Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Come ha detto accinson:
Visto che lo lo spazio entro cui lavora il cambio è rimasto identico,
visto che lo spostamento del cambio è dato dai comandi,
è molto probabile che vecchio cambio con comandi nuovi oppure nuovo cambio con comandi vecchi funzionino a dovere, chiaramente il primo con le 11v, il secondo con le 10.

Ok, ma se il parallelogramma del cambio fosse diverso??
cioè a parità di tiraggio del cavo il cambio si sposta meno...
cosi neanche il cambio andrebbe bene

sbaglio?;nonzo%

Chopper

Maglia Gialla
A me interesserebbe sapere se è così: dovrei montare un bilancere medio (quindi 10v) abbinato ad una manopola 11v
o-o

Il rapporto di escursione lo da l'Ergopower, il deragliatore non è mica indicizzato, si sposta a seconda di quanto viene tirato il filo.
Chiaro che il funzionamento, all'atto pratico, è da verificare, ma in linea teorica funziona.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
scusa, ma noi viviamo di queste curiosità, tralasciando il fatto che pare che le leve nuove siano piu comode, e qualcuno magari vorrebbe cambiare solo le leve, se il cambio precedente funziona bene perchè cambiarlo?

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
scusa, ma noi viviamo di queste curiosità, tralasciando il fatto che pare che le leve nuove siano piu comode, e qualcuno magari vorrebbe cambiare solo le leve, se il cambio precedente funziona bene perchè cambiarlo?

Nel mio caso perché vorrei mantenere la tripla, quindi avrei esigenza di un cambio con bilancere medio, che non esiste in versione 11v o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
non c'e' bisogno di mettere stupide faccine.

forse mi sono espresso male, se non hai capito te lo ripeto volentieri:

le catene sono internamente le stesse. quindi le corone 10v vanno bene (secondo me hanno lo stesso spessore.

la capacita' totale del cambio e' la stessa perche' la larghezza totale del pacco pignoni e' la stessa. quindi se usi il nuovo cambio 11v con le manopole 10v, ed ovviamente un pacco pignoni 10v, il tutto funziona.

va meglio ora?

Ribadisco i smile esterefatti.:wacko::wacko:
Secondo me non è possibile rendere compatibile quello che hai prospettato tu. L'11v non può funzionare con componenti per 10V.
Comunque se fosse come tu dici, io sarei molto contento.
Non ti arrabbiare che fa male alla salute.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Nel mio caso perché vorrei mantenere la tripla, quindi avrei esigenza di un cambio con bilancere medio, che non esiste in versione 11v o-o

Ok, capito, adesso ti butto lì una proposta. Che se funziona potrebbe essere la soluzione...
E se fosse compatibile perché non metti un bilancere medio del record 2008 sul nuovo cambio 11v. Ad occhio l'attacco sembra uguale...

Chopper

Maglia Gialla
Secondo me non è possibile rendere compatibile quello che hai prospettato tu. L'11v non può funzionare con componenti per 10V.

Lupo, la compatibilità tra componenti è sempre stata possibile (Shimano con Campagnolo e viceversa, 9v con 10v e viceversa) ma provata solo da un test pratico ed effettivo del mix.
Ora Pisolo ci conferma che la guarnitura 10v è compatibile con le 10v
(allo stato attuale del test funziona).
Il resto dei componenti è da provare (vedi discorso sul cambio posteriore che ha fatto Nicola).

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Lupo, la compatibilità tra componenti è sempre stata possibile (Shimano con Campagnolo e viceversa, 9v con 10v e viceversa) ma provata solo da un test pratico ed effettivo del mix.
Ora Pisolo ci conferma che la guarnitura 10v è compatibile con le 10v
(allo stato attuale del test funziona).
Il resto dei componenti è da provare (vedi discorso sul cambio posteriore che ha fatto Nicola).

Ciao Chopper, grazie della tua gentile puntualizzazione, ma volevo precisare che il nostro amico del forum ha detto che "la capacita' totale del cambio e' la stessa perche' la larghezza totale del pacco pignoni e' la stessa. quindi se usi il nuovo cambio 11v con le manopole 10v, ed ovviamente un pacco pignoni 10v, il tutto funziona.".
Stante il fatto che non serve a nulla far funzionare un cambio 11 v con un sistema a 10 v, io credo che gli ergopower 10 v potrebbero non funzionare bene con il cambio 11v, perchè i meccanismi interni dell'ergopower 10 v funzionano fino e solo con i 10 pignoni, il quale pacco da 10v, se anche montato potrebbe avere problemi di corsa . Tutto qui quello che voglio dire.
Uso il condizionale. Quindi mi ripeto posso anche sbagliarmi.
Ciaoo-o

