Pedivelle 190

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Io, alto cm 198 con 46 di piede, da 10 anni utilizzo pedivelle da 180 e mi trovo bene. La scelta di acquistare delle 190 mi sembra azzardata se provieni da pedivelle consuete, tipo 170 o 172,5: il salto immediato sarebbe davvero troppo...

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
se ti ci trovi bene non vedo perchè non prenderle. comunque io che sono 1,88 e ho il 47 di piede utilizzo le 175, 190 mi pare un po' esagerato. comunque, se ti ci trovi meglio, prendile.

Io sono alto 1.88 e ho il 47 di piede. Ho fatto il percorso inverso. 10 anni fa il biomeccanico mi disse di andare di 180, era la moda della mtb, e io seguii alla lettera. Poi iniziai, con calma a calare. Ora sono a 172,5 e mi diverto come un matto. Io sono poco "elastico", pedalo piutosto duro perchè l'agilità non mi viene facile. Con le pedivelle corte disperdo meno energia, ma visto che sono pesante non ho difficoltà a spingere con impegno una leva più corta.

piedi al cielo

Novellino
20 Ottobre 2008
17
0
Visita sito
è un po' che questa storia della lunghezza delle pedivelle mi frulla per la testa...
sono alto 191 cm e secondo alcuni calcoli che si trovano qua e là dovrei avere pedivelle dai 190 mm in su. Mi piacerebbe sapere dove si possono trovare.
Per chi vuole approfondire il problema: zeno zani, pedalare bene. Ediciclo editore.
L'importante, per pedivelle lunghe, è utilizzare dei rialzi tra pedale e scarpetta che consenta una pedalata eccentrica (riduce lo stress alle ginocchia nei punti morti).

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
è un po' che questa storia della lunghezza delle pedivelle mi frulla per la testa...
sono alto 191 cm e secondo alcuni calcoli che si trovano qua e là dovrei avere pedivelle dai 190 mm in su. Mi piacerebbe sapere dove si possono trovare.
Per chi vuole approfondire il problema: zeno zani, pedalare bene. Ediciclo editore.
L'importante, per pedivelle lunghe, è utilizzare dei rialzi tra pedale e scarpetta che consenta una pedalata eccentrica (riduce lo stress alle ginocchia nei punti morti).

...io sono stato 2 anni fa da zeno zani che voleva a tutti i costi appiopparmi delle 180mm (lui mi fa: "ottimo prezzo fidati ecc"......;nonzo%, e io qua dico...se mi consigli le 180, le vado a prendere dove mi pare a me, NON quelle che hai da rifilarmi tu...chiusa polemica)

Il test che ha fatto con le 180 lo ha ha fatto con un mio caro amico ex under 23 che anche lui mi ha confermato che in dritto spingi più forte ma appena devi fare delle curve per rilanciare il vantaggio lo perdi tutto poichè più "legnose e pastose".
Anche il mio amico le consiglia per lo crono in pianura dove un effettivo vantaggio potrebbe esserci

Comunque enatrambi abbiamo le stesse misure (192 x 95 di cavallo) e abbiamo 175 mm di pedivelle. Io hi fatto il passaggio un anno e mezzo fa dalle 170 alle 175...le 172,5 nonle ho mai provate, sarei curioso di provarle in un percorso vallonato con delle salite!