Informazioni sui dilettanti...

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
costa come vedo sei scalatore. beh anche io e nella tua avtar riconosco benissimo che quella salita è lo zoncolan. io sono friulano e "sfortunatamente" vivo in pianura ma ho una casa in montagna proprio sotto lo zoncolan: ad ovaro. il mostro l'ho fatto due volte e ti giuro che è una cosa incredibile: io faccio salita costantemente ma ti assicuro che una sensazione come sullo zoncolan non l'ho provata mai in vita mia. i polmoni credevo mi esplodessero e ti assicuro che ho parecchio fiato. poi il giorno dopo non ti dico come erano le gambe e soprattuto la schiena ma poi è passato.
credi che proverai mai a fare lo zoncolan?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
costa come vedo sei scalatore. beh anche io e nella tua avtar riconosco benissimo che quella salita è lo zoncolan. io sono friulano e "sfortunatamente" vivo in pianura ma ho una casa in montagna proprio sotto lo zoncolan: ad ovaro. il mostro l'ho fatto due volte e ti giuro che è una cosa incredibile: io faccio salita costantemente ma ti assicuro che una sensazione come sullo zoncolan non l'ho provata mai in vita mia. i polmoni credevo mi esplodessero e ti assicuro che ho parecchio fiato. poi il giorno dopo non ti dico come erano le gambe e soprattuto la schiena ma poi è passato.

Lo Zoncolan lo proverei subito, troppo simile e bello alle salite che faccio in mtb...o-o

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito

perchè no!!!certo...io adoro far salita...abito a 30 km scarsi dalla val d'aosta..di salita ne faccio costantemente!!!:mrgreen:...ciò che mi preoccupa è l'ambiente,mi preoccupa non sapere quanto rendo negli under dopo che forse in poco tempo sono riuscito a difendermi tra li junior togliendomi qualche soddisfazione,mi preoccupa non sapere se tengo!!!!!le solite preoccupazioni che si hanno entrando in un mondo nuovo...e per questo credo ci voglia la giusta umiltà!!!!!

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Lo Zoncolan lo proverei subito, troppo simile e bello alle salite che faccio in mtb...o-o
sai io d'inverno quando vado nella suddetta casa a ovaro faccio parecchio sci di fondo perche fa molto bene alla preparazione. mi piace tantissimo anche se devo imparare ad uscire un po più spesso dalle scioline, soprattuto in discesa! mi consigli di più tecnica classica o libera?

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
ti assicuro che l'impatto sarà violento: generalmente i primi anni nelle prime gare dilettanti sono sempre in fondo al gruppo tirati per il collo perchè le andature sono forsennate ma poi ci si abitua. cmq anche gente fortissima tra gli junior non ha retto il cambiamento e si è ritirata (un mio amico campione italiano a cronometro tra gli junior si è appena ritirato dai dilettanti perchè non faceva risultato e non ti so spiegare come sia possibile). d'altra parte certi che tra gli junior non andavano bene si sono trasformati passando dilettanti. è un po una cosa strana

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
ti assicuro che l'impatto sarà violento: generalmente i primi anni nelle prime gare dilettanti sono sempre in fondo al gruppo tirati per il collo perchè le andature sono forsennate ma poi ci si abitua. cmq anche gente fortissima tra gli junior non ha retto il cambiamento e si è ritirata (un mio amico campione italiano a cronometro tra gli junior si è appena ritirato dai dilettanti perchè non faceva risultato e non ti so spiegare come sia possibile). d'altra parte certi che tra gli junior non andavano bene si sono trasformati passando dilettanti. è un po una cosa strana

infatti non riesco a capire quale sarà il mio ruolo!...boh...vedremo!di gente forte che si ritira ne conosco e ne ho sentita davvero tanta.che l'impatto sarà violento è più che scontato...e ci sta anche ed è giusto cosi,l'importante sarebbe cercare(nel tempo) abbreviare il tempo di durata di questo impatto violento!..

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
sai costa, io ho aperto una discussione su come perfezionare le mie performances in salita, non so se hai visto. ti va di scambiarci in caso qualche informazione sui nostri rispettivi allenamenti per migliorare? ad esempio tu cosa fai o cosa ti hanno consigliato i ds per migliorare e qual'è il metodo atuo avviso più redditizio che hai sperimentato?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
sai io d'inverno quando vado nella suddetta casa a ovaro faccio parecchio sci di fondo perche fa molto bene alla preparazione. mi piace tantissimo anche se devo imparare ad uscire un po più spesso dalle scioline, soprattuto in discesa! mi consigli di più tecnica classica o libera?

