infatti io l'ho citato come per dire che con 6w/kg in 12-13 minuti se non sei primo sei secondo nelle cronoscalate ,che proiettati alla soglia diventeranno 5,2 5,3 w/kg ben lontani dai 6 di uno scalatore di elite,la confusione viene generata dal fatto che uno fa un test,questo ti dice che hai 6 w/kg ma in realta tieni quella potenza per 5 o 10 minuti,ma la conclusione è che quella con ogni probabilità non è la potenza di soglia,secondo me c'e qualcuno che la confonde con la massima potenza aerobica altrimenti non si spiegherebbero tutti questi 400 450 watt alla soglia,l'errore dunque a mio avviso non sta nel fatto che i numeri non sono attendibili e non permettono previsioni affidabili ,ma nel voler comparare test differenti o nel non verificarli in pratica,cosi salta fuori una marea di persone che hanno la soglia di professionisti ma in gara non solo non ottengono risultati da pro ma non vincono nemmeno in gare di amatori,dopo sono d'accordo che in una gran fondo c'e la tattica c'e la motivazione l'abilità in discesa ma in salita c'e poco da nascondersi mostri quello che vali .