Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Domanda a te e fase56: perché dovete usare spray nasali o colliri che contengono efedrina o cortisonici che in quanto tali sono doping?
Il fatto che ci sia scritto vi responsabilizza nell'uso e se li assumete e poi vi controllano positivi siete dei dopati a tutti gli effetti. Certo meno grave di uno che prende epo ma sempre dopati.
Quindi la risposta al tuo "che fare?" è non prenderli né prima di una gara né mai. Prendi altre cose senza principi attivi dopanti e se stai così male devi proprio correre?
In effetti è proprio quello che io intendevo;se per sbadataggine prendo uno spray o una qualsiasi medicina senza controllare bene i suoi componenti o peggio ancora qualche componente dopante a me sconosciuto vengo giustamente riconosciuto dopato e cosa per me vergognosa additato come truffatore.Capisci cosa intendo quando dico che il ciclismo per un amatore non dovrebbe essere causa di stress? Con questo non voglio dire che tutto deve essere giustificato ma si dovrebbe trovare un giusto compromesso tra il giudicare un amatore o un prof.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In effetti è proprio quello che io intendevo;se per sbadataggine prendo uno spray o una qualsiasi medicina senza controllare bene i suoi componenti o peggio ancora qualche componente dopante a me sconosciuto vengo giustamente riconosciuto dopato e cosa per me vergognosa additato come truffatore.Capisci cosa intendo quando dico che il ciclismo per un amatore non dovrebbe essere causa di stress? Con questo non voglio dire che tutto deve essere giustificato ma si dovrebbe trovare un giusto compromesso tra il giudicare un amatore o un prof.
La soluzione è non prendere niente, mai, così né ti stressi né corri rischi.
Se poi sei malato davvero stai a casa e ti curi.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
In effetti non ho mai fatto controlli anche se sono "purtroppo" più di venti anni che corro,ma sei sicuro che mi venga riconosciuta la non colpevolezza se ad esempio mi viene trovata efedrina perche contenuta magari in uno spray nasale a mia insaputa? E' questo che io intendevo per diversità di trattamento tra un amatore ed un pro che può avvalersi della consulenza del medico della squadra.

Se leggi bene sopra già avevo risposto, devi dichiarare tutto ciò che hai preso, se sei in buona fede perché dovresti omettere anche un semplice spray nasale?
Alhoa

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La questione non è semplice in quanto non basta solo dichiarare quello che hai preso ma occorre anche documentare la necessità clinica di assumere il farmaco con una prescizione medica.
V'è di più. L'assunzione del farmaco andrebbe preventivamente notificato in quanto la dichiarazione a posteriori probabilmente potrà servire solo ad ottenere una pena minima.
A questo punto gli atleti di spessore ed abituati a vincere possono anche seguire queste regole ma il semplice amatore senza pretese non può pensare di andare a fare una gran fondo, magari decisa all'ultimo momento, e preoccuparsi di cosa potrà succedergli nel caso in cui, dopo non aver perso un ristoro, è arrivato tre ore dopo il primo e risulta tra gli estratti a sorte per l'esame antidoping.
Qualcosa va modificata.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Forse si riferisce al francese Christophe Bassons...un ex ciclista prof che una decina di anni fa era fra i pochissimi a parlare apertamente contro il doping...e per questo MOOLTO malvisto all'interno del gruppo...Armstrong compreso, che gli aveva chiesto di farsi da parte...1999...Bassons un po' come Simeoni...

Grazie.

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
io penso che sia giusto solo fare i controlli ai primi assoluti e di categoria.......che cavolo vuoi che si dopi il morto di fame che fa' 2 gare all'anno......siamo seri su:rosik:[
Mi sembra una soluzione un pò semplicistica....
La questione non è semplice in quanto non basta solo dichiarare quello che hai preso ma occorre anche documentare la necessità clinica di assumere il farmaco con una prescizione medica.
V'è di più. L'assunzione del farmaco andrebbe preventivamente notificato in quanto la dichiarazione a posteriori probabilmente potrà servire solo ad ottenere una pena minima.
A questo punto gli atleti di spessore ed abituati a vincere possono anche seguire queste regole ma il semplice amatore senza pretese non può pensare di andare a fare una gran fondo, magari decisa all'ultimo momento, e preoccuparsi di cosa potrà succedergli nel caso in cui, dopo non aver perso un ristoro, è arrivato tre ore dopo il primo e risulta tra gli estratti a sorte per l'esame antidoping.
Qualcosa va modificata.
Vedo che sei daccordo con me sul fatto che si deve trovare una soluzione a questo problema, sempre che la positività riguardi sostanze diciamo non "pesanti".

