Giro 2009.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bergamo c'è.Morbegno-Aprica Val Camonica Colle Gallo Arrivo in città con accordo siglato da Gimondi fra Giro e Granfondo.al 99%sarà cosi
Scusa ma in quale settimana?
Nella 1° dopo le tappe dolomitiche e prima della tappa Milano-Torino?
Oppure nella 2° dopo l'arrivo a Bologna?
Nel 2° caso voglio proprio vedere come fanno a spostarsi verso sud.
Per star dietro a tutti questi accordi a sfondo economico verrà ancora una volta un giro ancora una volta spostato a Nord e con un sacco di trasferimenti... :wacko:
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
da www.gazzetta.it

Venezia, scenario magico per il via del Giro 2009

A dodici anni dall'ultimo passaggio in Laguna la corsa rosa partirà il 9 maggio dal Lido in uno scenario impagabile. L'annuncio del sindaco Cacciari a Milano

MILANO, 30 ottobre 2008 - Venezia, 9 maggio 2009. Il Giro d’Italia del Centenario partirà da qui. Dodici anni dopo l'ultimo passaggio della corsa rosa in Laguna. Una suggestione impagabile per un'edizione unica, diversa, attesissima.
PUNTO DI INCONTRO - L'annuncio ufficiale è arrivato dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, durante una serata in un noto locale milanese dove Rcs Sport ha lanciato le manifestazioni promosse da La Gazzetta dello Sport. "Venezia è ben lieta di ospitare, a dodici anni di distanza, la prima tappa del Giro d’Italia, e per di più nella straordinaria occasione del suo Centenario - ha detto Cacciari -. Anche nel confronto sportivo, così come nell’accoglienza ai turisti, nelle grandi mostre, nei numerosi convegni, Venezia onora il suo ruolo di luogo aperto e privilegiato di incontro e di dialogo tra popoli e culture diversi".
CON BALLAN - Cacciari ha dato un primo appuntamento per le 15 di venerdì a Ca’ Farsetti, sede del Comune. Qui sarà ufficializzata la natura e il tracciato della prima tappa del Giro (che si chiuderà il 31 maggio), nonché la data e la sede della presentazione ufficiale del Giro del Centenario. L'ospite d’onore della conferenza di presentazione sarà il campione del mondo Alessandro Ballan, che ha già annunciato la sua presenza al Giro d’Italia del Centenario. Alla serata, che è vissuta anche su una curiosa caccia al tesoro riservata a nuclei di 4 partecipanti (78 le équipes al via) sono intervenuti tanti volti noti dello sport: tra gli altri i ciclisti Ivan Basso e Gianni Bugno, il pugile Giacobbe Fragomeni, il canoista Antonio Rossi.
gasport
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
boh forse diranno di sastre

Oscar Sevilla è sicuro: «È quasi fatta, anzi direi che è sicuro: il prossimo anno la Rock Racing correrà il Giro d’Italia. Io sono motivatissimo e sto vivendo il momento migliore della mia carriera sportiva. Sono fisicamente al top e psicologicamente fortissimo» ha detto a revistamundociclistico.com lo spagnolo della Rock Racing, fresco vincitore del Clasico RCN sulle strade della Colombia.
Qualora l’indiscrezione che proviene da oltre oceano fosse confermata, con la Rock Racing al via del Giro del Centenario che scatterà da Venezia, è ipotizzabile anche l’ingaggio da parte del team presieduto da Mike Ball (nella foto) di qualche corridore italiano di nome. E sul mercato ce ne sono ancora molti...

Spero proprio di no oppure se vengano a patto che si presentino con una maglia dignitosa e non da cartone animato.
 

fanny90

Novellino
27 Ottobre 2008
11
0
arenzano (ge)
Visita sito
Genova rischia di uscire a pezzi visto che potrebbe essere l' unica città nè sede di partenze e nè sede di arrivo del Giro del Centenario, tra quelle toccate nel giro di cent'anni fa....

IN FAVORE DI ARENZANO.......
Sembra sia proprio la provincia che aveva promesso la tappa ad Arenzano! Quindi se Genova voleva lo portava il giro in centro... Se poi lo porta in una località dove il giro ha fatto tappa nel 1925 e nel 1975 con vittorie di Girardengo e Bitossi penso ci siano i motivi non succede niente perchè l'ultimo "quartiere" di genova (voltri) è a 4 km da Arenzano quindi vicino....
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Su http://www.romagna.net/blog/rimini/giro-italia-2009-rimini-cesenatico/

Ho trovato un articolo sulla tappa romagnola che è stato scritto il 23 ottobre, giorno in cui è stato confermato l' arrivo a Rimini, e ci sono delle perplessità sull' arrivo, leggetelo bene....

Giro d’Italia 2009 a Rimini: meglio Cesenatico!

