GF Fausto Coppi 2009

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
la prox randonne sarebbe meglio non farla passare in val chisone, noi qui mangiamo i ciclisti e le cicliste ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sopratutto se non occitani !

No, però avete la spiccata tendenza ad asfaltarli... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ovviamente scherzo, il traffico automobilistico da quelle parti non credo proprio sia formato dai locali; però è davvero tanto ed è uno degli aspetti che mi tiene lontana da quelle zone (un altro è l'eccessiva presenza umana, proprio come quantità di paesi e costruzioni; un terzo è la scarsa concentrazione di pendenze assurde!!!

meglio abbassare i toni ci sono cose piu importanti che una gara di bici !

Beh inzomm, qui dissento... Anzi preciso, più importante di una FC c'è solo una Rando FC!!! :mrgreen:
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Il guaio è che, toni accesi a parte, nelle vicende della FC la politica c'entra, ed anche molto. Non c'è gran che da capire: la FC non può svolgersi come vorrebbero organizzatori e partecipanti, semplicemente perché deve fare i conti con l'ostruzionismo delle amministrazioni di un sacco di Comuni dei quali attraversa il territorio. E' un gran peccato per chi pedala ed un'immensa dimostrazione di ottusità tipicamente piemontese montanara (parlo da piemontese pure io), tutto qui.

E in Liguria è uguale....
a Savona abbiamo un Prefetto che non dà i permessi neppure per fare il circuito di Quiliano ....
E in compenso, visto che è appassionato, ogni anno a Savona le strade vengono "bloccate" per il corteo di auto d'epoca .... che "puzzano" e inquinano come cinque o sei auto moderne messe assieme, gli appassionati sono QUATTRO
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Il guaio è che, toni accesi a parte, nelle vicende della FC la politica c'entra, ed anche molto. Non c'è gran che da capire: la FC non può svolgersi come vorrebbero organizzatori e partecipanti, semplicemente perché deve fare i conti con l'ostruzionismo delle amministrazioni di un sacco di Comuni dei quali attraversa il territorio. E' un gran peccato per chi pedala ed un'immensa dimostrazione di ottusità tipicamente piemontese montanara (parlo da piemontese pure io), tutto qui.

E in Liguria è uguale....
a Savona abbiamo un Prefetto che non dà i permessi neppure per fare il circuito di Quiliano ....
E in compenso, visto che è appassionato, ogni anno a Savona le strade vengono "bloccate" per il corteo di auto d'epoca .... che "puzzano" e inquinano come cinque o sei auto moderne messe assieme, gli appassionati sono QUATTRO GATTI (volevo dire quattro str.... , ma visto che è il prefetto meglio evitare...), mentre, COME E' NOTO, per numero di appassionati il ciclismo è il secondo sport in Italia, e per numero di PRATICANTI si gioca il primo posto con il GOLF ..... (Sì, con il GOLF .... il calcio è ben dietro!!!)
Ho fatto quattro Maratone e due Fausto Coppi, e debbo dire che al giorno d'oggi la Maratona ha assunto un "peso" pazzesco, ma è sempre meno ciclismo e sempre più qualcos'altro ....., mentre la Coppi è qualcosa di incredibile .... pensa se mai lo capissero !!!!
Concordo sul fatto di mantenere le discussioni entro i giusti binari : il RISPETTO RECIPROCO non deve MAI VENIRE MENO !!!!!!
Bye Bye o-o
 

mfg

Novellino
22 Maggio 2007
22
2
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Aethos Expert
No, ovviamente quella che avrebbe dovuto essere salvo alluvione!
Ma, come ho accennato, non si escludono variazioni!


Insomma, la FC rischia di essere cancellata ... se non si fa nemmeno il percorso "ante-alluvione" con Fauniera+Sampeyre, non potendo passare da altre parti per i motivi ben noti, mi chiedo: ha senso continuare? Io il percorso "alternativo" dello scorso anno l'ho trovato un pò una forzatura ...
 