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io penso che sia giusto solo fare i controlli ai primi assoluti e di categoria.......che cavolo vuoi che si dopi il morto di fame che fa' 2 gare all'anno......siamo seri su:rosik:[
Mi sembra una soluzione un pò semplicistica....

Vedo che sei daccordo con me sul fatto che si deve trovare una soluzione a questo problema, sempre che la positività riguardi sostanze diciamo non "pesanti".

ovvio che venire squalificato perche' ho il naso tappato ed uso uno spray...mi girano....:rosik:

kiko123

Novellino
4 Novembre 2008
7
0
feltre
Visita sito
;nonzo% una cosa non capisco.... ma perche non vengono fatti i controlli quando i nostri "BIG" delle gran fondo corrono nel mese di giugno/luglio nelle gare piu importanti ....quando fanno 200 km con 35 di media e 4000/5000 metri di dislivello ???
chi me lo spiega??? :wacko: :mrgreen:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Domanda a te e fase56: perché dovete usare spray nasali o colliri che contengono efedrina o cortisonici che in quanto tali sono doping?
Il fatto che ci sia scritto vi responsabilizza nell'uso e se li assumete e poi vi controllano positivi siete dei dopati a tutti gli effetti. Certo meno grave di uno che prende epo ma sempre dopati.
Quindi la risposta al tuo "che fare?" è non prenderli né prima di una gara né mai. Prendi altre cose senza principi attivi dopanti e se stai così male devi proprio correre?

be, per lo spray nasale ok, ti do ragione, se ne può tranquillamente fare a meno e al limite si può usare l'olio31 che non è doping e stasa...

per quanto riguarda il collirio però non sono d'accordo con me..quando mi viene l'allergia non mi da grossi problemi respiratori, per intenderci quando sto male male basta un antistaminico leggero(non è doping) e mi passa tutto...discorso diverso è per gli occhi che mi iniziano a lacrimare di continuo...ora, se per due goccie di collirio rischio di s*******rmi, ok, non lo uso, però penso che bisogna fare molta chiarezza, nel senso:

con il collirio se mi controllano sono positivo??se si ok, non lo uso, come ho smesso di fare con gli spray nasali da quanto ho saputo che sono doping...

e poi, quanto mi resta in circolo?se lo uso il giovedì la domenica sono ancora positivo?

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Se leggi bene sopra già avevo risposto, devi dichiarare tutto ciò che hai preso, se sei in buona fede perché dovresti omettere anche un semplice spray nasale?
Alhoa

lo so che devo dichiarare tutto ciò che ho preso...
ma se dichiaro lo spray nasale o il banale collirio oftalmico(farmaci senza ricetta, ma doping)...

se poi mi trovano positivo ai componenti di questi due farmaci(come probabile che sia se li ho usati e dichiarati) mi squalificano?

sue queste cose andrebbe fatta chiarezza, come sul sapere quanto un farmaco o un principio attivo dello spray e del collirio restano in circolo...1,2,3 giorni?una settimana?boh...

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
;nonzo% una cosa non capisco.... ma perche non vengono fatti i controlli quando i nostri "BIG" delle gran fondo corrono nel mese di giugno/luglio nelle gare piu importanti ....quando fanno 200 km con 35 di media e 4000/5000 metri di dislivello ???
chi me lo spiega??? :wacko: :mrgreen:

la risposta sta nella denominazione effettiva delle granfondo.

le gare agonistiche prevedono controlli
le cicloturistiche non sono obbligatori (a discrezione degli organizzatori)

le granfondo, anche se per noi sono gare, hanno la denominazione di cicloturistica perchè organizzate da enti di promozione turistica ai quali non frega nulla delle persone ma solo di sponsorizzare i propri luoghi.