23 Ottobre 2008 scritto da Romina

Il patron del Giro d’Italia Angelo Zomagnan smentisce da Parigi le voci che vogliono far passare il Giro a Rimini. Ma non era già praticamente certo?


Pareva già deciso, sui quotidiani locali era dato per assodato il passaggio del Giro da Rimini e già ci preparavamo a indossare la maglietta rosa, a transennare le strade, ad assieparci in 3-4 mila sulle curve del percorso. Invece… niente maglia, niente ressa, niente macchine fotografiche, niente di niente!

Angelo Zomagnan, organizzatore del Giro d’Italia smentisce con forza, in una telefonata da Parigi, l’intenzione di far passare il Giro da Rimini. O meglio, niente è deciso ancora, anche se la candidatura della città di Fellini a tappa del Giro sembra sfumare ora dopo ora.

Invece, riacquista punti Cesenatico, verso cui Zomagnon sembra molto propenso. C’è da dire, però, che la concomitanza il 24 maggio con la Nove Colli rende quasi impossibile il passaggio contemporaneo del Giro d’Italia. In caso di sovrapposizione, il Comune di Cesenatico fa sapere che, anche se a malincuore, sceglierà la Nove Colli.

Se, infatti, il Giro d’Italia è un evento prestigiosissimo, specie nell’anno del suo centenario, la Nove Colli è, per la città un evento irrinunciabile per il numero di turisti che è in grado di attrarre. E il prestigio non vince sull’interesse economico!

Insomma, se Zomagnon non riesce a trovare una tappa romagnola per il Giro in maglia rosa, il bastone tra le ruote è la Nove Colli!

D’altronde, quando si parla di turismo, non si guarda in faccia a nessuno…

========================

E quindi è confermato l' arrivo a Rimini dopo aver letto questa notizia ?
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Su http://www.romagna.net/blog/rimini/giro-italia-2009-rimini-cesenatico/

Ho trovato un articolo sulla tappa romagnola che è stato scritto il 23 ottobre, giorno in cui è stato confermato l' arrivo a Rimini, e ci sono delle perplessità sull' arrivo, leggetelo bene....

Giro d’Italia 2009 a Rimini: meglio Cesenatico!

23 Ottobre 2008 scritto da Romina

Il patron del Giro d’Italia Angelo Zomagnan smentisce da Parigi le voci che vogliono far passare il Giro a Rimini. Ma non era già praticamente certo?


Pareva già deciso, sui quotidiani locali era dato per assodato il passaggio del Giro da Rimini e già ci preparavamo a indossare la maglietta rosa, a transennare le strade, ad assieparci in 3-4 mila sulle curve del percorso. Invece… niente maglia, niente ressa, niente macchine fotografiche, niente di niente!

Angelo Zomagnan, organizzatore del Giro d’Italia smentisce con forza, in una telefonata da Parigi, l’intenzione di far passare il Giro da Rimini. O meglio, niente è deciso ancora, anche se la candidatura della città di Fellini a tappa del Giro sembra sfumare ora dopo ora.

Invece, riacquista punti Cesenatico, verso cui Zomagnon sembra molto propenso. C’è da dire, però, che la concomitanza il 24 maggio con la Nove Colli rende quasi impossibile il passaggio contemporaneo del Giro d’Italia. In caso di sovrapposizione, il Comune di Cesenatico fa sapere che, anche se a malincuore, sceglierà la Nove Colli.

Se, infatti, il Giro d’Italia è un evento prestigiosissimo, specie nell’anno del suo centenario, la Nove Colli è, per la città un evento irrinunciabile per il numero di turisti che è in grado di attrarre. E il prestigio non vince sull’interesse economico!

Insomma, se Zomagnon non riesce a trovare una tappa romagnola per il Giro in maglia rosa, il bastone tra le ruote è la Nove Colli!

D’altronde, quando si parla di turismo, non si guarda in faccia a nessuno…

========================

E quindi è confermato l' arrivo a Rimini dopo aver letto questa notizia ?

ma a parte Zomagnon e Zomagnan, il patron del giro Zomegnan cosa dice? :mrgreen:
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
http://www.salite.ch/nerone.asp?map...e0e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/catria1.asp?ma...4ue2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/petrano.asp?ma...j0e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Km. 37,1 totale km in salita( il grafico del catria indica solo i primi km poi ce ne sono altri 6 con pendenza al 6%

Dislivello 2988 Mt in 120 kM circa

Forse fanno anche un'altra salita prima ancora dei tre monti (cesane per chi la conosce)
Hanno evitato il monte carpegna (quello dove si allenava il Panta per problemi logistici)

Vediamo se i tapponi si possono fare solo sulle alpi :mrgreen:

Innanzitutto ciao a tutti!
E' un pezzo che non scrivo su questo forum.

Venendo al tappone pesarese mi sembra che il Nerone venga preso da Pianello e poi Cerreto,il Catria sicuramente da Chiaserna (all'inverso rispetto alla tappa di qualche anno fa) ed il Petrano ovviamente da Cagli.

