GF Fausto Coppi 2009

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao, c'è qualcuno che conosce i percorsi del 2009 ?
spero si ritorni al tradizionale...sampeyre e fauniera ci devono essere!!!
io proporrei una versione alternativa, più corta ma sicuramente dura con fauniera per primo da pradleves, poi sampeyre dall'elva, poi montemale.
sono circa 160 km ma di qualità...
vedremo...
 

mfg

Novellino
22 Maggio 2007
22
2
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Aethos Expert
"io proporrei una versione alternativa, più corta ma sicuramente dura con fauniera per primo da pradleves, poi sampeyre dall'elva, poi montemale."

Sposo in pieno la tua proposta, sarebbe un percorso fantastico!
A mio avviso per esaltare una GF non servono necessariamente percorsi con 200 e più km ma, soprattutto, la qualità del percorso: bellezza dell'ambiente e salite "vere". Vedi Pantani, MdD, ...
Ma gli organizzatori della F. Coppi soffrono da molti anni della scarsa collaborazione delle amministrazioni locali, che non supportano adeguatamente ...
Staremo a vedere.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per quanto il Fauniera da Pradleves sia in assoluto la mia salita preferita, a me piace anche molto la versione Madonna del Colletto (ma diretta a Valdieri da Cuneo, senza tanti giri) + Fauniera da Demonte + Elva + Rossana + Montemale. E ancor di più mi piacerebbe una versione che mettesse, dopo il Colle di Sampeyre, la salita del Brondello, con discesa a Saluzzo, rientro a Piasco e poi Rossana e Montemale: ma mi sa che si sbrodola troppo...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Unico motivo per il quale "tradirei" la Maratona, sarebbe l'inserimento di Vars e Bonnette, come facevano una volta...

Per inserire Vars e Bonette, dovrebbero inserire anche Agnello e Lombarda; verrebbe una roba un tantinello lunga da gestire come GF! Poco meno di 300 km... E comunque, qualsiasi salita mettano alla FC, tutte le salite della MDD messe assieme non valgono un pelo di quelle della Coppi! Trovatemi un Fauniera da qualsiasi parte, alla MDD, e ve lo pago un tanto al km; il peggio che ci possono mettere è il Giau, che alle salite del Cuneese fa il solletico...
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Per inserire Vars e Bonette, dovrebbero inserire anche Agnello e Lombarda; verrebbe una roba un tantinello lunga da gestire come GF! Poco meno di 300 km... E comunque, qualsiasi salita mettano alla FC, tutte le salite della MDD messe assieme non valgono un pelo di quelle della Coppi! Trovatemi un Fauniera da qualsiasi parte, alla MDD, e ve lo pago un tanto al km; il peggio che ci possono mettere è il Giau, che alle salite del Cuneese fa il solletico...

Beh, il Fedaia da Malga Ciapela e le Tre Cime di Lavaredo non sono proprio delle salitelle.
La seconda purtroppo non e' inseribile, ma non dispero che un giorno non si possa ritornare sulla prima.
Comunque lo spettacolo delle Dolomiti e' incomparabile.
Io ho fatto solo quest'anno la Coppi e mi e' sembrata davvero triste.
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
riallacciandomi all ultimo msg, direi che sono 2 ciclismi "diversi". Chiaro che le Dolomiti sono uniche, (ma non sono di propietà di M. Costa) ma a livello di gara, non so come spiegare... io mi sono affezionato alla Coppi. Diciamo che è un discorso che va oltre la bellezza e l'aspetto tecnico delle salite. Insomma la Coppi mi sembra ancora una GFondo con lo spirito di quelle "di una volta" (lasciando stare ultima edizione di cui si è scritto fin troppo)... mentre l'evento mediatico e la continua escalation delle MDD mi lascia qualche dubbio (forse avendo fatto le prime MDD, nella secondametà anni 90, ho un bel ricordo di quelle... prima che arrivassero i sorteggi, le settimane col pacchetto, ecc. ecc.)
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Beh, il Fedaia da Malga Ciapela e le Tre Cime di Lavaredo non sono proprio delle salitelle.
La seconda purtroppo non e' inseribile, ma non dispero che un giorno non si possa ritornare sulla prima.
Comunque lo spettacolo delle Dolomiti e' incomparabile.
Io ho fatto solo quest'anno la Coppi e mi e' sembrata davvero triste.

