spinta di caviglia, non correndo di gamba ma spingendo appunto con le caviglie. Proverete dolore ai polpacci e al tricipide ma eviterete il dolere al vasto mediale, muscolo piu' importante per la bici

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
perchè i muscoli che usi nella corsa sono diversi da quelli della bici. Consiglio di concentrasi sulla spinta di caviglia, non correndo di gamba ma spingendo appunto con le caviglie. Proverete dolore ai polpacci e al tricipide ma eviterete il dolere al vasto mediale, muscolo piu' importante per la bici

non ci sto capendo più nulla...ma se il muscolo vasto mediale è proprio quello compromesso durante la corsa a piedi non dovrebbe essere quello già allenato visto che è il più importante per la bici?

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
non ci sto capendo più nulla...ma se il muscolo vasto mediale è proprio quello compromesso durante la corsa a piedi non dovrebbe essere quello già allenato visto che è il più importante per la bici?

E' il modo di lavorare che è diverso: concentrico ed eccentrico. Nel primo caso il muscolo si accorcia, nel secondo si allunga.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Diversi distretti muscolari, ma sopratutto una motivazione: il ciclismo è per i muscoli concentrico (fa accorciare i muscoli) mentre la corsa è eccentrica (li fa allungare).
Come si nota sono uno l'antitesi dell'altro.

Quando ci si allena in entrambi gli sport si hanno meno fastidi.

P.S. Ricordo tempo fa un bravo allenatore laureato ISEF che alla domanda quale sport alternativo praticare come propedeutico al ciclismo rispose: "la bicicletta!" :mrgreen:

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Tra l'altro oggi ho fatto i miei primi 6 km di corsa in 40'...per il momento non ho nessun dolore, ma vi saprò dire domani! Devo dire però che prima mi sono informato bene su come si deve correre, mi sono preso un paio di buone scarpe e ogni 5' di corsa ha camminato per 1'..

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Io mi ero riproposto di fare il periodo di transizione correndo a piedi...

Ci ho rinunciato, premesso che faccio dai 6000 agli 8000 Km l'anno (non sono tantinti), questo da 9 anni, mi si è infiammato il tendine d'achille proprio dove si attacca al polpaccio (pessima descrizione tecnica...) e allora: periodo si transizione FERMO e ora bdc sui rulli (non avendo molto tempo).

Fino ai 30 ho giocato a calcio, fatto running per ore ed ore, mai un problema, ma da quando faccio bdc, la corsa apiedi è diventato un supplizio ed uso delle scarpe tecniche che hanno il suo prso nel portafogli....

Quindi mio malgrado (vorrei alternare un altro sport aerobico per mantenere un po' il peso....) o bdc o nulla... e 12 mesi di bdc non riesco a farli pur amandola alla follia....

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
per un ciclista che è abituato a pedalare.. a.. pedalare e pedalare, a un certo punto decide di farsi qualche Km di corsetta a piedi, a quali inconvenienti si vanno incontro? grazie

Dopo le prime volte, nessuno... Infatti qui sul forum c'è un sacco di gente che fa entrambe le attività in modo intensivo :mrgreen: e non è ancora defunta; anzi qualcuno, vedi Mik75 o Maethius, riesce ottimamente in entrambe le specialità!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Riiniziato proprio ieri con 6,5 Km. in pista con variante di 100 metri su sterrato. Oggi ho i quadricipiti legnosi, ma se mi libero esco di nuovo.

Per me è un ottimo allenamento alternativo visto che mi è impossibile fino a marzo uscire durante la settimana e a parte i primi due inverni dove a livello muscolare pativo anche in bici dopo mi sono sempre trovato benissimo, con un ottima capacità aerobica ciclistica anche nei mesi invernali.

Perché fanno male i muscoli: oltre ad essere movimenti antitetici quando si corre si spinge verso l'alto e si picchia sulla terra creando un movimento poco rotondo.