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Vedo che il problema che ho posto interessa a tanti.Per me la soluzione sarebbe quella di poter dichiarare all'atto dell'eventuale controllo i prodotti generici usati e poter passare all'antidoping senza dover esibire prescrizioni mediche particolari (rimanendo chiaramente in limiti prefissati). Ad esempio poter dichiarare "signori questa settimana ho fatto uso di anti-infiammatorio xxx per una sciatalgia".Torno a ribadire che essendo un ciclista amatore in settimana i miei problemi riguardano il lavoro,la casa,la famiglia,ecc. Non posso preoccuparmi di eventuali cure e certificati da esibire per la gara della domenica.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
lo so che devo dichiarare tutto ciò che ho preso...
ma se dichiaro lo spray nasale o il banale collirio oftalmico(farmaci senza ricetta, ma doping)...

se poi mi trovano positivo ai componenti di questi due farmaci(come probabile che sia se li ho usati e dichiarati) mi squalificano?

sue queste cose andrebbe fatta chiarezza, come sul sapere quanto un farmaco o un principio attivo dello spray e del collirio restano in circolo...1,2,3 giorni?una settimana?boh...
Non è questione di quanto restano in circolo: non li usi e quindi stai tranquillo.
Io sono contrario anche all'esplosione di certificati però se, alla gara che fai dopo esserti sparato spray e colliri con cortisonici, ti porti dietro la prescrizione medica nessuno ti potrà squalificare.
Il mio consiglio però è quello di non usare niente.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Non è questione di quanto restano in circolo: non li usi e quindi stai tranquillo.
Io sono contrario anche all'esplosione di certificati però se, alla gara che fai dopo esserti sparato spray e colliri con cortisonici, ti porti dietro la prescrizione medica nessuno ti potrà squalificare.

si d'accordo...
per questa stagione ho evitato di usare il collirio(lo spray non lo uso ormai da moolto tempo)dopo il mercoledì...

pewrò sarei curioso di sapere se usandolo il martedì la domenica sono ancora positivo...
di solito lo uso per guidare in quanto lacrimandomi gli occhi diventa pericoloso....se la prossima stagione a primavera mi riprenderà il tutto a questo punto cercherò qualcosa di non cortisonico/"dopante" e se proprio non si trova mi farò fare la ricetta medica.....capisci anche te che rischiare è davvero da stupidi...
e capirai anche che se lo uso per guidare(logico, mica sempre, quando ne ho davvero bisogno)due giorni prima della gara è stupido stare a casa la domenica....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si d'accordo...
per questa stagione ho evitato di usare il collirio(lo spray non lo uso ormai da moolto tempo)dopo il mercoledì...

pewrò sarei curioso di sapere se usandolo il martedì la domenica sono ancora positivo...
di solito lo uso per guidare in quanto lacrimandomi gli occhi diventa pericoloso....se la prossima stagione a primavera mi riprenderà il tutto a questo punto cercherò qualcosa di non cortisonico/"dopante" e se proprio non si trova mi farò fare la ricetta medica.....capisci anche te che rischiare è davvero da stupidi...
e capirai anche che se lo uso per guidare(logico, mica sempre, quando ne ho davvero bisogno)due giorni prima della gara è stupido stare a casa la domenica....
Capisco e concordo.
Però i cortisonici danno un beneficio nella prestazione sportiva, anche se effimero. Quindi è giusto che sia doping.
Come mai, secondo te, a primavera in tempo di allergie ci sono tanti ciclisti che vanno di più che nelle altre stagioni?:mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.525
Visita sito

Questo non è purtroppo vero, la procedura per avere l'esenzione terapeutica è tutt'altro che semplice, il certificato medico (se seguono le corrette procedure di controllo) è poco più che carta straccia. Quindi o non si prende niente oppure dobbiamo seguire la procedura corretta per il certificato (non ricordo dove l'avevo letta!)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.