Probabile tracciato della Pergola-Petrano (non ho ben capito la strada che faranno per trasferirsi da Piobbico all'attacco del Nerone da Pianello)
Dettagli altimetrici di alcune salite (non sono convintissimo che la salita Urbania-Cime di Piobbico combaci con la Urbania-Valico Monte Cagnero)

Comunque bellissime salite anche se secondo me non decideranno il vincitore del Giro ma solo coloro che non lo vinceranno: le salite non sono così difficili ma solo per coloro che andranno palesemente in crisi.

Il "Giro dei Tre Monti" l'ho personalmente già fatto ma facendo il Nerone da Rocca Leonella (decisamente il versante più difficile) e il Petrano da Moria.
Dalle nostre parti c'è pure il Monte Cucco come salita interessante ;)

Ciao
 
Ultima modifica:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
I tapponi si possono fare senz'altro anche sugli appennini... la tappa del Nerone-Catria-Petrano ha sicuramente le carte in regola. Non sono d'accordo con l'autore del messagio precedente, secondo me sono salite veramente dure. Mi ritengo un "profondo" conoscitore delle salite dell'appennino umbro-marchigiano (ho personalmente censito le 3 scalate in questione sul sito dedicato alle salite) e vi assicuro che non hanno nulla a che vedere con i "cavalcavia" del Porodoi o simili ;-)

Probabilmente i corridori non si sentono sufficientemente "motivati" quando affrontono le tappe dell'Italia centrale?
Speriamo che sull'arrivo del M.Petrano ci sia un vero spettacolo!
p.s.: confermo, anche il Cucco e' una salita tosta, soprattutto nella sua parte iniziale.
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
I tapponi si possono fare senz'altro anche sugli appennini... la tappa del Nerone-Catria-Petrano ha sicuramente le carte in regola. Non sono d'accordo con l'autore del messagio precedente, secondo me sono salite veramente dure. Mi ritengo un "profondo" conoscitore delle salite dell'appennino umbro-marchigiano (ho personalmente censito le 3 scalate in questione sul sito dedicato alle salite) e vi assicuro che non hanno nulla a che vedere con i "cavalcavia" del Porodoi o simili ;-)

Probabilmente i corridori non si sentono sufficientemente "motivati" quando affrontono le tappe dell'Italia centrale?
Speriamo che sull'arrivo del M.Petrano ci sia un vero spettacolo!
p.s.: confermo, anche il Cucco e' una salita tosta, soprattutto nella sua parte iniziale.

Non sono come il Pordoi (che ho provato) ma le pendenze non sono proibitive e poi il Nerone è lontanissimo dall'arrivo. Sul Catria potrebbe partire solo qualcuno dotato di un gran fegato perchè dalla "cima" all'inizio del Petrano ci stanno 25 km tra discesa e salita. Sul Petrano si vedrà la vera lotta ma occorre partire subito perchè sono i primi 2 i km più difficili.
Comunque sia sarà un gran bella tappa e qualcuno dei big verrà tagliato fuori proprio su queste bellissimi monti (non so più quante volte ho fatto ste salite :mrgreen:... il Petrano da Cagli e da Moria:sbavon:,il Catria da Acquaviva,da Chiaserna,da Buonconsiglio e da Fonte Avellana:sbavon::sbavon:,il Nerone da Serravalleda Cerreto,da Pieia e da Rocca Leonella :sbavon: :sbavon::sbavon: che bello...)
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Probabile tracciato della Pergola-Petrano (non ho ben capito la strada che faranno per trasferirsi da Piobbico all'attacco del Nerone da Pianello)
Dettagli altimetrici di alcune salite (non sono convintissimo che la salita Urbania-Cime di Piobbico combaci con la Urbania-Valico Monte Cagnero)

Comunque bellissime salite anche se secondo me non decideranno il vincitore del Giro ma solo coloro che non lo vinceranno: le salite non sono così difficili ma solo per coloro che andranno palesemente in crisi.

Monte Cagnero = Cime di Urbania

La strada che fanno per trasferirsi fino a Pianello nn la so nemmeno io.
Anche se parlando con uno "che ne sa di cose comunali" mi ha detto che lui sapeva che dovevano riasfaltare in Nerone da Piobbico (rocca leonella) per me la salita più bella.
Forse hanno visto che essendo disastrata hanno rinunciato (peccato:cry)

Non sono d'accordo con te che non sia una tappa importante.
Gli scalatori avranno una grossa possibilità specialmente chi vorrà recuperare chi ha perso nelle tappe precedenti bisognerà che parta da lontano.
Poi tutto dipende da come si mette la corsa anche se penso che come al solito si deciderà tutto nella salita finale.
Poi nn credo che queste salite abbiano niente da invidiare a quelle alpine a detta di molti (io nn lo so perchè sulle alèpi nn sono mai andato:mrgreen: )