Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Testato oggi.
Comandi un grosso passo avanti come comodità.
A me piacciono tanto e un pensierino ai centaur 10 v ce lo faccio.
Non ci crederete ma è vero, ho verificato di persona che con comandi record 11 v si può comandare un cambio record (o altri sempre 10V campagnolo) 10 v.
Sono strasicuro che i comandi fossero record 11 V e sono strasicuro che il cambio posteriore era un record 10V (per essere + sicuro ho contato ad uno ad uno i pignoni)!!
Chi mi ha fatto provare la cosa ha detto che è una cosa semplice da fare ;nonzo%;nonzo% che tutti i meccanici sanno fare.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ieri ho assistito ad un montaggio del Super Record 11 velocità su una Time, il gruppo ha funzionato alla perfezione anche con la guarnitura Record UT a 10 velocità mantenendo le stesse corone.o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Testato oggi.
Comandi un grosso passo avanti come comodità.
A me piacciono tanto e un pensierino ai centaur 10 v ce lo faccio.
Non ci crederete ma è vero, ho verificato di persona che con comandi record 11 v si può comandare un cambio record (o altri sempre 10V campagnolo) 10 v.
Sono strasicuro che i comandi fossero record 11 V e sono strasicuro che il cambio posteriore era un record 10V (per essere + sicuro ho contato ad uno ad uno i pignoni)!!
Chi mi ha fatto provare la cosa ha detto che è una cosa semplice da fare ;nonzo%;nonzo% che tutti i meccanici sanno fare.

Interessante. Saluti.

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
ho verificato di persona che con comandi record 11 v si può comandare un cambio record (o altri sempre 10V campagnolo) 10 v.

Vorrebbe dire che non è cambiata la spaziatura di indicizzazione dei comandi (ovvero la lunghezza di cavetto che scorre ad ogni scatto), ma è cambiata la geometria del parallelogramma del cambio: il cambio 11v, a parità di scorrimento cavetto produce unospostamento inferiore.
Questo perché i pacchi 10 e 11 v dovrebbero avere la stessa larghezza totale, essendo montati sullo stesso corpetto.

Quindi ciò che vorrei fare io diventa sempre più arduo :wacko:

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Perchè? Cosa te lo fa dire?
Per me è una conferma che il parallelogramma, pur essendo esteticamente diverso, si comporta allo stesso modo del precedente.

Ma se con il comando 11v comandi correttamente un cambio 10v significa che ad ogni scatto si tira il cavetto di un ugual quantità nel 10 e nell'11, quindi la differenza sta proprio nel cambio.......

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
anche secondo me,(a questo punto) vien da pensare che il cambio ha lo stesso parallelogramma,
confermato (ma non certo) che le leva di salita repport abbia meno corsa del 10 V, quindi sarebbe l'EP a tirare meno il filo.
Aspetto di montarne uno... cosi mi levo un po' di curiosità

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210

Allegati

• DSCN4194.JPG
    DSCN4194.JPG
    703,8 KB · Visite: 47
  • DSCN4199.JPG
    DSCN4199.JPG
    721,2 KB · Visite: 28

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
...
Quindi ciò che vorrei fare io diventa sempre più arduo :wacko:

Scusate l'intromissione ma è x capire il senso della discussione.
Perché preoccuparsi se i comandi 11V possono far funzionare un cambio 10V?
Che cosa ci si guadagna? Anzi si rischia di andarsi ad incasinare in complicate messe a punto sulla cui efficacia e durata nel tempo avrei qualche perplessità...
Non ha piu senso montare cambio e comandi corrispondenti (10V-10V / 11V-11V) a seconda delle proprie esigenze e disponibilità economiche?

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Scusate l'intromissione ma è x capire il senso della discussione.
Perché preoccuparsi se i comandi 11V possono far funzionare un cambio 10V?
Che cosa ci si guadagna? Anzi si rischia di andarsi ad incasinare in complicate messe a punto sulla cui efficacia e durata nel tempo avrei qualche perplessità...
Non ha piu senso montare cambio e comandi corrispondenti (10V-10V / 11V-11V) a seconda delle proprie esigenze e disponibilità economiche?

Quoto, al limite si fa l'upgrade con i comandi Centaur Carbon 2009 10V.