anche io mi sono appena registrato, sono curioso di vedere, anche se mi ci vuole un po' per interpretare i grafici
...io vorrei solo sapere quanto ci mette a fare il Cuvignone...ho letto che in una giornata durante un allenamento lo ha fatto 5 volte consecutive!!!
Esatto...il suo record è di 28 minuti...il campo dei fiorni non voglio neanche saperlo...lo farà in 20 minuti![]()
vedo per Ivan valori superiori al 100% come mai?
Andrea grazie infinite per la risposta, ne approfitto per farti un paio di domande
Il monossido di carbonio si sembrava non facesse troppo bene, anche in dosi basse non limita il trasporto dell'ossigeno? Cioe l'emoglobina che si lega con il monossido non si libera mai piu o sbaglio?
Precisamente che legame c'e fra HB mass ed ematocrito? vedo per Ivan valori superiori al 100% come mai?
Il monossido di cabonio...
Andrea
Ottima precisazione, tutti quei dati sono interessantissimi e non sono solo una mossa del Markerting sono pulito.Ragazzi, voglio precisare che se anche questa metodica può essere utilizzata per "controllare" i corridori c'è da sottolineare che è importante anche per monitorare lo stato di "salute" del mio atleta.
ho sentito che in media sale sui 28.30 minuti...... io invece vorrei sapere in quanto tempo fa il campo dei fiori

Come mai se chi fa uso di epo è cosi rintracciabile ,quelli che sono stati "tanati" per il CERA lo sono stati per il tracciante della casa farmaceutica e non per l'aumento del volume plasmatico??Il monossido di carbonio è "tossico" proprio per la sua capacità di legarsi all'emoglobina al posto dell'ossigeno. Naturalmente le dosi ed i tempi sono calcolati per permettere il minimo di disagio per l'atleta. Uno dei problemi di questa misura è che comunque, limitando la capacità aerobica (VO2max) necessita di circa 24ore prima di permettere all'organismo di smaltirlo e ritornare ai valori normali. Quindi è vero che il monossido di carbonio che si lega con l'emoglobina diminuisce la prestazione, ma non è vero che l'emoglobina non se ne liberi mai più.
L'ematocrito e l'emoglobina (valori che leggi quando vai a fare l'esame del sangue) sono misure di concentrazione. Nello specifico l'ematocrito misura la percentuale di massa corpuscolata in un certo volume di sangue. Per esempio se è il 45% vuol dire che sul volume totale di sangue il 45% è costituito da parte cellulare (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) il restante 55% è costituito dal plasma. Qui sta la differenza nella misura della massa emoglobina, perchè è un valore assoluto: ti dice quanti grammi possiedi di emglobina. Attraverso questo valore ed utilizando l'ematocrito e l'emoglobina si può risalire al volume plasmatico. Se l'alteta fa una trasfusione la concentrazione di ematocrito e di emoglobina restano invariate... mentre la massa emoglobinica si modifica (aumenta) e con essa anche il volume plasmatico.... Chi invece fa uso di EPO, come risulato ha un aumento di ematocrito (aumento di globuli rossi) e si pratica l'emodiluizione per a mascherare l'aumento di ematocrito. Ciò però provoca una espansione del volume plasmatico (oltre che un aumento della massa emoglobinica) e quindi te ne accorgeresti...
I dati che sono stati pubblicati si riferiscono al valore di Ivan, che equivale al 100% (riferimento) e sono indicate le variazioni percentuali rispetto a quel valore
Andrea
...28'30''?!
...il mio record è 42'08''...![]()