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
5
val chisone
Visita sito
scusate ma nn capisco.....la coppi nn può essere fuori cuneo ????meglio una coppi, nei "posti sacri", di secondo piano rispetto ad altre o una coppi, magari al di fuori di cuneo, ma con maggiori libertà da parte delle autorità locali???.....mi sembra abb masochistico insistere a portare gente in un posto che la gente nn la vuole......se vogliono stare soli lascaimoli soli......se nn erro l'impresa di coppi fu durante la cuneo-pinerolo......appuntoPINEROLO....a questo punto se nei dintorni di cuneo viene tanto osteggiata che la si faccia nei dintorni di pinerolo......(avendo visto un paio di volte il tipo credo che il sindaco di pinerolo ne sarebbe felice....:) ).....ma ragionando (anche io uso i puntini di sospensione........per pensare...:) )mi viene da dire che il sig. vinai da quel che scrive pare abbia contatti nella zona di cuneo savona.....pinerolo è in provincia di torino......forse per lui dire di spostarla sarebbe tirarsi la zappa sui piedi.....se volete io posso fornirvi un'altimetria simile a quella della coppi dell'anno scorso con un percorso nel pinerolese.....continuare a insistere a trattare con le autorità locali è come sbattere all'infinito la testa contro il muro......ne vale la pena incaponirsi così tanto????forse facendo così nn si dimostra di essere esattamente "ottusi occitani" come loro"????
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
scusate ma nn capisco.....la coppi nn può essere fuori cuneo ????

Rileggiti i miei post di qualche pagina fa... Io rinuncio a provare a spiegarlo, ma magari, con un po' di pazienza, se rileggi, afferri il concetto. Semplicemente, una GF che non passa nelle valli cuneesi è un'altra GF. NON E' la Coppi, non è quella che è nata e cresciuta come tale, non è la corsa legata alle splendide e semideserte vallate cuneesi. La zona di Pinerolo, con tutto il rispetto, non è neanche da mettere vicino.
 

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
5
val chisone
Visita sito
Semplicemente, una GF che non passa nelle valli cuneesi è un'altra GF. NON E' la Coppi.
scusa ma chi l'ha detto che la coppi DEVE essere nelle splendide e deserte valli cuneesi????..cmq se da li nn si muoverà mai, vi auguro con tutto il cuore di riuscire a farla diventare una gf con un grande successo, ma sinceramente la vedo dura....molto dura...e sinceramente vedere che in televisione trasmettono dalla charlie gaul alla mdd ad altre gf...( tra l'altro nn so se lo sapete ma, il nn so più se sottosegretario e viceministro leghista di bra voleva proporre per quest'anno la diretta della gf di bra....nn so se mi spiego)...mi dispiace...tornando al percorso pinerolo era la partenza, cuneo nn mi sembra proprio deserta.....poi suvvia se nn funziona da una parte si fa dall'altra.....ripeto fausto coppi è si cuneo ma è anche pinerolo......che poi mi si dica che l'iniziativa è sorta a cuneo per la carità tanto di cappello.....ma ripeto se li nn ha sbocchi...... poi sul fatto delle splendide valli deserte credo che giustamente ognuno abbia la sua e nn credo che se per te il fauniera è il top del top debba esserlo anche per tutti gli altri.....anche perchè se fosse così ci sarebbero 10000iscritti alla coppi......cosa che nn mi risulta.......
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
anche perchè se fosse così ci sarebbero 10000iscritti alla coppi......cosa che nn mi risulta.......

Provo a darti un paio di ragioni: 1, le strade della Coppi non permetterebbero la gestione di una corsa di 10.000 ciclisti, mi pare evidente (2000 sarebbero già anche troppi...); 2, la Coppi non è mai stata tanto pubblicizzata e "pompata" come altre GF (non dico che sia un bene o un male, è un fatto), quindi non potrebbe mai arrivare a quei numeri, non c'è mai nemmeno andata vicino.

