Il preparatore...

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
il preparatore bhe diciamo che dopo due hanni trascorsi da jouniores ho capito una cosa importantissima l'allenameto + si fa con agilità + si migliora la propria condizione muscolare infatti in inverno si consiglia sempre di usare o mtb o bdc con rapporti leggeri per poi effettuare sfr(salite - forza - resistenza) da gennaio a febbraio e verso marzo aprile bisogna già avere nelle gambe un quantitativo di km ke si aggire sui 5000-6000 km per poi intensificare arrivando a maggio con 7000-8000km se poi si vuole aumetare per la parteciapzione a gf allora bisogna arrivare a gennaio-febberaio con già 6500km nelle gambe e arrivare ad maggio con 10000-12000 km nelle gambe.
io quest'anno dopo due hanni di stop ho fatto da giugno a settembre (esattamente in 44 gg 4000) con media in tutti i 4000 di 35km/h per la stagione 2009 vorrei parteciapre a qualke granfondo e infatti sto cercando di iniziare gli allenamenti costanti tutti i gg
cosa importantissima in inferno è avere un alimetazione seguita da un dietologo o meglio ancora da un mutrizionista dello sport (il quale vi dovrà fare un alimentazione in base al cosumo stima di kcal alla settimana) io per adesso non ho ancora interpellato nessumo in quanto non ho ancora iniziato la preparazione seria invernale (causa caduta) cmq per magg info ci si becca sul forum

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Mi metti paura:mrgreen: parli come un bitumaro:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
Ha detto che va in mtb, in teoria la sua stagione agonistica potrebbe essere appena iniziata, la vedo dura reggere per 10 mesi a tutta neanche ti dovesse seguire Conconi.
Io gli ho suggerito di valutare bene quali siano i suoi cicli e di non fermarmi sull'ultima stagione.
Se lui da Aprile a Giugno non l'ha mai mossa può anche darsi che non sia un problema di preparazione, poi inoltre va aggiunta la componente psicologica e il fattore C, dove C sta per caldo:mrgreen:
In bici spesso c'è un concorso di cause e basarsi solo su un unica considerazione spesso non porta alla soluzione, io gli ho solo suggerito un altro valore da considerare.
Alhoa

Io corro in mtb , e malgrado quest'anno ho fatto solo 3 gare mtb per una disfunzione cardiaca congenita riscontrata durante la visita medico sportiva , risolta fortunatamente con un'operazione non invasiva il primo ottobre.
Penso che chi corra in in mtb con le gare che iniziano a metà marzo , debba fare tipo da novembre in poi palestra o sport alternativo dopo lo stop della stagione precedente, fondo lento da dicembre e aumentanto il ritmo da metà gennaio in poi e da meta febbraio ripetute per lavorare sul ritmo gara.Naturalmente il discorso cambia a seconda della disciplina che si pratica in mtb se si fanno cross country , gran fondo o Marathon.Personalmente il ritmo lo prendi con le gare.Conosco molti che ad inizio anno si bruciano con l'allenamento poi ad aprile son cotti piu che fisicamente mentalmente.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ceco di rispondere un po a tutti !

questo dipende dove si vuole arrivare.... e la dieta e le tabelle generiche non sono più sufficienti (a me) per non prendere paga da quelli con cui battaglio ora. Forse sarebbero suff. se io avessi la loro esperienza o un po piu di motore ma.... questa è la triste verità...
il tempo ce l'ho (due ore al giorno + un paio di lunghi a settimana) ma volevo ottimizzarlo per farlo rendere al massimo.
x samuelgol: con jfb ci ho parlato l'anno scorso ed è stato più che disponibile e avrei speso la metà del mio budget ma è a 500 km e volevo qlcuno di più vicino anche perchè come farei a fare i vari test di soglia e quant'altro? Ti dico,non ho voglia di buttare soldi per le tabelle fatte alla "cieca" (a quel punto seguo quelle generiche di jfb... e ci risiamo... il braccino corto ha il sopravvento!!!) cioè senza test e poi, andrei il doppio di chi? scusa ma forse non mi ero spiegato io...

x peggio: sono pochi anni che corro però l'anno scorso e quello prima per esempio ero andato bene a settembre e ottobre ma avevo iniziato la stagione + tardi e mi ero "munto" meno. ok non è che voglio reggere dieci mesi a tutta ma neanche una oscillazione di 15minuti al km da un periodo all'altro!