Eh eh il Di Centa, terra di fondisti duri la tua...o-oOttimo per la preparazione invernale anche se poi interromperai a Gennaio immagino: allora il problema del classico è che oramai con i materiali che ci sono vai quasi solo di passo spinta (braccia) che in bici hanno una funzione fissatoria e di bilanciamento. Ecco che allora il passo pattinato dove le gambe hanno ancora la predominanza, diventa importante allenamento di potenziamento e aerobico per un ciclista... certo cercando di mantenere il cuore ai ritmi del fondo:mrgreen:
L'alternato oramai lo fai solo in salita ed è la perfetta simulazione della pedalata, quindi idealissimo, il pattinato lavorando con una spinta laterale lavori molto di più su glutei, addottori (ma in bici lavorano pochissimo),vasto mediale e laterale e fascia lata...
Non so se ti ho fatto capire un'pò: ieri ho fatto 1h 30' in salita con skiroll con 40' di medio, fantastico allenamento stile s.f.r.
Oggi ho agilizzato in bici 2h 15' con 2 brevi salitelle al medio/lungo a 100 rpm; ho incominciato il training un'pò indolenzito poi la gamba andava a mille...
E' sicuro che se fai fondo il giorno dopo vai in bici, lascerei perdere la palestra per le gambe: io la faccio ma ti assicuro che se scarico ed elimino il mezzo squat, mantieni solo lo sci, fai una gran resistenza alla forza...

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Eh eh il Di Centa, terra di fondisti duri la tua...o-oOttimo per la preparazione invernale anche se poi interromperai a Gennaio immagino: allora il problema del classico è che oramai con i materiali che ci sono vai quasi solo di passo spinta (braccia) che in bici hanno una funzione fissatoria e di bilanciamento. Ecco che allora il passo pattinato dove le gambe hanno ancora la predominanza, diventa importante allenamento di potenziamento e aerobico per un ciclista... certo cercando di mantenere il cuore ai ritmi del fondo:mrgreen:
L'alternato oramai lo fai solo in salita ed è la perfetta simulazione della pedalata, quindi idealissimo, il pattinato lavorando con una spinta laterale lavori molto di più su glutei, addottori (ma in bici lavorano pochissimo),vasto mediale e laterale e fascia lata...
Non so se ti ho fatto capire un'pò: ieri ho fatto 1h 30' in salita con skiroll con 40' di medio, fantastico allenamento stile s.f.r.
Oggi ho agilizzato in bici 2h 15' con 2 brevi salitelle al medio/lungo a 100 rpm; ho incominciato il training un'pò indolenzito poi la gamba andava a mille...
E' sicuro che se fai fondo il giorno dopo vai in bici, lascerei perdere la palestra per le gambe: io la faccio ma ti assicuro che se scarico ed elimino il mezzo squat, mantieni solo lo sci, fai una gran resistenza alla forza...

si si qui c'è di centa che è considerato un mito e poco piu in la pietro piller cottrer di sappada. ti diro che il circuito dove vado e durissimo e ci sono sempre salite quindi meglio il classico?

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
sai costa, io ho aperto una discussione su come perfezionare le mie performances in salita, non so se hai visto. ti va di scambiarci in caso qualche informazione sui nostri rispettivi allenamenti per migliorare? ad esempio tu cosa fai o cosa ti hanno consigliato i ds per migliorare e qual'è il metodo atuo avviso più redditizio che hai sperimentato?
guarda io è solo 2 anni che vado in bici quindi più che altro in questi anni da padrona l'ha fatta il creare costantemente fondo!perchè non ero mai andato in bici e quindi ho avuto esigenze di far km più che qualità delli stessi...ho fatto solo dell sfr e qualche sessione di scatti...ma niente di rilevante oserei dire...da qust'anno vedrò...per ora si parla di far fondo,poi nei prossimi mesi vedremo i lavori da fare.ok cmq ti informerò!..su me stesso il metodo per migliorare in salita è sempre stato farne,farne,farne,farne....km in salita!non a spasso e non a tutta...allegro!poi certamente è un metodo cosi alla buona ma come ti ho già detto il mio scopo principali in questi primi anni è stato fare km....

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
purtroppo anche io ho iniziato da soli due anni ed ho debuttato da secondo anno junior. l'impatto è stato duro ma ero forte. il problema è che bisognava imparare a stare bene in gruppo ed io non sapendolo fare non ho ottenuto risultati quindi non sono passato dilettante anche se avrei potuto. come dicevi anche tu bisogna concentrarsi anche sulla scuola (io universita) quindi non avendo certezze ho scelto la scuola. ora sono tra gli amatori ma ti giuro che vanno più degli junior! ci sono molti ex prof e quelli menano di brutto. l'unica cosa è che tra gli amatori è un po più facile stare in gruppo quindi ho fatto risultati per quello ma cmq non sono riuscito a vincere(tanti secondi). c'è un mio amico che era nella finauto ed è passato amatore e neanche lui ha vinto

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
si si qui c'è di centa che è considerato un mito e poco piu in la pietro piller cottrer di sappada. ti diro che il circuito dove vado e durissimo e ci sono sempre salite quindi meglio il classico?