Detto ciò... Se poi vuoi sostenere che quel cesso di Sestriere, con le sue torri, o il Monginevro son più belli del Fauniera, de gustibus, non so quanta gente troveresti d'accordo, ma va bene così. Se vuoi sostenere che sarebbe più facile chiudere la statale del Sestriere o quella che da Susa va al Monginevro, piuttosto che la strada della Valle Grana che non è un collegamento e in fondo non va da nessuna parte, eppure non si vuol chiudere, ok, ognuno è libero di credersi quello che gli pare.

Se per qualche ragione si spostassero la MDD, la Marmotte, la Nove Colli, la Oetztaler dai luoghi in cui sono nate, sarebbe poi ancora lo stesso? Io dico di no. Ci sono manifestazioni per le quali buona parte del fascino e del significato sono dovuti al posto in cui nascono e storicamente si svolgono. Tolto il fatto che il comitato organizzatore della Coppi è a Cuneo; non penso proprio che sia facile e comodo, per loro, mettersi a lavorare su un percorso così distante, oltre al fatto che non fregherebbe nulla, a loro, di lavorare per valorizzare posti che non hanno niente a che vedere con i loro. Credo che cederebbero volentieri la briga a qualcun altro, e allora, altra organizzazione, altro percorso, altra GF.
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Personalmente non mi interessa che la Fausto coppi si faccia a Cuneo o a pizzo Calabro....quello che mi interessa è che ci sia una Gran Fondo (chiamatela come volete, Fausto Coppi o Gino Bartali, non importa) in cui siano presenti Fauniera o Sampeyre o Bonette o Lombarda o tutti insieme e che, almeno in parte conservi un carattere più "ruspante" seppur meno blasonato di altre GF quali MDD, Nove Colli, etc. etc.
Tutto qui. E aggiungo, la organizzi un pò chi vuole.
 

mfg

Novellino
22 Maggio 2007
22
2
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Aethos Expert
Personalmente non mi interessa che la Fausto coppi si faccia a Cuneo o a pizzo Calabro....quello che mi interessa è che ci sia una Gran Fondo (chiamatela come volete, Fausto Coppi o Gino Bartali, non importa) in cui siano presenti Fauniera o Sampeyre o Bonette o Lombarda o tutti insieme e che, almeno in parte conservi un carattere più "ruspante" seppur meno blasonato di altre GF quali MDD, Nove Colli, etc. etc.
Tutto qui. E aggiungo, la organizzi un pò chi vuole.


o-o ... ma "Fausto Coppi" è meglio :smile:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Personalmente non mi interessa che la Fausto coppi si faccia a Cuneo o a pizzo Calabro....quello che mi interessa è che ci sia una Gran Fondo (chiamatela come volete, Fausto Coppi o Gino Bartali, non importa) in cui siano presenti Fauniera o Sampeyre o Bonette o Lombarda o tutti insieme e che, almeno in parte conservi un carattere più "ruspante" seppur meno blasonato di altre GF quali MDD, Nove Colli, etc. etc.
Tutto qui. E aggiungo, la organizzi un pò chi vuole.

Taci tu!!! Che c'è stata la Super Rando che ha messo insieme mezzo mondo di salite e non ci sei venuto!!! :rosik::rosik::rosik: :mrgreen:

CMQ concordo...
 

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
5
val chisone
Visita sito
la Coppi non è mai stata tanto pubblicizzata e "pompata" come altre GF (non dico che sia un bene o un male, è un fatto), quindi non potrebbe mai arrivare a quei numeri, non c'è mai nemmeno andata vicino.
va bene mi hai convinto la coppi nn potrà mai avere un certo numero di partecipanti resterà sempre li etc etc....però nn mi pare che abbia mai raggiunto la capienza massima da dover chiudere le iscrizioni prima del tempo....mettiamo il caso che per la coppi la mole di gente che può partecipare sia di 2000/2500 unità???quando si sforerà quella cifra e si dovranno chiudere prima del tempo le iscrizioni allora a mio parere quello sarà un successo......fino a quel momento ci sarà sempre qualcosa che nn va, o qulche miglioria da fare, per dare a una gf come questa il ruolo che le spetta.............e se per raggiungere quell'obbiettivo si "pomperà" un po' la cosa: why not???..cmq se vorrai risp, io eviterò di continuare questa discussione,(tanto giustamente ognuno a la sua idea, anche se credo tu nn abbia capito a fondo la mia dato che mi attribuisci la preferenza di sestriere al fauniera) magari se ci si incontrerà un giorno su per montoso ci si parlerà a 4occhi riuscendo magari a spiegarci per benino....:)
bye bye...