I test di soglia sono un altro paio di maniche. Utili, anzi utilissimi, ma nulla c'entra con un preparatore, mica te li fa lui. Lui sulla base dei risultati che gli fornisci ti imposta le frequenze d'esercizio, esattamente come JFB'07. Non vedo cosa sia il quant'altro che non puoi fare a 500 km di distanza. Capisco che c'è chi è scettico sul suo essere biomeccanico, per quanto ancora devo trovare uno che non ne sia rimasto soddisfatto anche sotto quel punto di vista, ma sulla preparazione quale è il problema? Lui con una scheda atleta ti inquadra, tanto più dettagliata quanto meno ti conosce. Tu ovviamente gli fornisci anche una tabella delle gare che vuoi fare e quali di queste ti interesssano di più, poi lui ti fa una preparazione che non è quella e basta. il segreto sta nel seguirti tutta la stagione, nel ricevere le tue sensazioni di volta in volta per regolare i carichi successivi in funzione di quello che tu gli comunichi. Non è detto che se stai bene ti dica di incrementare, viceversa se stai così così può essere il momento di temporeggiare un attimo. E questo dipende da te, da come gli parli. Se un preparatore ce l'hai sotto casa cosa pensi che faccia? Che ti metta su dei macchinari manco fossi Ivan Drago per vedere bioritmi e menate varie? Forse Armstrong e compagnia fa così, ma li ti ci vogliono non 6/700, ma 6/7000. Quello sotto casa, bene che va ti ascolta, esattamente come fa Juri e se è capace, ti calibra i carichi sul momento così come fa Juri, il quale intanto ha imparato a conoscerti almeno un pò, già durante il ciclo di fondo in cui sei comunque lontano dalle gare, per cui si rende conto già quanto vali e a che livello sei e sulla base di ciò può apportare i necessari correttivi. Del resto è il suo lavoro, non già quello di darti un pezzo di carta (o una mail nel suo caso) e amen, ma quello di seguirti passo passo, cosa di cui tanti sottovalutano l'importanza.

Ahò con la somma che devi investirci per un anno e con le credenziali che vanta, leggendo cosa pensa di lui chi lo segue....ma che scherzi? Ma che aspetti? Una guarna Durace costa di piu. Quanto l'hai pagata tu la bici?
E lascia stare la preparazione che ha postato sul forum. Quella è un esempio, ma se provi con quella, ci resti secco.
Sia chiaro che io non ho alcun interesse. Il mio è un consiglio provato sulla mia pelle. Io lo vedo 3 volte all'anno per farci una una passeggiata in bici e una mangiata insieme, non per farmi le analisi (che non fa a nessuno), ma dall'anno scorso su gare di durata media di 3 ore (in mtb) ho limato dai 20 min a mezz'ora a gara e non grazie a scie e trenini che li non esistono fortunatamente aggiungo io, ma solo grazie alle gambe. E non avevo manco fatto la preparazione completa.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io corro in mtb , e malgrado quest'anno ho fatto solo 3 gare mtb per una disfunzione cardiaca congenita riscontrata durante la visita medico sportiva , risolta fortunatamente con un'operazione non invasiva il primo ottobre.
Penso che chi corra in in mtb con le gare che iniziano a metà marzo , debba fare tipo da novembre in poi palestra o sport alternativo dopo lo stop della stagione precedente, fondo lento da dicembre e aumentanto il ritmo da metà gennaio in poi e da meta febbraio ripetute per lavorare sul ritmo gara.Naturalmente il discorso cambia a seconda della disciplina che si pratica in mtb se si fanno cross country , gran fondo o Marathon.Personalmente il ritmo lo prendi con le gare.Conosco molti che ad inizio anno si bruciano con l'allenamento poi ad aprile son cotti piu che fisicamente mentalmente.