Vai a Forni?;nonzo% Cmq in discesa pattinando fai un bel lavoro in isometria che secondo me è meglio che lanciarsi in un binario in discesa a sci uniti: ti consiglio di provare con il pattinato e poi senti come la gamba reagisce in bdc, poi fai la stessa cosa con l' alternato e la sensazione migliore che hai in bici nell' affondare la gamba ti dirà qual'è la tecnica migliore: d'altronde il tuo risultato è migliorare nella bdc non lo sci!!!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
purtroppo anche io ho iniziato da soli due anni ed ho debuttato da secondo anno junior. l'impatto è stato duro ma ero forte. il problema è che bisognava imparare a stare bene in gruppo ed io non sapendolo fare non ho ottenuto risultati quindi non sono passato dilettante anche se avrei potuto. come dicevi anche tu bisogna concentrarsi anche sulla scuola (io universita) quindi non avendo certezze ho scelto la scuola. ora sono tra gli amatori ma ti giuro che vanno più degli junior! ci sono molti ex prof e quelli menano di brutto. l'unica cosa è che tra gli amatori è un po più facile stare in gruppo quindi ho fatto risultati per quello ma cmq non sono riuscito a vincere(tanti secondi). c'è un mio amico che era nella finauto ed è passato amatore e neanche lui ha vinto

Nella mtb, ci sono ragazzi della mia età e categoria amatoriale che vanno come il Gibo,Debe,ecc., poi sulla distanza vengono fregati ma sono delle belve, spingono,sgomitano, come dei pro...stanno davanti ai 50 all' ora e quando arriva la salita sono in testa a menare

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
non vado a forni perche c'è troppa gente ma vado in una stazione un po isolata in val pesarina a "pian di casa". non c'è un metro di pianura e pensa che nell'anello da 7.5 km ci sono 250 metri di dislivello! hanno fatto anche una gf l'anno scorso. cmq preferisco il pattinato ed a volte il classico per riposare gli altri muscoli. cmq credo che faccia molto bene ad un ciclista fare sci di fondo perche i fondisti stessi per preparare la stagione d'estate fanno ciclismo. di centa fa spesso lo zoncolan e anche granfondo oltre che skiroll ovviamente

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
non vado a forni perche c'è troppa gente ma vado in una stazione un po isolata in val pesarina a "pian di casa". non c'è un metro di pianura e pensa che nell'anello da 7.5 km ci sono 250 metri di dislivello! hanno fatto anche una gf l'anno scorso. cmq preferisco il pattinato ed a volte il classico per riposare gli altri muscoli. cmq credo che faccia molto bene ad un ciclista fare sci di fondo perche i fondisti stessi per preparare la stagione d'estate fanno ciclismo. di centa fa spesso lo zoncolan e anche granfondo oltre che skiroll ovviamente
Esatto! E' per quello che scio tanto d' inverno. Beh quella che usi tu per allenarti è una classica pista fisi omologata per gareo-o quindi i dislivelli si aggirano sempre sui 200 per regolamento

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Anche io mi sento chiamato in causa quindi riporterò la mia esperrienza.....

1- Solitamente si usa la bici tutti i giorni naturalmente con carichi differenti, quindi non sempre ci si allena.....ma capita anche di uscire a fare scarico andando dietro ai pedali....la durata delle uscite solitamente varia da 2 a 5 massimo 6....in certi periodi se si è parrticolarmente stanchi il giorno dopo una corsa si puo' anche fare a meno della bici;
2- I lavori specifici forza ect noi li facevamo soprattutto in inverno (dicembre-gennaio-febbraio)...e in stagione poi al massimo si fanno dei richiami delle varie capacità con allenamenti simili ma quantitativamente minori anche perchè già si corre molto e non ci si può finire;
3- Noi come misuratore avevamo Pt naturalmente all'inizio ci hanno spigato come sarebbe stato sfruttato ai fini dell'allenamento, poi viene molto spesso usato come strumento per vautare il rendimento in gara e allenamento;
5- Noi facevamo 5 test all'anno conconi, tens endurance sotto sforzo con consumo d'ossigeno VO2 max, lattato, test da sprint, plicometrie....più le diverse visite per la salute, il posizionament in bici;

Spero di aver risposto alle tue domande in maniera più o meno soddisfacente ciao ciao
ciao da inizio stagione uso POWERTAP ma non ho riferimenti chiari sull'uso,diciamo che lo uso come contagiri.visto che tu sarai ormai esperto in materia mi puoi dare delle dritte?su quali potenze critiche dovrei concentrarmi (faccio GF e MF)?grazie e buona preparazione!

carbon

Pignone
7 Luglio 2008
190
0
verano brianza
Visita sito
be io corro nel settore giovanile juniores ...io mi alleno praticamente tutti i giorni ...o con giri in bici o semplicemente sulla spin bike ...adesso come adesso sto riacquistando la forma e quindi pedalo molto leggero ...tutto inverno invece ho fatto del poteziamento ...che sta dando i suoi frutti ...

M

mazzoblu

Guest
ragazzi tutti leggendo queste vostre righe mi avete fatto tornare in mente gli anni trascorsi (ormai nel vecchio secolo)

begli anni che non dimenticherò mai.

ho smesso per 6 anni di correre (perchè andare via 1 o due volte la settimana a spasso e fare 4-5000 km anno senza gare è l'equivalente di SMETTERE di correre...)

poi mi è tornata la voglia di correre ed è iniziata la mia seconda vita da amatore.

col lavoro, tante cose, più di 10.000 km l'anno faccio fatica a farli adesso
però la passione è ancora tanta.

TANTI AUGURI A TUTTI VOI !!