a tra l'altro nn so se si è capito :mrgreen: ma nn parteciperò alla coppi......mi sa che farò la kappa ( percorso peggiore, org. che lascia un po' a desiderare.....però almeno se cado in discesa so che son caduto perchè sono io un pirla......e inoltre nn ho mai sentito addetti all'organizzazione insultare dei possibili partecipanti....)
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Personalmente non mi interessa che la Fausto coppi si faccia a Cuneo o a pizzo Calabro....quello che mi interessa è che ci sia una Gran Fondo (chiamatela come volete, Fausto Coppi o Gino Bartali, non importa) in cui siano presenti Fauniera o Sampeyre o Bonette o Lombarda o tutti insieme e che, almeno in parte conservi un carattere più "ruspante" seppur meno blasonato di altre GF quali MDD, Nove Colli, etc. etc.
Tutto qui. E aggiungo, la organizzi un pò chi vuole.
o-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.643
63
Visita sito
a tra l'altro nn so se si è capito :mrgreen: ma nn parteciperò alla coppi......mi sa che farò la kappa ( percorso peggiore, org. che lascia un po' a desiderare.....però almeno se cado in discesa so che son caduto perchè sono io un pirla......e inoltre nn ho mai sentito addetti all'organizzazione insultare dei possibili partecipanti....)


ti parlo da concorrente di quest'anno....
l'rganizzazione a me non ha dato problemi, nessuno mi ha insultato e ai ristori ho trovato ciò che serviva per affrontare il lungo..

argomento discesa del sampeyre: è così....che senso ha asfaltare una strada dove ci passanosi e no 4 macchine al giorno quando non c'è la neve?
ci sono un po' di buche, ok,ma l'attenzione la devi sempre avere...in una qualsiasi gf quando sei in gruppo in piana a 50 km/h, ti può capitare di prendere un tombino che nemmeno vedi...se ti va male rompi, cadi e ti fai male...li ci sono un po' di buche, tutto qui, ma niente di impossibile e di infattibile(ed io pur non conoscendo la strada sono venuto giù abbastanza spedito)....

poi quest'anno non so se ci sarò perchè essendo Toscano con il mio gruppo ogni anno scegliamo di fare al Nord un GF diversa(è toccato alla pantani, alla dolomiti, alla coppi) e quest'anno prob cambieremo...ma solo perchè vogliamo andare in posti diversi..
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
ti parlo da concorrente di quest'anno....
l'rganizzazione a me non ha dato problemi, nessuno mi ha insultato e ai ristori ho trovato ciò che serviva per affrontare il lungo..

argomento discesa del sampeyre: è così....che senso ha asfaltare una strada dove ci passanosi e no 4 macchine al giorno quando non c'è la neve?
ci sono un po' di buche, ok,ma l'attenzione la devi sempre avere...in una qualsiasi gf quando sei in gruppo in piana a 50 km/h, ti può capitare di prendere un tombino che nemmeno vedi...se ti va male rompi, cadi e ti fai male...li ci sono un po' di buche, tutto qui, ma niente di impossibile e di infattibile(ed io pur non conoscendo la strada sono venuto giù abbastanza spedito)....

