qual'è la salita più bella che avete fatto?! e quella invece da fare assolutamente?!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Tante,ma forse l'Agnello è quella che mi ha dato le maggiori emozioni..........

non ho fatto i mostri sacri da voi citati , pero' il San Pellegrino in Alpe salito da Pieve a Fosciana ( Lucca ) mi ha entusiasmato, 18 Km veramente belli !!! e la sensazione di avere fatto una mezza impresa ad arrivare in cima senza mettere il piede in terra !!

Per voi che le avete fatte tutte o quasi , ricordo una salita dell'ultimo giro di Italia ( una di quelle tappe vinte da Sella ) , era una salita che si snodava in una strada stretta in mezzo a delle gole con delle cascate .. perlomeno la parte centrale della salita era cosi', questa mi e' rimasta impressa , ricordate quale era ?
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Di quelle che ho fatto quest'anno, fra le più belle direi
Gavia (da Ponte di Legno)
Rombo (da S.Leonardo in Passiria)
Stelvio (da Prato, perché da Bormio non l'ho mai fatto)

Rimangono fuori dal podio, ma credo che meritino una citazione
3 Cime (fatta l'anno scorso)
Giau (da Selva di Cadore, la salita che amo e odio)
Fedaia (da Caprile, dura ma spettacolare, specie se si passa dai Serrai)
Passo delle Erbe (da S.Pietro, insomma dalla Val di Funes)

Non mi sono piaciuti
Zoncolan (da Ovaro)
Plan de Corones

e non dite perché sono troppo dure ;-) , ad esempio il Mortirolo mi è piaciuto abbastanza
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Secondo me la più bella (e ho avuto l'occasione di farla quest'anno) è il col de la Bonette!! Quando si arriva lassù dove tutto tace e l'unico rumore che si sente è quello delle marmotte mi è sembrato di esser arrivato in paradiso se non fosse stato per il cardio che supplicava!!!! Da fare assolutamente invece il mitico Mortirolo!!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Non e' la piu' dura, non la piu' lunga, non la piu' alta e neanche la piu' famosa.
Se da Braies salite a Pratopiazza avrete percorso il viottolo di un giardino di montagna.

In salita non ci si va solo per sudare.

Sergio
Pisa
 

marjanna

Passista
31 Agosto 2008
4.189
1
54
forte dei marmi
Visita sito
Di salite belle ne ho fatte tante...sopratutto in Francia..la più che mi è rimasta nel cuore è il Col d Isoard...al GPM sono passate Sommariba (maglia gialla tour 2001) Fabiana Luperini e io......
la salita che consiglio da fare è il San Pellegrino che non ho mai fatto....in bici
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
La salita più bella che ho fatto? Penso l'Alpe d'Huez....anche l'Izoard però!!!!

Quella da fare assolutamente? Beh....il MORTIROLO!!!!....e l'Alpe d'Huez.

Il Mortirolo è il "Maracanà" del ciclismo, l'Alpe d'Huez è la "Mecca". Un ciclista, almeno una volta nella vita, deve andarci!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
E' difficile stabilire quale sia la salita più bella che ho fatto ... io sono "affezionata" alle salite dolomitiche e tutte mi hanno fatto provare forti emozioni ...

Però devo ammettere che anche lo Stelvio è una gran bella salita ... l'ho fatto sotto il sole e sotto la pioggia scrosciante e in entrambi i casi sono rimasta colpita da quella salita che racchiude tante salite, dai tornanti ai rettilinei, dal bosco ai prati alle rocce ....
 

FABIONEP

Pignone
28 Gennaio 2008
242
0
acireale
Visita sito
fatta : la salita dell'etna(30 km) e spero di poterla rifare il prossimo anno con partenza da catania per via nicolosi,
da fare : mi piacerebbe il gavia o il mortirolo.

anche a me piacerebbe fare mortirolo e gaviao-o.
Due anni fa stavo per fare la gf Marco Pantani che comprende entrambe le salite ma purtroppo è saltata per imprevisti:cry::cry:. Quest'anno mi sa che ci provo:-x.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Non ne ho fatte molte di famose, tutte nelle mia zona più o meno, verbano cusio ossola e lago d'orta, valsesia. La più bella per ora il Mottarone perchè ho imparato ad affrontarlo nel corso dell'estate e le ultime volte lo facevo abbastanza facilmente. Anche il Monte Tovo, panoramica Zegna e Centovalli non mi sono dispiaciuti.
Sicuramente lo Stelvio prima o poi andrà fatto...Mortirolo e affini pure..
 

fp3max

Pignone
16 Ottobre 2008
170
0
Parona (PV)
Visita sito
Non ne ho fatte molte di famose, tutte nelle mia zona più o meno, verbano cusio ossola e lago d'orta, valsesia. La più bella per ora il Mottarone perchè ho imparato ad affrontarlo nel corso dell'estate e le ultime volte lo facevo abbastanza facilmente. Anche il Monte Tovo, panoramica Zegna e Centovalli non mi sono dispiaciuti.
Sicuramente lo Stelvio prima o poi andrà fatto...Mortirolo e affini pure..

Prova..se non l'hai gia fatto...il giro delle colline del monferrato...
Coniolo,Camino,Pontestura,Rocchetta e Santuario di Crea ecc..
L'ascesa al Santuario sono circa 3km, ma terribili, ci sono punte al 19%.