La mia stagione è strutturata esattamente come hai detto tu. Ora sono di fatto a riposo e comincio la preparazione il 24/11. o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.873
16.807
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E lascia stare la preparazione che ha postato sul forum. Quella è un esempio, ma se provi con quella, ci resti secco.
Già.......proprio così.....anche se ridotta come tempi e carichi dopo 3 mesi ero cotto, fisicamente e mentalmente.......eppure mi piaceva, era stimolante e divertente......
per il prossimo anno preferisco tornare all' antico....rigorosamente da solo......

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Già.......proprio così.....anche se ridotta come tempi e carichi dopo 3 mesi ero cotto, fisicamente e mentalmente.......eppure mi piaceva, era stimolante e divertente......
per il prossimo anno preferisco tornare all' antico....rigorosamente da solo......

Caro Vada con una preparazione fatta su misura per te questo non si sarebbe verificato.
Seguire una tabella generica potrebbe anche fare il contrario di quanto si spera.
Conosco corridori professionisti che non sarebbero ancora in grado di pianficarsi degli allenamenti per impostare mezza stagione.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.873
16.807
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Caro Vada con una preparazione fatta su misura per te questo non si sarebbe verificato.
Seguire una tabella generica potrebbe anche fare il contrario di quanto si spera.
Conosco corridori professionisti che non sarebbero ancora in grado di pianficarsi degli allenamenti per impostare mezza stagione.
Caro BOSE, purtroppo per me è impossibile anche solo pensare di poter essere seguito da un preparatore.....troppi intoppi, imprevisti lavorativi e famigliari per seguire le indicazioni di un preparatore....farò come potrò....o-o

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
quoto in tutto e per tutto il caro samuelgol...
anke io sono un adepto di juri, e nel mio caso affidarmi a un preparatore è abbastanza fondamentale, ho 21 anni e è da solo un anno che ho cominciato ad andare in bici seriamente, e di allenamentio tabelle recuperi non sapevo proprio nulla...

Prima del proff avevo sentito un preparatore vicino casa e mi aveva sparato 600 euro per l'allenamento di 6 mesi...

p.s. andrè qua tocca che juri ci comincia a pagare per tutta la pubblicità che gli stiamo facendo...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Caro BOSE, purtroppo per me è impossibile anche solo pensare di poter essere seguito da un preparatore.....troppi intoppi, imprevisti lavorativi e famigliari per seguire le indicazioni di un preparatore....farò come potrò....o-o

Come al solito hai ragione o-o
Un buon preparatore sa anche prendere in considerazione gli imprevisti.

Chiaro che poi ognuno deve trarre le sue conclusioni, ad oggi ci sono molti che si spacciano per preparatori e applicano protocolli usati da qualche soggetto anni prima, c'è chi usa lo stesso metodo su scalatori e su velocisti e via dicendo, quindi la scelta del preparatore è da ritenere molto difficile.
Un buon preparatore oltre che dal curriculum lo si capisce anche da che protocolli usa per effettuare i test, da come spiega come fare gli allenamenti e via dicendo.
Ad oggi noto che c'è un sacco di gente che si allena con le tabelle e non sa come eseguire correttamente quello che trova scritto sopra.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
I test di soglia sono un altro paio di maniche. Utili, anzi utilissimi, ma nulla c'entra con un preparatore, mica te li fa lui. Lui sulla base dei risultati che gli fornisci ti imposta le frequenze d'esercizio, esattamente come JFB'07. Non vedo cosa sia il quant'altro che non puoi fare a 500 km di distanza. Capisco che c'è chi è scettico sul suo essere biomeccanico, per quanto ancora devo trovare uno che non ne sia rimasto soddisfatto anche sotto quel punto di vista, ma sulla preparazione quale è il problema? Lui con una scheda atleta ti inquadra, tanto più dettagliata quanto meno ti conosce. Tu ovviamente gli fornisci anche una tabella delle gare che vuoi fare e quali di queste ti interesssano di più, poi lui ti fa una preparazione che non è quella e basta. il segreto sta nel seguirti tutta la stagione, nel ricevere le tue sensazioni di volta in volta per regolare i carichi successivi in funzione di quello che tu gli comunichi. Non è detto che se stai bene ti dica di incrementare, viceversa se stai così così può essere il momento di temporeggiare un attimo. E questo dipende da te, da come gli parli. Se un preparatore ce l'hai sotto casa cosa pensi che faccia? Che ti metta su dei macchinari manco fossi Ivan Drago per vedere bioritmi e menate varie? Forse Armstrong e compagnia fa così, ma li ti ci vogliono non 6/700, ma 6/7000. Quello sotto casa, bene che va ti ascolta, esattamente come fa Juri e se è capace, ti calibra i carichi sul momento così come fa Juri, il quale intanto ha imparato a conoscerti almeno un pò, già durante il ciclo di fondo in cui sei comunque lontano dalle gare, per cui si rende conto già quanto vali e a che livello sei e sulla base di ciò può apportare i necessari correttivi. Del resto è il suo lavoro, non già quello di darti un pezzo di carta (o una mail nel suo caso) e amen, ma quello di seguirti passo passo, cosa di cui tanti sottovalutano l'importanza.