Oh finalmente...
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
Oh finalmente...

bhe se vedi dopo la gara del 2008 non tutti la pensavano come te e mormar02

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59883&highlight=fausto+coppi+2008&page=36

comunque spero x chi la fara che il percorso sia quello soltio degli ultimi anni... il fauniera dal vallone dell'arma e davvero suggestivo sopratutto gli ultimi km dove vedi il colle lassu e sembra di toccare il cielo con un dito ! x la questione di dove deve partire la coppi... bhe neppure gli organizzatori sanno dove farla partire visto che nel 2007 la medio fondo e partita non da cuneo !
dulcis in fundo giancarla anche la otzy qualche anno fa divideva le partenze se ricordi un anno a soelden e un anno in un altro villaggio, quindi se volere e potere...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
bhe se vedi dopo la gara del 2008 non tutti la pensavano come te e mormar02

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59883&highlight=fausto+coppi+2008&page=36

Beh, molte delle critiche sono su cose che nemmeno guardo quando mi iscrivo ad una GF, vedi pasta party (manco ci vado, o raramente, e comunque non mi modifica certo il giudizio su una GF), mancanza di cartelli dei km (e non perché sono strade che conosco: a qualsiasi GF, non mi tange il fatto che ci siano oppure no; basta che mi dicano chiaramente dove devo andare), pacco gara (chissenefrega). L'unica cosa che ritengo importante in una GF è il percorso, nonché il tempo max (che sia abbastanza ampio perché io ci stia dentro). Meglio, poi, se l'organizzazione è in grado di far fronte ad un'emergenza (e qui la Coppi in passato è stata carente, ma non certo per questo l'ho cancellata dal mio calendario).


dulcis in fundo giancarla anche la otzy qualche anno fa divideva le partenze se ricordi un anno a soelden e un anno in un altro villaggio, quindi se volere e potere...

Sì ma il percorso era lo stesso, e poi la Oetzy ha giusto un filino di influenza in più nelle zone in cui si svolge... Penso proprio che nessuno abbia da obiettare circa il suo passaggio, anzi. L'importante è che, per un verso o per l'altro, ci siano sempre le stesse salite, che son belle da entrambi i versanti, tra l'altro. Anche l'Alpenbrevet ha cambiato la partenza, ma il giro è sempre lo stesso!
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
Beh, molte delle critiche sono su cose che nemmeno guardo quando mi iscrivo ad una GF, vedi pasta party (manco ci vado, o raramente, e comunque non mi modifica certo il giudizio su una GF), mancanza di cartelli dei km (e non perché sono strade che conosco: a qualsiasi GF, non mi tange il fatto che ci siano oppure no; basta che mi dicano chiaramente dove devo andare), pacco gara (chissenefrega). L'unica cosa che ritengo importante in una GF è il percorso, nonché il tempo max (che sia abbastanza ampio perché io ci stia dentro). Meglio, poi, se l'organizzazione è in grado di far fronte ad un'emergenza (e qui la Coppi in passato è stata carente, ma non certo per questo l'ho cancellata dal mio calendario).




Sì ma il percorso era lo stesso, e poi la Oetzy ha giusto un filino di influenza in più nelle zone in cui si svolge... Penso proprio che nessuno abbia da obiettare circa il suo passaggio, anzi. L'importante è che, per un verso o per l'altro, ci siano sempre le stesse salite, che son belle da entrambi i versanti, tra l'altro. Anche l'Alpenbrevet ha cambiato la partenza, ma il giro è sempre lo stesso!


questioni puramente personali le tue gianca... quindi non e detto che quello che pensi tu sia giusto al 1000% cosa che dico anche delle mie idee...
se guardiamo il eprcorso gare come la pantani o la marmotte sono al di sopra di moltissime gare, la otzy se togli il rombo, il kuthay ( chi lo conosceva prima ? e davvero cosi epico non so perche non lo conosco ! ) il brennero e sicuro meno carismatico di qualsiasi colle in giro x l'europa....eppure non hanno tempo ad aprire le iscrizioni....
ma nel 2009 al 90% avremo un'opportunita non da poco... il sindaco di sestiere ha sentito di recente la rcs e mi ha detto che dovrebbero esserci delle belle novita....
se la tappa della leggenda la fanno qui in piemonte x il giro 2009 e si sconfina in francia avremo modo di avere una g.f. diversa... aspettiamo veramente la presentazione del giro d'italia e poi tiriamo le somme...