SFR: quando?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Non ho mai fatto sfr e da quest'anno vorrei provare per vedere se noto miglioramenti...Cominceró la stagione agonistica con la selle italia quindi ad inizio aprile...vorrei fare dicembre/gennaio in agilita' 39-15 100/110 rmp ed iniziare sfr a febbraio...che dite potrebbe andare?

Mi accodo alla domanda.
Ma in novembre non ti alleni?

valerio19720

Novellino
28 Ottobre 2008
22
0
Perugia
Visita sito
per tutta la mia vita ciclistica ho spesso fatto le sfr e vi posso dire che hanno un loro perchè: aumentano la concentrazione, l'attitudine allo sforzo e soprattutto la forza muscolare. Se fatte spesso e bene aumentano anche la massa muscolare. Ma vi posso assicurare che sono una pratica oramai superata. Per un ciclista la risosra muscolare più importante non è la forza ma la potenza. Ed essendo la potenza la forza per la velocità non conta solo che rapporto spingi ma a che velocità lo spingi. Le salite forza ossigeno da questo pinto di vista sono superiore perchè coniugano un aumento di forza ad un aumneto di potenza. I dilettanti ed i professionisti che conosco personalemente, molti dei quali ex facevano la forza ossigeno già 20 anni fa lasciando le sfr ai velocisti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per un ciclista la risosra muscolare più importante non è la forza ma la potenza.

Infatti lo scopo è quello di trasformare la forza in potenza, altrimenti è un esercizio fine a se stesso.

Ho iniziato a farle perché ero scarsino di massa muscolare e dal quel punto di vista ero scarsino. Io le faccio da gennaio, più brevi rispetto che in passato, perché ho scoperto la F&O, decisamente più allenanti.

valerio19720

Novellino
28 Ottobre 2008
22
0
Perugia
Visita sito
rispondo a orsobianco ma pubblicamente magari avete qualche suggerimento da darmi.
Io la forza ossigeno la faccio cosi:
Si trova una salita il più regolare possibile e lunga 4-5 km.
Faccio i primi 3-5' con un rapporto più duro del normale, frequenza di pedalata 40-50 rpm, battiti al 70-80% della soglia anerobica. Detto in soldoni si viene su duri con pedalata lenta ma senza sfiatarsi con ritmo regolare.
Poi scalo almeno 3 o 4 denti, accelero la pedala a 60-70 rpm e comincio a far lavorare più il fiato aspettando che le gambe comincino a rigirare per 2-3'. La fatica si comincia a far sentire ma non si va a tutta anzi bisogna trovare il giusto bilanciamento tra fatica muscolare e quella polmonare.
Passati 3' scalo altri 3-4 denti, si va agile ora per almeno 3'. Bisogna concentrarsi sulla frequenza di pedalata che deve rimanere sempre sopra le 80 rpm possibilemente in crescendo. Il fiato è a tutta anche se le gambe abituate allo sforzo precedente reggono. Passati i tre minuti si recupera per almeno 10m andando piano piano e via si ricomincia. Io ne faccio almento tre.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io personalmente alterno 3 "tipi" di SFR:

- 10' alternando 1' a 40-50rpm e 1' a 70rpm; impegno cardiaco al medio; il tutto per 3 serie

- 4' a 40rpm al medio; 4' a 70rpm medio veloce; 4' a80-90rpm soglia e fuori soglia; per 3 serie (possibilmente una cerco di farla tutta in soglia)

- 5' a 40-50rpm+5' in progressione fino alla soglia/fuori soglia

In questi modi, secondo me, non c'è il rischio di inchiodarsi le gambe, perchè si lavora sempre in progressione.

Come ho già detto prima, almeno 2 volte a settimana le faccio sempre.