Ahò con la somma che devi investirci per un anno e con le credenziali che vanta, leggendo cosa pensa di lui chi lo segue....ma che scherzi? Ma che aspetti? Una guarna Durace costa di piu. Quanto l'hai pagata tu la bici?
Sia chiaro che io non ho alcun interesse. Il mio è un consiglio provato sulla mia pelle. Io lo vedo 3 volte all'anno per farci una una passeggiata in bici e una mangiata insieme, non per farmi le analisi (che non fa a nessuno), ma dall'anno scorso su gare di durata media di 3 ore (in mtb) ho limato dai 20 min a mezz'ora a gara e non grazie a scie e trenini che li non esistono fortunatamente aggiungo io, ma solo grazie alle gambe. E non avevo manco fatto la preparazione completa.

bè lui non puo farmi il conconi una volta al mese, la plicometria, vedere se spingo con una gamba più che con l'altra, NON puo vedermi pedalare dal vivo. queste cose qua non credo che costino 6000 € e nemmeno che siano cose da rocky balboa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
quoto in tutto e per tutto il caro samuelgol...
anke io sono un adepto di juri, e nel mio caso affidarmi a un preparatore è abbastanza fondamentale, ho 21 anni e è da solo un anno che ho cominciato ad andare in bici seriamente, e di allenamentio tabelle recuperi non sapevo proprio nulla...

Prima del proff avevo sentito un preparatore vicino casa e mi aveva sparato 600 euro per l'allenamento di 6 mesi...

p.s. andrè qua tocca che juri ci comincia a pagare per tutta la pubblicità che gli stiamo facendo...

Ciao Giovà. Beato te che hai 21 anni. Il futuro è tuo. Se a 21 anni avessi avuto io la testa che hai te invece di fare il caxxone (ma forse era giusto così, quel che mi riesce adesso, mi riesce con la testa di adesso, a 21 c'erà la f.ca per la testa ecc.ecc.)......
Ci manca pure che mi faccio pagare da Juri per la pubblicità. A parte che quel che dico lo penso e lo direi comunque come qualsiasi argomento che si tratta sul forum, con la differenza che avendo testato su di me quel che dico ed avendone avuto conferma delle mie identiche sensazioni da tutti quelli che come me si sono affidati a lui sono certo al 100% di quel che affermo.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte come è giusto che sia. Vedo in questo ed altri forum gente che spende migliaia di euro per bici e componenti, manco la bici andasse da sola e poi si fanno crupolo di allenarsi come si deve.
Ciao Giovà, sono contento che vi siate divertiti domenica, mi dispiace esser mancato. Forse domenica 23 vedo Juri, per lavoro (suo) e per un giro in bici. Stai tuned, magari ti mando mp.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
quindi deduco che JFB'07 sia un ottimo prearatore.

L'hai detto, secondo me è così.

bè lui non puo farmi il conconi una volta al mese, la plicometria, vedere se spingo con una gamba più che con l'altra, NON puo vedermi pedalare dal vivo. queste cose qua non credo che costino 6000 € e nemmeno che siano cose da rocky balboa.

Io non ti conosco. Ma se pensi che tutto ciò sia necessario per farti andare di più allora lui non è la persona che fa per te. In bocca al lupo per le tue ricerche o-o

Ultima modifica:

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
secondo me un buon preparatore si distingue da uno meno bravo, se oltre ke darti le tabelle già fatte, ti spiega, ti parla e ti fa capire il perkè devi fare un tipo di allenamento o il perkè è sconsigliato farlo...

questa cosa il mio proff lo fa...