Chopper

Maglia Gialla
Ciao Chopper, grazie della tua gentile puntualizzazione, ma volevo precisare che il nostro amico del forum ha detto che "la capacita' totale del cambio e' la stessa perche' la larghezza totale del pacco pignoni e' la stessa. quindi se usi il nuovo cambio 11v con le manopole 10v, ed ovviamente un pacco pignoni 10v, il tutto funziona.".
Stante il fatto che non serve a nulla far funzionare un cambio 11 v con un sistema a 10 v, io credo che gli ergopower 10 v potrebbero non funzionare bene con il cambio 11v, perchè i meccanismi interni dell'ergopower 10 v funzionano fino e solo con i 10 pignoni, il quale pacco da 10v, se anche montato potrebbe avere problemi di corsa . Tutto qui quello che voglio dire.
Uso il condizionale. Quindi mi ripeto posso anche sbagliarmi.
Ciaoo-o

Hai riportato la frase di accinson che in un messaggio precedente aveva premesso che "speculava" (ovvero ipotizzava) la possibilità di far lavorare gli Ergopower 10v con un cambio a 11v e pacco pignoni 10v, il tutto stando alle informazioni in suo possesso.
Che serva o non serva non ci interessa, è solamente per fare accademia.
Affinché la nostra ipotesi teorica funzioni nella pratica sarebbe necessario sapere se le modifiche al parallelogramma del cambio abbiano influito sulla corsa dello stesso, ovvero se tirando il filo di x mm in un cambio 11v si ottiene lo stesso spostamento di y mm che si ottiene con un 10v (a parità di x).
Se ciò è vero le configurazioni possibili potrebbero essere:
Ergo 10v + pignoni 10v + cambio 11v
Ergo 11v + pignoni 11v + cambio 10v

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Hai riportato la frase di accinson che in un messaggio precedente aveva premesso che "speculava" (ovvero ipotizzava) la possibilità di far lavorare gli Ergopower 10v con un cambio a 11v e pacco pignoni 10v, il tutto stando alle informazioni in suo possesso.
Che serva o non serva non ci interessa, è solamente per fare accademia.
Affinché la nostra ipotesi teorica funzioni nella pratica sarebbe necessario sapere se le modifiche al parallelogramma del cambio abbiano influito sulla corsa dello stesso, ovvero se tirando il filo di x mm in un cambio 11v si ottiene lo stesso spostamento di y mm che si ottiene con un 10v (a parità di x).
Se ciò è vero le configurazioni possibili potrebbero essere:
Ergo 10v + pignoni 10v + cambio 11v
Ergo 11v + pignoni 11v + cambio 10v

Caspita, che scemo che sono.
In questa ipotesi (in grassetto) teoricamente dovrebbe funzionare (quindi avete ragione voi).
Sempre in teoria, sono gli ergopower che sono indicizzati, non essendoci distanziali al di fuori del primo ed ultimo pignone, il primo ed ultimo pignone 10v ed 11v si trovano nella stessa posizione, di conseguenza il cambio posteriore dovrebbe funzionare.

Dovrebbe funzionare anche la prima ipotesi, però in questo caso non ne vedo l'utilità

Chopper

Maglia Gialla
Caspita, che scemo che sono.
In questa ipotesi (in grassetto) teoricamente dovrebbe funzionare (quindi avete ragione voi).
Sempre in teoria, sono gli ergopower che sono indicizzati, non essendoci distanziali al di fuori del primo ed ultimo pignone, il primo ed ultimo pignone 10v ed 11v si trovano nella stessa posizione, di conseguenza il cambio posteriore dovrebbe funzionare.

Dovrebbe funzionare anche la prima ipotesi, però in questo caso non ne vedo l'utilità

Esatto ;-)

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Penso proprio che farò da cavia... tra qualche mese avremo la risposta (visti i tempi di consegna attuali dei ricambi :wacko:)
Speriam bene.....

ottimo!
bisogna verificare quello che dice nicola. e' possibile che il parallelogramma sia diverso, ad esempio lo hanno cambiato nel 2001.
pero' a sensazione, credo che sia rimasto lo stesso.
se mi e' permesso speculare (fare ipotesi), campagnolo non ha parlato di un nuovo "super" cambio posteriore, elencando modifiche. chiaramente non dice che sono compatibili, altrimenti la gente inizia a farsi l'11v cambiando manopole e cassetta. visto che in teoria, anche la catena 10v va bene con l'11v. ci sta strettina, ma facendo i conti ci sta.