Io personalmente alterno 3 "tipi" di SFR:

- 10' alternando 1' a 40-50rpm e 1' a 70rpm; impegno cardiaco al medio; il tutto per 3 serie

- 4' a 40rpm al medio; 4' a 70rpm medio veloce; 4' a80-90rpm soglia e fuori soglia; per 3 serie (possibilmente una cerco di farla tutta in soglia)

- 5' a 40-50rpm+5' in progressione fino alla soglia/fuori soglia

In questi modi, secondo me, non c'è il rischio di inchiodarsi le gambe, perchè si lavora sempre in progressione.

Come ho già detto prima, almeno 2 volte a settimana le faccio sempre.

Le hai "inventate" tu? Te le ha date il preparatore? Perchè, tra le 30/40 rpm c'è il rischio di inchiodarsi le gambe?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Le hai "inventate" tu? Te le ha date il preparatore? Perchè, tra le 30/40 rpm c'è il rischio di inchiodarsi le gambe?

Me le ha inserite il mio preparatore nel programma. Non sono mica così bravo da inventarle io:mrgreen:o-o

30 rpm no:wacko:...minimo 40/50.
Sì, praticamente è un misto fra Sfr classiche e F&O. Mi pare però che per le F&O si prevda di arrivare anche a 100-110rpm, mentre in quelle che faccio io tengo rapporti più duri e resto sulle 90.

Se le fai in pianura puoi anche arrivare a 110. Però secondo me non ha molto senso fare "Sfr" in pianura, perchè è proprio diverso il modo in cui spinge la gamba...

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
rispondo a orsobianco ma pubblicamente magari avete qualche suggerimento da darmi.
Io la forza ossigeno la faccio cosi:
Si trova una salita il più regolare possibile e lunga 4-5 km.
Faccio i primi 3-5' con un rapporto più duro del normale, frequenza di pedalata 40-50 rpm, battiti al 70-80% della soglia anerobica. Detto in soldoni si viene su duri con pedalata lenta ma senza sfiatarsi con ritmo regolare.
Poi scalo almeno 3 o 4 denti, accelero la pedala a 60-70 rpm e comincio a far lavorare più il fiato aspettando che le gambe comincino a rigirare per 2-3'. La fatica si comincia a far sentire ma non si va a tutta anzi bisogna trovare il giusto bilanciamento tra fatica muscolare e quella polmonare.
Passati 3' scalo altri 3-4 denti, si va agile ora per almeno 3'. Bisogna concentrarsi sulla frequenza di pedalata che deve rimanere sempre sopra le 80 rpm possibilemente in crescendo. Il fiato è a tutta anche se le gambe abituate allo sforzo precedente reggono. Passati i tre minuti si recupera per almeno 10m andando piano piano e via si ricomincia. Io ne faccio almento tre.

ciao scusa ma quando scrivi "scalo 3-4 denti" intendi alleggerire il rapporto, mettere pignioni più grandi e quindi aumentare le rpm o intendi proprio scalare e mettere qualche dente in meno ed avere un rapporto più duro?

valerio19720

Novellino
28 Ottobre 2008
22
0
Perugia
Visita sito
per gabrio: per me scalare 3-4 denti significa alleggerie il rapporto in effetti aumento il numero dei denti del pignone.
In effetti la discussione potrebbe seguire sull'argomento più interessante ed attuale della Forza Ossigeno. Se qualcuno avesse voglia di raccontarci le sue esperienze ed il suo allenamento a riguardo potremo confrontare le tipologie che a quanto vedo sono molto varie.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
potremo confrontare le tipologie che a quanto vedo sono molto varie.

Molto varie nei tratti specifici...ma alla fine, in generale, un comune denominatore c'è: si tratta sempre di effettuare progressioni di cadenza-potenza-frequenza cardiaca.

In effetti, comunque, si tratta di F&O, non di SFR. Però secondo me è anche sbagliato distinguere totalmente le due modalità: infatti, a pensarci bene, le F&O "incorporano" le SFR, in quanto la prima parte la si fa con ritmi e rapporti da SFR.
Le F&O sono una evoluzione delle SFR, non un tipo totalmente diverso di allenamento.