Quello che ha infastidito (non solo me ma molti altri) e' stato il tono di presa in giro (190 rpm - pedalare in discesa con lo scatto fisso a freno tirato ecc.) per il resto ogni opinione ha il suo valore.Io la rispetto anche se non la condivido e non pendo in giro.
Allora, visto che dopo 3 settimane non dormi di notte al pensiero che vado in giro con lo scatto fisso in discesa, vedo di farti un po' di chiarezza, visto che non avevo più seguito il topic.
Riassumo per punti:
1. si parla di "statistiche" sulla frequenza di pedalata
2. dico la mia (primo mio messaggio, prima pagina): sto dalle 90 alle 105-110 massimo in pianura (come il 99% dei ciclisti)
3. qualcuno dice di non aver mai visto nessuno a 130 rpm
4. scherzando butto lì che sono arrivato a 140 col fisso in discesa
5. a questo punto entri tu con il tuo atteggiamento accomodante.
Dunque, visto che fai tanta attenzione ai miei messaggi ti sarai probabilmente accorto che:
-mi piace usare la bici a scatto fisso per andare a spasso
-sono tutt'altro che un agonista
-non ho mai raccontato palle (a parte un paio di messaggi demenziali a domande altrettanto demenziali, ma nessuno se ne è accorto

), anzi...
L'episodio in questione si è verificato un paio di volte. Scendendo da Castelgomberto a Valle c'è un bel drittone che inizia al 10% e poi spiana. Se eviti l'orario dei pendolari non c'è mai nessuno, si viaggia forte. Pedalando a tutta con il 52-20 sono arrivato a 54 all'ora, fai conto tu quante rpm sono. Dal mio archivio dell'uscite ti so dire che era il 9 novembre 2005 e che stava andando a Casale. Qualche giorno dopo ho fatto i 51 scendendo da Priabona verso Malo (situazione identica, o quasi: lungo tratto in discesa e tratto di successivo rettilineo pianeggiante).
Sabato con un amico scendevo dall'altro lato di Priabona (io parlo dei posti precisi, mi pare tu conosca la zona) e abbiamo toccato i 67: verso la fine della discesa sono uscito dalla scia e ho pedalato a tutta per superarlo, avevo il 48-13. Sai quante rpm erano?
Non credo di essere un mostro, ma 140rpm si possono fare. C'è chi li fa regolarmente, ad ogni gara. Prova a negarlo e ti dico nomi e cogomi, noti a tutti.
In conclusione: leggi meglio.
E cerca di evitare di andare in giro per il forum a punzecchiare la gente.
Il forum è qui per cercare di proporre qualcosa di costruttivo.
Con la mia battuta ho cercato di comunicare a qualcuno che credeva che 130rpm fosse una cadenza da alieni, impossibile, che invece la può fare chiunque. In situazioni molto particolari, per tratti molto brevi. Non ho certo preso in giro nessuno.
Se tu poi hai 30 anni di ciclismo sulle spalle e ti facevi il fisso in inverno, buon per te. Lo so benissimo anch'io che si faceva, e quando vado in giro con la fissa non voglio certo fare allenamento di fondo e per migliorare la rotondità della pedalata.