(ma forse era giusto così, quel che mi riesce adesso, mi riesce con la testa di adesso, a 21 c'erà la f.ca per la testa ecc.ecc.)......

Ciao Giovà, sono contento che vi siate divertiti domenica, mi dispiace esser mancato. Forse domenica 23 vedo Juri, per lavoro (suo) e per un giro in bici. Stai tuned, magari ti mando mp.

xdonate l'OT, volevo solo puntualizzare ke la f.ca piaciucchia anke a me, ringraziando il cielo vado ancora in bici con la sella (scusate la volgarità...)
x il 23 fammisapere un giretto con voi due me lo faccio molto molto volentieri...
saluta il nuovo arrivato nella tua famiglia...

Io penso...
Che Juri faccia bene a fare quello che fa, e ci mette la passione; però, secondo me, non è difficile riportare sulla buona strada (con un po' di testa ed esperienza) tanta gente che è sempre andata a caso, o pensava di fare le cose giuste.
Faccio degli esempi, e nomi di amici che non me vorranno, il Peval e Amos; andavano già forte, ma parlando proprio con il Peval, il metodo era nebuloso; Juri glielo ha definito e i risultati si sono visti.
Ma con un po' di calma ci sarebbe riuscito comunque, imho.
Personalmente preferisco fare da me, un amico; molto preparato, si è rifiutato di seguirmi proprio per la lontananza.
E per quanto riguarda il posizionamento avere il contatto meno virtuale con una persona che fa solo quello e con cui posso discutere dal vero, opinione personale.
Senza voler mancare di rispetto a Juri e a quello che fa, questo è solo il mio pensiero.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non so se il tema è già stato trattato nello specifico ma io non l'ho trovato, se c'è cancellate pure questo. premetto che fino a quest'anno mi sono sempre allenato seguendo i consigli trovati sui libri, riviste, bdc-forum e così via.
quest'anno avevo una mezza idea di farmi seguire da un preparatore ma non ho idea dei costi e di quello che fanno. non ho nemmeno idea di quanto mi "possa rendere" una preparazione. anzi l' idea ce l'ho sono i soldi che non ho..... mi sono prefissato un 600/700 euro per tutta la stagione ma non so cosa potrei farci con una cifra simile e non vorrei che con quei soldi mi facessero solo le tabelle o mi dicessero "bene....dimagrisci ancora 1 kg....".
quanti test è bene fare in anno? non so nemmeno quanto costano le analisi del sangue, scusate se vi tempesto di domande e Grazie a chi avrà pazienza...!

La spesa che ti sei prefissato è quella che prende un buon preparatore per fare un programma completo, cioè i vari test, poi magari plicometria, alcuni danno anche consigli su alimentazione, ma mi sembra siano questi i prezzi di mercato, se non ho capito male, poi c'è chi è piu' o meno oneroso.
Su chi scegliere e come, parla, valuta, se è capace e sincero non stà a prometterti mari e monti...
Certo molti che fanno questo lavoro sono dei venditori di fumo..... e molti sono felici di aquistare fumo:mrgreen:

Certo molti che fanno questo lavoro sono dei venditori di fumo..... e molti sono felici di aquistare fumo:mrgreen:

Infatti, io penso che se si ha pazienza e passione per acquisire la consapevolezza di quello che bisogna fare, non solo non si avranno delusioni, non solo quando girerà male si capirà perchè e si fara tesoro, ma si acquisterà la pazienza neccessaria per attendere i risultati.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Penso che chi corra in in mtb con le gare che iniziano a metà marzo , debba fare tipo da novembre in poi palestra o sport alternativo dopo lo stop della stagione precedente, fondo lento da dicembre e aumentanto il ritmo da metà gennaio in poi e da meta febbraio ripetute per lavorare sul ritmo gara.Naturalmente il discorso cambia a seconda della disciplina che si pratica in mtb se si fanno cross country , gran fondo o Marathon.Personalmente il ritmo lo prendi con le gare..
Sto cercando di prendere appunti solo che mi sono perso, il ritmo gara lo fai a febbraio oppure con le gare;nonzo%
Grazie che m'hai illuminatoo-o
Alhoa