Per correre in un team bisogna pagare ?

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
In questi giorni stavo vlautando una proposta di un team della mia zona.
Per iscriversi a questo team ed avere tutto l'abbigliamento bisogna pagare 350 euro.
Un bell'abbigliamento...non c'è nulla da dire...ma sinceramente una cifra del genre mi sembra un po' esagerata.
D'accordo che il team da un rimborso in base ai piazzamenti ottenuti nelle GF, ma i rimborsi ottenuti non sono altro che dei buoni da spendere nel negozio stesso del team.
Quindi, oltre a spendere i 350 euro dovrei spendere ulteriori soldi per acquistare dei prodotti.

Boh...io sinceramente sono parecchio lontano da una mentalità del genere.
Sulla divisa c'è anche uno sponsor importante di un produttore di bici...e partendo dal concetto che se io vado in giro con su una scritta sulla schiena non dovrei essere io a pagare, ma essere pagato da quello sponsor...

Voi che ne pensate ?

non ditemi che tutto questo è normale....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
350 euri per l'iscrizione ad una squadra amatoriale sono troppi!
Se la squadra è di prestigio, poi, avendo sicuramente sponsor di un certo livello, dovrebbe proporre quote addirittura più basse del normale.
A me pare che questa squadra ci voglia lucrare, e non solo con l'iscrizione. A meno che nei 350 euri non siano comprese parte delle spese per la gare.......
Io pago 90 euri, che mi danno diritto al tesseramento e ad un completo estivo (pantaloncini, maglia e guantini).
Anche ammesso che a te diano un completo molto più.... completo, ricordati che ne avrai uno ogni anno: alla fine ti troverai diversi compelti di cui non saprai nemmeno che fartene.
Io, ad esempio, ne ho già 8, praticamente tutti uguali....un po' troppi. :asd:

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
La mia squadra di mtb mi fa pagare solo il tesseramento (50 euro) e la visita medica , di abbigliamento a catasta , l'extra lo paghi.Alle corse col team non paghi nulla solo l'iscrizione ed è giusto cosi.Da accordi presi ad inizio anno il Presidente ha chiesto di partecipare impegni permettendo ad almeno una decina di gare del Campionato a squadre Abruzzo Cup.Il problema quale?Io ho fatto solo tre gare perchè poi mi hanno scoperto un problema cardiaco congenito risolto dopo un operazione il 01 ottobre c.a. ma purtroppo ce stata gente , che si è presa l'abbigliamento e neanche ad una gara ha partecipato .Ci sono squadre cui ad inizio anno ti fanno depositare un acconto che successivamente ti restituiranno a fine stagione se farai un tot di gare.Molti non saranno d'accordo sulla cauzione , ma non dimentichiamoci che vestire bene ogni atleta , costa circa 300-400 Euro.

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
io pago 80 euro ma devo dire che la squadra lascia tanto a desiderare, anzi non c'è, tant'è che dapprima volevo prendere le redini, adesso non so, comunque se dovessii pagare 350 euro per divisa estivo/invernale di qualità ed una buona organizzazione con ottima assistenza lo farei

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ovviamente 350 euri possono essere tanti, ma anche pochi.
Dipende molto dal tipo di attività.
Non so che intenzioni ciclistiche abbia Aquila, per quella che faccio io, esempio, sarebbero tantissini. Se faccio GF, tutte le spese sarebbero a mio carico.
Per chi è invece assistito a dovere, il discorso è diverso.
Per l'abbigliamento, se è completo (estivo-invernale), la cifra ci può stare, però teniamo conto che l'anno successivo ci sarà lo stesso esborso e per lo stesso vestiario: alla fine che ce ne facciamo di tanti compelti uguali?
Comunque è vero: si devono valutare diversi aspetti nell'entità della quota di iscrizione.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
so che questo team farebbe assistenza alle GF, però sinceramente 350 euro sono troppi.
Attualmente corro per un team dove pago solo 50 euro per la tessera e l'abbigliamento me lo danno gratis.
Se devo spendere 350 euro per essere più fighetto...direi che non ci stò..

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ma per assistenza alle GF cosa intendete? Vi portano loro? Vi seguono con una macchina? Vi pagano l'iscrizione?

Comunque... io pago 50e (35 per il tesserino udace + 15 che vanno alla società per spese varie), l'abbigliamento non è obbligatorio, se si vuole si può acquistare il completo estivo a 50e e quello invernale a 80e. I 15e che vanno alla società servono per la sede, per organizzare i ristori nelle uscite importanti e per i premi del campionato interno. Il presidente si occupa di fare le iscrizioni cumulative alle GF più importanti (che però ci paghiamo da soli) ma poi non abbiamo nessun rimborso. Siamo una società piccola e con piccoli sponsor che ci aiutano a mantenere accettabile il prezzo dell'abbigliamento.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sulla divisa c'è anche uno sponsor importante di un produttore di bici...e partendo dal concetto che se io vado in giro con su una scritta sulla schiena non dovrei essere io a pagare, ma essere pagato da quello sponsor...