Quest'anno è stato un anno disgraziato, non certo per colpa di chi ha organizzato la GF. Io non cambierei mille cime di Lavaredo con il Monte Tibert o lo spettacolo del Monviso dal Colle di Sampeyre, o l'Orrido di Elva... Per nulla al mondo.



Lascio le Dolomiti a chi vuol pedalare facile (lo dico a ragion veduta e pedalata; Fedaia e Lavaredo le ho già fatte anch'io...). E comunque ci sono tanti altri posti più belli e meno commerciali, vedi certe salite svizzere o austriache!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
riallacciandomi all ultimo msg, direi che sono 2 ciclismi "diversi". Chiaro che le Dolomiti sono uniche, (ma non sono di propietà di M. Costa) ma a livello di gara, non so come spiegare... io mi sono affezionato alla Coppi. Diciamo che è un discorso che va oltre la bellezza e l'aspetto tecnico delle salite. Insomma la Coppi mi sembra ancora una GFondo con lo spirito di quelle "di una volta" (lasciando stare ultima edizione di cui si è scritto fin troppo)... mentre l'evento mediatico e la continua escalation delle MDD mi lascia qualche dubbio (forse avendo fatto le prime MDD, nella secondametà anni 90, ho un bel ricordo di quelle... prima che arrivassero i sorteggi, le settimane col pacchetto, ecc. ecc.)

Già detto e scritto mille volte: la MDD, com'è adesso, è una GF più o meno per tutti... La Fausto Coppi no. Nella durezza de percorso, nel fatto che non sei coccolato come un Panda ma spesso ti devi un po' arrangiare. Nulla di male nel fatto che esistano GF come la MDD che a me pare un po' un parco giochi per ciclisti, ma la Coppi è un'altra cosa... Io ho finito tre volte la MDD senza dfficoltà, ma non sono mai così certa e tranquilla di trascinarmi alla fine di una Coppi!
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
l'Orrido di Elva...

per una volta, e sarà l'unica, nei topic di giancarla, posso dire: sì, l'ho fatto anch'io, sono d'accordo :mrgreen:

personalmente, il paesaggio delle dolomiti è un qualcosa di spettacolare ed unico. le salite del cuneese però hanno quel "wild", quel senso di selvaggio, di sfida dura e cruda, che le dolomiti (per quanto secondo me più belle) non hanno. oh, non che sia un grande esperto, ma nella mia piccola esperienza è stato così.

che peccato non avere ancora fatto il fauniera, giancarla. Magari, se lo rimettono alla coppi, potrebbe essere una bella scusa per tornare a fare un giro dalle tue parti
o-o
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Già detto e scritto mille volte: la MDD, com'è adesso, è una GF più o meno per tutti... La Fausto Coppi no. Nella durezza de percorso, nel fatto che non sei coccolato come un Panda ma spesso ti devi un po' arrangiare. Nulla di male nel fatto che esistano GF come la MDD che a me pare un po' un parco giochi per ciclisti, ma la Coppi è un'altra cosa... Io ho finito tre volte la MDD senza dfficoltà, ma non sono mai così certa e tranquilla di trascinarmi alla fine di una Coppi!

Sicuramente i percorsi proposti dalla Coppi negli anni sono stati piu' difficili di quello della MDD attuale e non solo per le salite. Le discese di Sampeyre e Fauniera ad esempio ti stancano ancora di piu' delle salite. E poi ci sono i pezzi di piano da gestire che alla MDD non esistono se non nel breve tratto da Arabba all'attacco del Santa Lucia. Pero' non puoi dire che la MDD sia una GF per tutti.
E poi la fatica che compi dipende anche da come interpreti la gara.
E sentirsi coccolati, come dici tu, come dei Panda non e' mica brutto, anzi.
Comunque la mia osservazione voleva piu' che altro evidenziare lo scenario circostante. Non me ne volere, ma il verde dei prati delle Dolomiti, il colore delle rocce sono un'altra cosa.
Non li guardo granche' quando pedalo, ma me li godo tutti prima e dopo la gara.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Io auspicherei il ritorno della vecchia Coppi, 246km con Agnello Vars e Maddalena (più evt. la Madonna del Colletto che sarebbe un bel suicidio finale)
Chissà perchè i francesi vietano ufficialmente di fare il Larche in bici (manco il tour hanno fatto passare :mrgreen: )

Da quello che so io i Francesi lascerebbero passare la corsa sul loro territorio solo di sabato.