Voi che ne pensate ?
Io penso che hai ragione. Non si deve pretendere di essere pagati (d'altronde siamo amatori ricordiamocelo) però pagare per fare gli uomini-sandwich portando a giro orribili maglie strapiene di scritte mi sembra assurdo. Lo potrei accettare solo se sulla maglia ci fosse solo il nome della squadra non sponsorizzato (tipo Team degli Amici della...) e la squadra non avesse sponsor.
Però se ci sono sponsor (che hanno dei vantaggi, almeno quelli fiscali) sono questi che devono sostenere il costo almeno dell'abbigliamento. Se poi sono sponsor tecnici (che hanno anche un ritorno nell'ambiente) dovrebbero anche contribuire con materiale di consumo e sconti su acquisto di bici e accessori.
Poi c'è il discorso di quelli che prendono la maglia e scappano: a questi ovviamente non va dato niente gratis ma nelle squadre ci sono almeno a posteriori tanti strumenti per distinguere chi merita e chi no.

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Per me sono circa 130 Eurozzi completino estivo, visita, tesseramento UDACE c'è meglio ma c'è PEGGIO! I 350Euri mi sembrano troppi tranne che! Diano anche abbigliamento invernale che potrebbe in parte...... giustificare!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma per assistenza alle GF cosa intendete? Vi portano loro? Vi seguono con una macchina? Vi pagano l'iscrizione?

Si intende appunto organizzazione, iscrizione, ecc... alle gare.
Anche se non tutto, magari ti vengono incontro con le spese.
Questo però, quando accade, credo sia un'esclusiva dei soli corridori della squadra di un certo spessore.
Se uno arriva 3.000mo non credo che la squadra abbia tanto interesse a venirgli incontro.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Noi siamo un gruppo di amici, senza nessuna primadonna, che abbiamo la fortuna di avere sponsor appassionati che non ci fanno mancare nulla in termini di abbigliamento sportivo tecnico estivo ed invernale per il quale non dobbiamo sborsare nulla.
Paghiamo, non molto, il tesserino annuale e la visita per ottenere l'idoneità agonistica oltre ad una quota aggiuntiva in più per avere una copertura assicurativa maggiore e le spese per iscriverci e partecipare a Gf e Mf (chi ci va...).
Per me che non partecipo a gare (Gf e Mf) ed escludendo la partecipazione al raid in Puglia di quest'anno, far parte di questa squadra mi "costa" meno di 100 euri l'anno...

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
mi sembra di aver pagato(non ricordo) il tesserino uisp, visita medica e 10 euro di tessera sociale...in cambio due completini estivi con gambali e manicotti(lo scorso anno dettero l'invernale) e soprattutto iscrizioni pagate(gf, mtb, circuiti)...non posso che rimanere dove sono!!

ceccobike

Novellino
1 Novembre 2008
18
0
Visita sito
350 euri mi sembrano un po troppi,la mia squadra sta proponendo l abbigliamento gara e dopo gara compreso di tutto anche la borsa tipo troll a 180 € (devi pero garantire un minimo di 10 gare l anno tra mtb e strada) comunque la squadra che avevo nell 2006 mi fece pagare 250 solo per l abbigliamento:angrymod:

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Io pago una parte della tessera uisp,il resto lo passano loro 2 completi estivi,se voglio l'invernale devo pagarlo,poi mi fanno diverse iscrizoni alle g.f e cena sociale,con dei premi.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è un mistero che alcune squadre importanti funzionino in questo modo.
Ci sono gli agonisti che fanno risultati, vengono spesati, gli altri che magari si avvicinano a quella squadra anche per motivi di prestigio, fanno fare cassa.
Quando uno arriva per la prima volta in una squadra e gli si dà abbigliamento, esiste la cauzione, cioè lasci un deposito e a fine stagione ti viene restituito, per evitare prendo la amglia e scappo.

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
350 euri mi sembrano un po esagerati anche se bisognerebbe quantificare bene tutte le contropartite.
Nel nostro caso noi per minimizzare i costi ci comportiamo in questo modo :
Paghiamo il tesseramento come da tariffa dell' ente USACLI
paghiamo la visita medica ma facciamo venire il medico nella nostra sede ( in tre o quattro tornate visita circa 50 persone) ottenendo uno sconto di circa il 50%
Grazie agli sponsor riusciamo a pagarci un completo estivo sui 15 euro
ma di qualità elevata (uguale a quello di una squadra prof ,stesso materiale,stesso disegno, solo i nomi cambiati)
Grazie ad un socio particolarmente generoso usufruiamo di una sede
associativa gratuita.
Il costo complessivo 2008 è stato intorno ai 75 euro.
Ovviamente chi va alle GF o altre manifestazioni si paga iscrizione e
viaggio.
Che la tariffa complessiva sia particolarmente conveniente lo si capisce dal fatto che riceviamo continuamente richieste di nuove adesioni.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Argomento interessante!
Però di fronte a spese di iscrizione irrisorie rispetto a quanto ricevuto vorrei sapere quanto incidono gli sponsor. Così ad occhio, direi che è lo (gli) sponsor che ci mettono il vestiario.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
ma scherziamo?
con il cu1o che ci facciamo per andare a correre ora bisogna anche pagare la divisa?
capisco la tessera e la visita.
Ti conviene cambiare team li ti stanno prendendo in giro.

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
4
53
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
ma scherziamo?
con il cu1o che ci facciamo per andare a correre ora bisogna anche pagare la divisa?
capisco la tessera e la visita.
Ti conviene cambiare team li ti stanno prendendo in giro.
in Arka da voi come funziona???se si può sapere:lookaround:
ho parlicchiato con gli strazzer ma sono ancora in cerca(niente di che, sono un cancello vivente:mrgreen:)perchè volevo cambiare squadra...anche in pm